AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Naso come unico acanturide in 400l: ci sta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413481)

ago73 10-01-2013 12:30

Naso come unico acanturide in 400l: ci sta?
 
Ciao,
stavo ripensando alla popolazione della mia nuova vasca di 400l con 150cm di lato lungo.

Secondo vai ci starebbe un Naso come unico acanturide e senza altri pesci di grossa taglia?

Se ho capito bene è uno di quelli che nuotano in maniera meno frenetica. Ho anche poche rocce, circa 50Kg, quindi abbastanza spazio per il nuoto. Il lato corto della vasca è però di 50cm.

Gli altri pesci sarebbero piccoli:

1 hexatenia
2 ocellaris
2 gramma loreto (la vasca è chiusa)
2 synchiropus splendidus (che inserirò almeno tra 6 mesi)

Che dite? Si può fare?

ricky mi 10-01-2013 13:19

come lunghezza di vasca se ok...
come litraggio, escludendo rocce ecc ecc sono "solo" 350 litri.
un po al limite..

Emiliano98 10-01-2013 15:44

intendi il naso lituranus? direi di no visto che raggiunge i 40 cm e comunque nuota.
sara perche l'ho visto in natura e ora non lo vedo piu come un pesce d'acquario...

periocillin 10-01-2013 15:51

io non lo metterei diventa enorme

Paolo Piccinelli 10-01-2013 16:17

il Naso è un pesce bellissimo, pacifico e utile alla vasca... secondo me in 150 cm potresti azzardarlo.

Comprane uno piccolissimo, ci metterà un lustro a diventare troppo grosso per la tua vasca.

...oppure comprane uno proveniente da altra vasca (c'è un sacco di gente che li infila in improbabili 250 litri e poi li dà via sul mercatino), non gli darai la sistemazione ideale, ma almeno gli migliorerai l'esistenza ;-)

ago73 11-01-2013 10:48

Sì, pensavo a un lituratus o a un elegans. Il vlamingi credo che sia da escludere a priori, non ci starebbe per più di un paio d'anni.
Leggevo che il naso cresce molto rapidamente, per cui nel giro di 5 anni arriva all'80% della sua crescita. Indicativamente quale si considera come dimensione limite per una data vasca? Un decimo della lunghezza del lato lungo, ovvero 15cm? Qualcosa di più?
A dire il vero mi stavano venendo comunque un po' di scrupoli all'idea di relegare questi bestioni in un acquario...

Paolo Piccinelli 11-01-2013 10:58

se mi pèarli di un lineatus, un unicornis o un sohal, sono il primo a dire che non sono bestie da tenere in cattività.

Il lituratus o l'elegans in vasca non superano i 25 cm... sono pacifici e si adattano alla cattività.
Uno solo in 400 litri, magari preso da una vasca che smonta, te lo appoggio al 100% ;-)

ago73 11-01-2013 13:58

Bene, allora aspetto qualcuno che lo venda sul mercatino!
C'è un ordine di preferenza con cui inserire la mia "lista di pesci"?
Potrebbe andare bene il seguente ordine?

- hexatenia (è già in vasca)
- coppia gramma loreto (magari inserendoli a vasca semi-vuota restano meno timidi e si fan vedere di più)
- coppia amphiprion (c'è già un "bosco" di euphilie che li aspetta su un lato della vasca)
- Lituratus o elegans
- coppia synchiropus splendidus (aspetto altri 6 mesi di maturazione)

Paolo Piccinelli 11-01-2013 14:04

metti prima ocellaris e gramma, poi il naso e infine i sinchi

ago73 11-01-2013 15:46

Grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13331 seconds with 14 queries