AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   microsorum con foglie nere! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252581)

piras 07-07-2010 16:41

microsorum con foglie nere!
 
salve,dopo circa 20 giorni dall'aviamento dell'acquario,ho notato che le microsorum non stanno crecendo bene, ma diventano marroncine, mentre le valisneria continuano a buttare piantine nuove:-))#18
poi le ceratropylium crescono a dovere ,anche troppo
non ho fondo fertile e non ho ancora utilizzato ancora nessun tipo di fertilizzante.
(ho gia preso delle pastiglie a rilascio graduale) e oggi iniziero con della co2 in gel (penso di metere dalle 5 alle 10 bolle/minuto)

per ora le luci rimangono accese 8 ore , il neon e' un t5 da 15w 4500k mi sembra!!
nell'acqario sono presenti solo lumache per ora e tra poco inseriro gradualmente degli avannotti di guppy che ho nell'altra vasca!

la mia domanda e' perche' le foglie della microsorum stanno diventando nere e bucherellate?
rispondete grazie:-))

Federico Sibona 07-07-2010 17:11

Sembra che certe specie di microsorum patiscano acque basiche, ma non mi sentirei di dire, senza dubbi, che il motivo sia quello ;-)

ALEX007 07-07-2010 17:39

prova a defogliarle e aspetta...nel 90% dei casi ricresceranno foglie adatte ai vari fattori ecologici presenti nell'acquario :-)

piras 07-07-2010 17:44

ho letto che e' normale che le miscrosorum quando cambiano acquario diventino nere,bisognerebbe togliere le fogle e aspettare che ne ricrescano di nuove.! e' vero??
cmq il ph e' 6.5 dici che e' per questo?
cmq non riesco a mettere le foto sul sito!!, mi da errore! se qualcuno mi fa un piacere e me le carica lui, le posso mandare sul'email e poi le carica

Federico Sibona 07-07-2010 17:58

Beh, ho parlato di acque basiche perchè hai detto che metterai lumache e guppy.
pH 6,5 è acido e non va bene per loro, ma forse è un errore di battitura?

piras 07-07-2010 18:40

allora,la prima volta che lo avevo misurato era 6.5 ora e' 7 preciso

ALEX007 07-07-2010 22:50

ma per curiosità con che test hai misurato il ph?Di solito non mi fido tanto dei test ad uso acquariofilo anche perchè non vengono quasi mai conservati in maniera ottimale e sono per lo più 'scadenti' con passaggi di 0.5 che farebbero rabbrividire un chimico.Non parliamo poi dei test a strisce.....Cmq come ti ho già detto prima io non mi preoccuperei.....mi è successo tante volte il problema delle macchie sulle micro e si è sempre risolto tutto con un semplice taglio delle foglie più rovinate.Molto spesso non è il ph basico o acido che crea questo problema ma la sua improvvisa variazione (che è avvenuta dal passaggio acquario negoziante-acquario di casa) insieme alla variazione di molti altri fattori (in questo periodo occorre considerare anche un fattore rilevante come la temperatura).

piras 08-07-2010 01:16

misuro con il test in strisce preso in un negozio di chimica! le cosidette cartine tornasole


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12608 seconds with 14 queries