AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Zen Garden by Ninja Fish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332527)

Ninja Fish 11-11-2011 02:57

Zen Garden by Ninja Fish
 
Salve a tutti! Questa é la prima delle mie 4 vasche che posto in un forum con la curiosita' di pareri, idee o critiche.La vasca é una wave rettangolare da 25 litri che ne ha poi contenuti 22 netti. Il filtro é un nano angolare dennerle con spugne interne e il termoriscaldatore un hidor da 25 watt. L'impianto della co2 é un nano dennerle (20 bolle al minuto) e sempre della stessa casa sono le due plafoniere da 11 watt cadauna. Il fotoperiodo attuale é di 9 ore.L'allestimento é composto da un substrato dennerle (deponit mix da 1 kg.) coperto da ghiaino nano marrone ceramizzato inerte ai lati e sabbia bianca nei restanti spazi. Come arredi ho utilizzato esclusivamente 3 piccoli driftwood tagliati ad hoc.La flora;Riccia Fluitans Moss, Java Moss, Cladophora, Eleocharis Acicularis, Hemiantus Callitrichoides (nella zona a sinistra ma in foto non spicca...ma sta' crescendo!), Anubias Bartheri Nana, Limnophyla Aromatica, Cryptocorina Parva, Staurogyne Repens, La fauna;2 Aphyosemion Australe, 5 Danio Choprae, 5 Caridine "Bumble Bee", 1 Neritina Sp. (Turrita variant). Chiedo scusa per la qualita' della foto ma posseggo solo lo smartphone per scattare (seppur a 12 megapixel....)!
http://s9.postimage.org/8vcvldrej/09112011094_1.jpg

http://s8.postimage.org/v7jv6959t/09112011095_1.jpg ;)
http://s9.postimage.org/6je2f9tkr/09112011093.jpg

Jamario 11-11-2011 03:40

Ciao, nell'insieme è gradevole, ma limiterei se possibile la fauna alle sole caridine... :-)

Ninja Fish 11-11-2011 13:32

Grazie del complimento. Per la fauna ho optato per sole 5 bumblee bee e 1 neritina proprio per poter tenere dei piccoli pesci. Amo gli acquari con vita ma credimi sono molto sensibile al benessere dei miei pesciolini. Molto spesso in rete ormai si trovano persone che per allevare un solo betta consgliano non meno di 40 litri! Cerchiamo di sfatare paure si spazio infondate ed eccessive paranoie da litraggio. Una coppia di aphyosemion in natura vive in pozze che a seconda dei mesi 22 litri se li sognano. Piu' che altro per loro il mio dubbio era l'illuminazione vigorosa che ho risolto all'allestimento creando un isolotto di riccia frontale che crea un gioco d'ombre particolare poiché pesci che amano rinfrattarsi sotto fitta vegetazione e non sempre alla luce diretta. Nelle pozze in cui vivono in natura funziona cosi' e non hanno un sole che picchia poco e che sta' acceso solo 9 ore su 24. A mio avviso sono considerazioni umportanti e di appurate fondamenta. 5 piccoli choprae poi si contendono la parte medio alta della vasca lasciando gli aphyo nella zona medio bassa e le 5 caridine nella zona bassa. Insomma, la fauna é stata pensata in largo anticipo e non buttata dentro a ca..o di cane per intendersi. ;) Molto importante, pero', inserire in quel litraggio un solo choprae maschio contornato da 3/4 femmine. Esso, in 22 litri, formera' un harem e lo spazio per il suo territorio sara' ampiamente sufficiente. Altro fattore, sempre per i choprae, é la vasca rettangolare e non cubica. Amano nuotare e il maschio girare intorno alle sue femmine (chiamalo scemo...) ed essendo a mio avviso 4/5 il numero minimo d'inserimento per questo pesciolino, in un cubo non avrebbe avuto la "larghezza" sufficiente ai suoi movimenti dato che, si' varia il suo livello di nuoto anche verso il basso, ma predilige il centro alto e quando si prende un animale bisogna cercare di farlo vivere seguendo la sua natura sempre. Specificato il mio punto di vista, chiedo a chi ha gia' usato la cladophora legata su piccoli sassi, i tempi di crescita di essa. Sono conscio della sua estrema lentezza e quindi quanti mesi impiega a coprire il nylon e a prendere la classica forma a "pallina"? Grazie ancora jamario e per qualsiasi altro dubbio sono qua'. ;)

Jamario 11-11-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061237156)
Esso, in 22 litri, formera' un harem e lo spazio per il suo territorio sara' ampiamente sufficiente. Altro fattore, sempre per i choprae, é la vasca rettangolare e non cubica. Amano nuotare e il maschio girare intorno alle sue femmine

