AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   limnopilos naiyanetri...chi lo conosce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405230)

Emiliano98 25-11-2012 20:52

limnopilos naiyanetri...chi lo conosce?
 
ciao a tutti,volevo aver informazioni su questo interessante granchio.da come ho capito questo granchio si puo allevare in un acquario,ma quanto cresce?come deve essere l'acqua?
vorrei sapere insomma qualcosa sul suo allevamento.
ciao#28

cardisomacarnifex 26-11-2012 16:07

Ciao, in linea generale è un granchio pacifico, molto piccolo (massimo 1 cm di diametro!), e molto timido. E anche molto costoso paragonato alle sue dimensioni ;-). Ovviamente non può vivere con pesci grandi, o predatori, ma con piccoli pesci pacifici la convivenza è possibile. Vive sempre in acqua, e direi che un pH di circa 7 e una durezza (GH) media vadano benissimo. Temperatura compresa tra 22 e 28°C come range ideale. Si nutre di detrito, volendo puoi integrare la dieta con pastiglie per pesci di fondo.

Emiliano98 27-11-2012 22:17

grazie,ma è delicato?

cardisomacarnifex 28-11-2012 15:24

Si, nel senso che è molto fragile e perde le zampe facilmente se manipolato, attaccato o stressato. E' un granchietto perfetto per essere allevato con le caridine, o con pesci davvero piccoli e pacifici. Negli altri casi secondo me è sconsigliato.
Valuta anche il rapporto qualità/prezzo: in Italia si trovano ad un prezzo abbastanza alto perché rari e poco richiesti (perlomeno dalle mie parti è così), e visto che si tratta di piccoli animali, non sono particolarmente longevi. Inoltre non si riesce a riprodurli bene in cattvità. Valuta se l'investimento vale la pena.

Emiliano98 29-11-2012 15:42

non penso ne vale la pena.ho trovato da oceano blu che costa 10€,com'è il prezzo?
io intendevo se è delicato nel senso che se muore facilmente.

cardisomacarnifex 29-11-2012 16:16

In quel senso lì, "delicato" non è nessun animale, a patto che siano rispettate le esigenze ambientali basilari specie-specifiche. Una acropora, uno dei coralli marini più famosi, se allevata correttamente è robustissima e cresce moltissimo in un anno; se la metto in acqua marcia, logico che muore ;-).
10 euro è il prezzo medio per questo granchietto, anche se a volte si trova a qualche euro in meno (tipo 7 o 8).

dr.vittorio 30-12-2012 21:49

Wow spettacolare....
ma da dove proviene e qual'è il suo habitat?
come si comportano le loro larve

cardisomacarnifex 02-01-2013 20:22

E' un piccolo granchio originario del sud-est Asiatico. Non ho trovato molte informazioni in merito, ma penso provenga dall'Indonesia e dalla Malaysia. Il suo habitat sono le acque stagnanti o debolmente correnti ricche di nutrimento e nascondigli. Ha larve planctoniche che dovrebbero svilupparsi per tutto il ciclo in acqua dolce, nutrendosi di zoo- e fitoplancton.

dr.vittorio 02-01-2013 22:22

Quindi niente riproduzione in vasca ?

Emiliano98 03-01-2013 10:49

non penso sia impossibile,magari in una vaschetta piena di alghe #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12354 seconds with 14 queries