AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   La mia vasca e' adatta a discus ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448857)

danko08 20-02-2014 01:13

La mia vasca e' adatta a discus ?
 
vorrei il parere di un esperto di discus per quanto riguarda l'inserimento di discus nel mio acquario e nel caso quanti esemplari.
la mia vasca e' il vecchio Atollo 1200 (124 x 49 h 45 cm) filtro Pratiko 400 impianto CO2
temp. 26 (andra' nel caso portata a 28) gh8 Uso acqua di osmosi con sali dennerle
kh 4 ph regolato a 6.9 circa con regolatore di co2 Milkwakee (o come si chiama).
nitriti nitrati ammoniaca valori perfetti

Il problema che ho e' che nella vasca ci sono criptocorine, microsorium, vallisnerie e le prime due non so se sopportano temperatura 28.
Inoltre la popolazione di pesci e' la seguente:
15 cardinali, 5 brachidanio rerio, 1 barbus, 4 ancistrus, 4 corydoras, 1 halfmoon betta, 5 caridine multidentata.

posso inserire discus? se si quanti?
quali consigli mi date?

grazie in anticipo.

Jefri 20-02-2014 01:28

Hai una foto della vasca?

Come litraggio ci siamo. L'importante è che non ci sia troppa luce (dovrai usare della torba, catappa ecc) nè troppo movimento dell'acqua. Come fondo? Questo deve essere tendenzialmente scuro e fine, meglio se sabbia o comunque ghiaia fine.

Dovrai rivedere la popolazione. Gli unici da tenere sono cardinali e cory.

danko08 20-02-2014 01:45

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062328323)
Hai una foto della vasca?

Come litraggio ci siamo. L'importante è che non ci sia troppa luce (dovrai usare della torba, catappa ecc) nè troppo movimento dell'acqua. Come fondo? Questo deve essere tendenzialmente scuro e fine, meglio se sabbia o comunque ghiaia fine.

Dovrai rivedere la popolazione. Gli unici da tenere sono cardinali e cory.

No adesso non ho foto, nel profilo ce ne sono due ma di almeno un anno fa, adesso ci sono meno piante, microsorium a sx e destra alte su dei legni, cryptocorine piccoli cespugli ovunque e vallisneria idem...
Per la luce non credo sia troppa : 1 Dennerle 38w special plant
1 Dennerle 38w amazonas
Per il troppo movimento dell'acqua l'uscita del pratiko 400 la tengo leggermente sotto il livello dell'acqua.
Il fondo e scuro.ghiaia fine.

Purtroppo gli ancistrus pero' non posso toglierli.

Jefri 20-02-2014 01:51

Eventualmente puoi usare delle piante galleggianti per schermare la luce.
Una foto però aiuterebbe a capire la vasca;-)

Gli ancistrus alcuni li tengono senza problemi. Altri riportano danni ai discus.. Prova a cercare un po' in giro qualche esperienza.

michele 20-02-2014 17:35

Non conosco nel dettaglio la vasca ma suppongo sia dotata di due neon T8 da 30 o 36 watt per cui, se è così, la luce non è certamente un problema, difficilmente la luce è un problema di per sé per i discus. Il fondo com'è? Se è di granulometria grossa andrebbe sostituito con una sabbia da 1-2 mm del colore che preferisci, anche chiara basta che non sia bianca neve. I valori dell'acqua vanno bene, la co2 un po' meno con i discus... se vuoi aggiungerli dovrai scegliere però esemplari adulti o quasi.

michele 20-02-2014 17:37

p.s. scusami se ho ripetuto delle cose che già avevi specificato ma non visualizzavo le altre risposte.

danko08 20-02-2014 17:40

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062328985)
Non conosco nel dettaglio la vasca ma suppongo sia dotata di due neon T8 da 30 o 36 watt per cui, se è così, la luce non è certamente un problema, difficilmente la luce è un problema di per sé per i discus. Il fondo com'è? Se è di granulometria grossa andrebbe sostituito con una sabbia da 1-2 mm del colore che preferisci, anche chiara basta che non sia bianca neve. I valori dell'acqua vanno bene, la co2 un po' meno con i discus... se vuoi aggiungerli dovrai scegliere però esemplari adulti o quasi.

non sapevo che la co2 era un problema per discus giovani...
quanti mesi devono avere per poterli introdurre?

michele 20-02-2014 18:18

La co2 è un problema in genere con i discus, che siano giovani o meno... si tende a saturare d'ossigeno l'acqua per cui la co2 non è che sia indicata. In una vasca arredata con molte piante ecc... l'ideale sarebbe prendere discus adulti 15-16 cm. I giovani hanno bisogno di acquari piuttosto essenziali, alcuni rinunciano addirittura al fondo e agli arredi. In genere i discus hanno bisogno di acquari costruiti sulle loro esigenze per cui introdurli in una vasca già pronta non studiata al 100% per loro è sempre un'incognita.

danko08 21-02-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062329031)
La co2 è un problema in genere con i discus, che siano giovani o meno... si tende a saturare d'ossigeno l'acqua per cui la co2 non è che sia indicata. In una vasca arredata con molte piante ecc... l'ideale sarebbe prendere discus adulti 15-16 cm. I giovani hanno bisogno di acquari piuttosto essenziali, alcuni rinunciano addirittura al fondo e agli arredi. In genere i discus hanno bisogno di acquari costruiti sulle loro esigenze per cui introdurli in una vasca già pronta non studiata al 100% per loro è sempre un'incognita.

ecco le foto , forse si riesce a farsi un idea migliore...
http://s9.postimg.cc/d9bhuqqaj/IMG_1038.jpg

http://s1.postimg.cc/5di47xc63/IMG_1039.jpg

Potrebbe essere una vasca adatta #17 ??? (scusate x le qualita' delle foto fatte con il telefono)

Bludevils 21-02-2014 14:40

Sinceramente non è proprio adatta...
Servirebbe un fondo più fine, meno piante e quindi più spazio per il nuoto....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12679 seconds with 14 queries