AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Po4 che non accennano a calare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482891)

crazy 02-02-2015 13:40

Po4 che non accennano a calare
 
Ciao a tutti,vi scrivo perchè sto avendo qualche noia con i Po4,intanto vi elenco la popolazione all'interno dell'acquario (90 litri lordi)ed i suoi valori:

7 corydoras trilineatus
2 otoncinclus
6 Crossocheilus oblongus
9 guppy + guppini
4 platy + platini
4 colisa

lo so è un po troppo affollato!!!vengono alimentati 2-3 volte al giorno alternando i seguenti mangimi: mangime in fiocchi(tetra pro energy e pro color)waffer della tetra,artemia salina,larve di zanzare rosse,alga spirulina ed ogni tanto con dei pisellini.
Sono presenti anche un bel po di piante sia a crescita veloce che lenta.

I valori dell'acqua sono i seguenti(effettuati con test a reagente Tetra e Askoll)

Ph 7,2
Gh 11
Kh 7
No2 0
No 3 10
NH3/NH 4 0
PO4 tra 2 e 5

premetto che effettuo il cambio dell'acqua(sifonando il fondo) ogni settimana (il cambio l'ho fatto 2 giorni fa e i valori sono di oggi)sostituendo circa 15 litri d'acqua,purtroppo i Po4 fanno fatica a calare,mentre come avrete notato gli No3 sono buoni.Avevo letto che la proporzione dei Po4 rispetto ai Nitrati dovrebbe essere di 1 a 10 ma se cosi' fosse la mia proporzione minimo sarà di 5 a 10.
Anche se i test della Tetra li riputo poco affidabili,devo dar ragione a quello dei Po4,poichè in vasca oltre ad avere qualche alga a pennello(io ho i ciuffetti!!),sul vetro mi si formano anche i puntini verdi,anche se ho messo le pastiglie della Tetra algostop depot.Per risolvere il problema,dovrei optare per dei cambi d'acqua più frequenti??

pietro.russia 02-02-2015 15:41

Ciao crazy, i prodotti ANTIALGHE si usavano negli ANNI 80, ANNI 90. l'acquariofilia a fatto passi da gigante. Oggi esistono prodotti non DANNOSI, chè aiutano a REGREDIRE le ALGHE senza provocare danni alla FLORA e FAUNA. Il tuo problema e dovuto a troppi PESCI, troppa LIMENTAZIONE, e di sicuro hai poche piante. Chè non riescono a mantenere un equilibrio, quindi consiglio. Per tenere sotto controllo NO3, PO4, nei valori ottimali, dare poco da MANGIARE hai PESCI. Inserire più PIANTE, cercare di ridurre il numero dei PESCI, e fare cambi d'acqua più FREQUENTI con acqua OSMOSI E SALI. Se non ti e chiaro qualcosa chiedi pure.

crazy 02-02-2015 16:19

E quali sarebbero i prodotti meno dannosi?il fatto che HN3 e HN4 non siano presenti mi fa pensare che se l acquario e sovrappopolato,il filtro riesca a smaltire tranquillamente il carico organico.Per quanto riguarda la quantita di mangime che doso,ne immetto la quantita giusta che viene esaurita nel giro di pochissimi minutii

pietro.russia 02-02-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviata da crazy (Messaggio 1062585668)
E quali sarebbero i prodotti meno dannosi?il fatto che HN3 e HN4 non siano presenti mi fa pensare che se l acquario e sovrappopolato,il filtro riesca a smaltire tranquillamente il carico organico.Per quanto riguarda la quantita di mangime che doso,ne immetto la quantita giusta che viene esaurita nel giro di pochissimi minutii

Hai mai sentito parlare del CARBONIO LIQUIDO, (CO2) ecco questo e un prodotto chè aiuta sia a far crescere le piante. Sia a far regredire le ALGHE, ma ATTENZIONE perchè bisogna sempre trovare la causa. E nel tuo caso suppongo siano proprio gli inqunanti, ma le cause possono essere ancora tante.

crazy 02-02-2015 16:54

Mi sa che mi son scordato di citare,nella descrizione dell acquario,che somministro anche la Co2 ,circa 20 bolle al minuto

pietro.russia 02-02-2015 17:20

Quote:

Originariamente inviata da crazy (Messaggio 1062585705)
Mi sa che mi son scordato di citare,nella descrizione dell acquario,che somministro anche la Co2 ,circa 20 bolle al minuto

La CO2 non fa miracoli la vasca va gestita in modo ottimale e bisogna tener conto di tante cose valeaddire fertilizzazione, illuminzione, valori dell'acqua, flora, fauna, gestione, ecc.

shuravi 03-02-2015 15:37

@crazy ,
io ho un problema simile al tuo, verso la fine della settimana i fosfati si accumulavano fino a 3-4mg/l dopo la terza settimana dall'avvio. ho cominciato a fare dei cambi piu' frequenti e ho ridotto la quantita' di mangime.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12106 seconds with 14 queries