AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sospetta infezione batterica, aiutoo! :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392935)

salva214 26-09-2012 09:03

Sospetta infezione batterica, aiutoo! :(
 
ciao a tutti ragazzi...ho gia scritto nel forum e ringrazio tutti voi per i consigli...
In pratica mi trovo ad affrontare per la prima volta i problemi di un acquario...
Ho comprato un pet company da 100 litri, l'ho fatto maturare correttamente ed ho inserito i pesci...tutto a gonfie vele fino al giorno in cui ho deciso di modificare il layout in vasca #07 ...visto che pero avevo anche problemi con le piante allora ho pensato bene di inserire anche il fondo fertile che non avevo messo in precedenza! #06 .....ovviamente mi sono reso conto solo dopo di fare una caxxata!!!

Ho svuotato l'acquario, messo piante pesci e filtro in 3 contenitori separati, ho inserito il fondo fertile sotto il ghiaino (che pero avevo lasciato in immersione in 3-4 cm di acqua), riposizionato le piante, riempito nuovamente l'acquario con la stessa acqua tolta e reinserito i pesci! il tutto in circa 2 ore....

All'inizio sembrava tutto ok ma poi controllando i valori in vasca ho riscontrato nitriti e nitrati altissimi!! (le strisce erano a fondo scala e i reagenti davano il valore max 5mg/L)...a farne subito le spese un giovane guppy e una platy inserita da poco....Ho capito subito di aver mandato in fumo la maturazione ed ho iniziato il trattamento con toxivec e nitrivec ed aggiunto un areatore a palla!...ad oggi è quasi una settmana e nonostante le sifonature (2) i valori non scendono!!!

Inoltre ho notato alcuni sintomi nei pesci che non mi piacciono affatto! Gli scalari hanno le branchie arrossate e sputano il cibo (e sono molto piu aggressivi di prima), i guppy e i pesci di fondo invece hanno la respirazione accelerata stanno spesso a galla e fanno delle "capriole" sulle foglie (pero non su fondo o legni)...
Aiutatemi per favore, che devo fare?? Leggevo di aglio e sale sul web ma vorrei prima dei consigli dai piu esperti!!

ps. puo darsi che gli scalari siano aggressivi a causa delle guppy in parto? data l'inesperienza alcuni avannotti sono andati mangiati ed ora si aggirano furiosamente attorno alla sala parto!!

Grazie a tutti anticipatamente

dave81 26-09-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviata da salva214 (Messaggio 1061838694)
Inoltre ho notato alcuni sintomi nei pesci che non mi piacciono affatto! Gli scalari hanno le branchie arrossate e sputano il cibo (e sono molto piu aggressivi di prima), i guppy e i pesci di fondo invece hanno la respirazione accelerata stanno spesso a galla e fanno delle "capriole" sulle foglie (pero non su fondo o legni)...
Aiutatemi per favore, che devo fare?? Leggevo di aglio e sale sul web ma vorrei prima dei consigli dai piu esperti!!

per carità, ci manca solo il sale...lascia perdere. ormai il pasticcio è fatto. innanzitutto scalari e poecilidi non dovrebbero stare insieme perchè richiedono valori diversi e gli scalari non dovrebbero stare in un 100 litri perchè è troppo piccolo per loro. adesso hai la possibilità di togliere i pesci e metterli in un contenitore o in un'altra vasca con acqua pulita? la tua vasca va messa a posto, ma senza i pesci dentro. non so in che condizioni siano il fondo e l'acqua, l'acqua è torbida? il fondo fertile è tutto mischiato al ghiaino o sei riuscito a metterlo bene sotto al ghiaino? secondo me potresti cogliere al volo questa spiacevole occasione per rivedere la tua popolazione e dare via qualche pesce...

salva214 26-09-2012 09:50

dimenticavo i valori dell'acqua!
No3: 50 ppm (striscia)
No2: 5mg/L
Gh: 6
Kh: 5
pH: 6,5
------------------------------------------------------------------------
putroppo non ho un'altra vasca e nemmeno nessuno che me li tenga! ho chiesto persino al negoziante!!
il fondo e sotto il ghiaino...almeno quello l'ho messo bene...l'acqua è limpida...solo un po di mucillaggine su alcune foglie credo dovuta ad un prodotto contro i nitriti (quello della tetra a sferette...easy balance se non sbaglio)...

salva214 26-09-2012 10:06

potrei comprare una di quelle vaschette di plastica da 15 - 20 litri??

dave81 26-09-2012 10:29

per un'emergenza come questa,potrebbe andare bene una vaschetta di plastica qualunque. secondo me, dovresti dare via gli scalari, non importa se non te li pagano, basta che te li prendano, anche in fretta, qualche negozio lo troverai. tenere scalari in 100 litri non va bene e nemmeno tenerli con i Poecilidi. dai via gli scalari e nella vaschetta da 30 - 40 litri ci tieni solo i Poecilidi per qualche settimana, finchè la tua vasca non sarà di nuovo a posto. anche perchè gli scalari non possono stare in una vaschetta di 30 litri, mentre i Poecilidi sì. io farei così.

salva214 26-09-2012 10:47

ora cerco qualcuno a cui darli...il problema è che mi ci sono affezionato :(

bettina s. 26-09-2012 10:48

sei in pieno picco dei nitriti, hai pasticciato troppo con mani in vasca e prodotti vari, i pesci vanno levati tutti e devi lasciare l'acquario senza per un mese.
Metti un annuncio urgente sul mercatino, qualcuno nella tua zona troverai...:-)

salva214 26-09-2012 11:18

e al posto degli scalari cosa posso mettere?...
i pesci che ho attualmente sono questi:
guppy, endler, platy, portaspada, rasbore, neon, corydoras, ancistrus, ampulliane, scalari...è un fritto misto lo so >.< ...

salva214 26-09-2012 11:54

e per gli ammalati? cosa devo fare??

dave81 26-09-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da salva214 (Messaggio 1061838959)
guppy, endler, platy, portaspada, rasbore, neon, corydoras, ancistrus, ampulliane, scalari...è un fritto misto lo so.

appunto è già un fritto misto... non devi mettere più niente, semmai devi togliere qualcosa! i tuoi valori attuali andrebbero bene per le rasbore, neon e corydoras. usi acqua di osmosi? la tua acqua di rubinetto com'è? è dura?

Quote:

Originariamente inviata da salva214 (Messaggio 1061839030)
e per gli ammalati? cosa devo fare??

bisogna vedere che "malattia" hanno. esattamente quale pesce è "ammalato" e quale sintomo ha?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,73308 seconds with 14 queries