AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Forwater (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=167)
-   -   MEMBRANA ..SOSTITUIRE SI o NO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388583)

ALEX_75 02-09-2012 10:40

MEMBRANA ..SOSTITUIRE SI o NO?
 
Buongiorno,
approfitto di questa utile sezione per chiedere un consiglio.
2 anni fa ho acquistato un impianto ad osmosi (da 50 e del tipo in linea sempre collegato alla rete idrica) ..non di marca FORWATER..(purtroppo ahimè!!!) di cui non ho ancora sostituito la membrana.
Produco circa 20 litri settimana ed ogni 2 settimane con il cambio acqua ulteriori 20 litri.
20 giorni fa ho aggiunto un pre filtro antisedimenti kit forwater, installato un nuovo filtro a carboni prima della membrana e le vs resine post filtro DESILICO a viraggio di colore in un bicchiere da 10"
Ovvio che prima di collegare la membrana, ho fatto girare il prefiltro ed il filtro a carboni senza che i loro residui rovinassero la membrana stessa.

Il problema ora è questo. La scorsa settimana usciva acqua con 0 microsiemens, ieri sera ho preparato altra acqua....e ho misurazioni differenti durante la produzione dell'acqua osmotica : si passa da 11, a 9 , poi 4 e poi 0 microsiemens di conducibilità in maniera non costante dell'acqua prodotta.
Direi che ...è ora di cambiare la membrana oppure no? e se è da cambiare, perché il valore di conducibilità sale e dimiusce in modo così altalenante?
L'acqua in ingresso ha conducibilità oltre i 600 microsiemens.

Grazie per il riscontro

DECASEI 03-09-2012 18:05

600 microsiemens dell'acqua di rete denotano una pessima qualità .

Il valore che riscontri quando fai partire l'impianto è del tutto normale. Dopo 5 - 10 minuti di acqua osmotica prodotta vedrai che la stessa si stabilizza ad un determinato valore per diversi motivi che non sto qui ad elencarti....

Per poterti consigliare al meglio sulla eventuale sostituzione della membrana mi dovresti dare qualche dato in più tipo la produzione oraria e la conducibilità in uscita senza resine.

ALEX_75 03-09-2012 21:23

Grazie x il preciso riscontro.
Ho verificato che il valore prima del passaggio nelle resine oscilla nei primi minuti di produzione da 35 ad assestarsi a 11 micro siemens.
L impianto ( da 50 galloni) impiega circa 1,5 h-2 a produrre 12-15 litri

DECASEI 04-09-2012 10:05

I valori sono nella norma anche se una produzione di 12 litri in 1,5 ore è differente da 2 ore.

Per adesso non credo sia il momento di sostituire la membrana.

ALEX_75 04-09-2012 12:41

Grazie .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11839 seconds with 14 queries