AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Sabbia e rocce per acquario Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483352)

mery.jane 06-02-2015 20:16

Sabbia e rocce per acquario Malawi
 
Ciao a tutti,
sto per allestire il mio primo acquario di ciclidi del lago Malawi.:-)
Ho letto di posizionare sul fondo un materassino, tipo quello per addominali, poi le rocce ed infine la sabbia che dovrebbe essere di circa 8-10cm minimo di spessore.
Volevo chiedere, a questo punto, come posso fare con le rocce, dato che vanno posizionate prima, se la sabbia poi le ricopre per 8/10cm come dovrei fare?Scusate la domanda forse stupida ma probabilmente non ho capito bene come posizionare il tutto #12

AULO73 06-02-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviata da mery.jane (Messaggio 1062588980)
Ciao a tutti,
sto per allestire il mio primo acquario di ciclidi del lago Malawi.:-)
Ho letto di posizionare sul fondo un materassino, tipo quello per addominali, poi le rocce ed infine la sabbia che dovrebbe essere di circa 8-10cm minimo di spessore.
Volevo chiedere, a questo punto, come posso fare con le rocce, dato che vanno posizionate prima, se la sabbia poi le ricopre per 8/10cm come dovrei fare?Scusate la domanda forse stupida ma probabilmente non ho capito bene come posizionare il tutto #12

Ciao mery.jane,hai letto bene il vetro di fondo va protetto....per la sabbia,ti bastano gia 5 o 6cm,l'importante è che sia di fine granulometria....mi dici misure e litraggio della vasca? hai scelto la popolazione? perchè in base a quest'ultima si crea un layout adatto..... non preoccuparti delle rocce,te ne servono di ben più grandi di 8-10cm! calcola che come misura orientativa ti servono rocce come un'ananas,anche più grandi....... #70

mery.jane 07-02-2015 10:20

L'acquario sarà un 200lt perché purtroppo, per motivi di spazio, non posso permettermi uno più grande #28d#
Sulla scelta della popolazione non ho ancora preso una decisione definitiva: ero orientata su un maschio e tre femmine di Labidochromis caeruleus yellow e mi piacerebbe abbinargli un altro trio di ciclidi dai colori blu/viola. Ieri, guardando un po' in giro su internet, stavo optando di abbinargli dei Labidochromis Chisumulae Chizumulu oppure rinunciare ai labido yellow e fare tutti Pseudotropheus Saulosi, qualche consiglio?
Per la sabbia ho preso quella edile, silicia del fiume Pò, mi devo mettere a lavarla, ma in giardino con la neve la questione sta diventando un po' ardua e ancora non ho iniziato #17
Ho letto che sarebbe meglio oscurare i vetri di fondo e laterali con del cartoncino nero o del pvc, come mi consigliate di fare?

AULO73 07-02-2015 10:53

Quote:

Originariamente inviata da mery.jane (Messaggio 1062589258)
L'acquario sarà un 200lt perché purtroppo, per motivi di spazio, non posso permettermi uno più grande #28d#
Sulla scelta della popolazione non ho ancora preso una decisione definitiva: ero orientata su un maschio e tre femmine di Labidochromis caeruleus yellow e mi piacerebbe abbinargli un altro trio di ciclidi dai colori blu/viola. Ieri, guardando un po' in giro su internet, stavo optando di abbinargli dei Labidochromis Chisumulae Chizumulu oppure rinunciare ai labido yellow e fare tutti Pseudotropheus Saulosi, qualche consiglio?
Per la sabbia ho preso quella edile, silicia del fiume Pò, mi devo mettere a lavarla, ma in giardino con la neve la questione sta diventando un po' ardua e ancora non ho iniziato #17
Ho letto che sarebbe meglio oscurare i vetri di fondo e laterali con del cartoncino nero o del pvc, come mi consigliate di fare?

Quindi hai la vasca di un metro? se hai i requisiti minimi,o meglio 100x40x50cm,puoi inserire due trii di pesci......tornando alla popolazione,ok per i Caeruleus,ma non vanno bene con altri Labidochromis,in linea di massima,bisogna evitare specie troppo simili.......assolutamente no per i saulosi,bisognano di vasche più grandi,data la loro territorialità/aggressività.....hai letto bene,almeno il vetro posteriore va oscurato,meglio anche quelli laterali e puoi farlo con del cartoncino nero o sfondo specifico esternamente o incollando internamente ad esempio del polionda nero,con quest'ultima soluzione,eviti i riflessi e proteggi anche i vetri dalle rocce.......insieme al trio di caeruleus,aggiungerei un'aulonocara tipo la Hueseri....... a dirla tutta,in piccole vasche ci vedo meglio i piccoli psammofili,una piccola aulonocara e un piccolo lethrinops sono l'ideale...... #70
Qualche combinazione:
Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Baenschi/Chitande/Ethelwynnae/Hueseri+lethrinops Mbasi/Marginatus/Yellow collar....con 2 o 3 roccioni e qualche roccia più piccola,avresti il layout bello e pronto......guardali qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm decisa la popolazione,iniziamo ad allestire tutti insieme,magari posta le foto dell'allestimento in modo da poter modificare qualora ce ne fosse bisogno,a vasca vuota è più semplice......... ;-)

Sertor 09-02-2015 00:21

Ciao e benvenuto sul lago in technicolor!
Ti ha già detto tutto Aulo, vorrei solo suggerirti anche un accostamento Aulonocara hueseri-labidochromis caeruleus, perlmutt o chisumulae o Labidochromis caeruleus-Iodotropheus sprengerae, tutti collaudati. Poi io di sabbia ne metto anche meno, 4-5 cm sono più che sufficienti, se non allevi dei Fossorochromis... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10615 seconds with 14 queries