Ciao non so tu ma io ci leggo delle contraddizioni in questo punto; come possono essere sufficienti 22 litri a 5 pesci che amano nuotare, sapendo poi che il maschio ronza intorno alle femmine, che impossibilitate ad allontanarsi verranno inevitabilmente stressate? Posso ancora provare a capire la scelta dei killi, ma i danio sono per me fuori luogo(tralasciando poi l'aspetto geografico, poichè anche se le differenze che intercorrono nei valori non sono come quelle tra Amazzonia e lago Malawi, secondo me i due habitat sono molto diversi)... :-)

Ninja Fish 11-11-2011 17:53

Beh, in quanto all'habitat ti do' pienamente ragione in quanto uno africano e l'altro asiatico. Come valori ho risolto portando fin dall'avvio ph 6,5 e kh 3 con conducibilita' a 380-390 microsiemens. Converrai che tali valori sono ottimali per entrambe le specie. Mentre per i danio non capisco il pardosso... Un solo maschio con un harem di 4 femmine é impossibile le stressi! Semmai il contrario dato che il piccino non sa' da quale pesciolina iniziare e le correggia tutte. ;) Potrai constatare che in danio e rasbore, in un rapporto di 4 F per 1 M, sara' sempreil maschio ha nuotare piu' di tutti. Non lo dico ovviamente per voler aver ragione ma solo perché é cosi'. ;) In un'altra vasca da 18 litri netti ho 6 microrasbore galaxy e ho sempre notato il medesimo comportamento. É il maschio che corre. Dopotutto tira piu' una pinnetta femminile di un carro di buoi.... ;) Prova a pensare invece 4 maschi e 1 femmina! Ovvio che la poveretta avra' poche possibilita' di rifugio e sara' costretta a fuggire da 4 squali affamati! Molto spesso, purtroppo, parecchi negozianti, con la scusa che questa tipologia di pesci é estremamente piccola, dice di non distinguere bene i sessi e coglie gruppi a caso magari erroneamente bilanciati tra i sessi. In quei casi possono diventare stretti anche 40 litri netti per sole 5 microrasbore poiché esse, se tutti maschi, si affronteranno tutto il giorno per consolidare ognuno il suo microterritorio (che, di norma, é di circa 10 cm quadrati). Negli "erroneamente definiti NanoFish" molto spesso i problemi nascono non dal litraggio piu' o meno consistente ma dal rapporto tra i sessi sbagliato. Spero di aver chiarito la natura delle mie scelte jamario prese con coscenza ed attenzione ma ti ringrazio comunque dell'intervento. Mettere i nostri piccoli ospiti a loro agio dev'essere la prima preoccupazione di ogni acquariofilo a qualsiasi livello. ;)
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimdenticavo jamario! Complimenti per la tua firma! Credo di conoscere ormai quel film a memoria...aggiungerei solo... ”Le cose che possiedi alla fine di posseggono.” ;)

Jamario 11-11-2011 18:53

Il paradosso non era nel rapporto maschi femmine ma era nel fatto che il maschio in vena di amore in un litraggio esiguo come il tuo stressi in maniera eccessiva le femmine, e sia esso stesso in sofferenza, perchè queste specie amano nuotare in lungo e in largo e in gruppetti. Non era la composizione dell'harem il problema, ma l'harem stesso in 22 litri! Poi ovviamente questa è la mia opinione, che sì è liberi di condividere o meno; in ogni caso ti auguro buona fortuna con la tua avventura... ;-)

Ninja Fish 11-11-2011 20:09

Grazie mille per gli auguri! É bello avere opinioni alle volte contrastanti ma voler a tutti i costi il bene dei nostri amati animali. Nessuno invece da' indicarmi piu'o meno i tempi della cladophora come accennavo piué sopra?...

Ninja Fish 11-11-2011 20:10

Grazie mille per gli auguri! É bello avere opinioni alle volte contrastanti ma voler a tutti i costi il bene dei nostri amati animali. Nessuno invece da' indicarmi piu'o meno i tempi della cladophora come accennavo piué sopra?...

Ninja Fish 11-11-2011 20:12

Grazie mille per gli auguri! É bello avere opinioni alle volte contrastanti ma voler a tutti i costi il bene dei nostri amati animali. Nessuno invece da' indicarmi piu'o meno i tempi della cladophora come accennavo piué sopra?...

pirataj 11-11-2011 20:41

Aspetto gradevole, approvo anche io su chi ti dice di rivedere la scelta della fauna.

Un suggerimento fai le foto senza flash ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13125 seconds with 14 queries