AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca di accrescimento per avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57816)

thunder78 05-10-2006 18:15

Vasca di accrescimento per avannotti
 
Ragazzi, ho 7 avannotti di platy all'interno di un nursery dentro la vasca grande (80 litri) e una vaschetta da 6 litri inutilizzata. Considerando che gli avannotti avranno bisogno di più spazio anche per crescere, secondo voi potrei utilizzare la vaschetta per gli avannotti, finchè non raggiungono dimensioni tali da non essere mangiati poi da altri pesci, per poi reinserirne alcuni nell'acquario grande e regalare degli altri quando saranno cresciuti?

Con un 5 litri d'acqua presi dall'acquario grande e un litro d'acqua di rubinetto trattata opportunamente con biocondizionatore, un areatore e senza filtro ne piante ne ghiaia si potrebbe fare? Logicamente sifonare il fondo diventerebbe una pratica giornaliera. Cosa mi consigliate? :-)

axel82 05-10-2006 18:32

nessun filtro quindi? bhè con l'areatore gli porti un po di ossigeno...ma a sto punto xchè non prendi un filtrino a zainetto?costa poco e x quel che ti serve va piu che bene

thunder78 05-10-2006 18:40

Domanda forse stupida ma non per me: ma il filtrino a zainetto ha bisogno della solita maturazione biologica di 3 settimane - 30 giorni? :-) se così non fosse non ci sarebbe nemmeno bisogno di aggiungere acqua tutti i giorni, magari un giorno si e uno no...

thunder78 05-10-2006 19:49

c'è nessuno?.... #07

Pupa 05-10-2006 20:14

Oltra alla maturazione, il filtro a zainetto potrebbe risucchiarli.
Prenditi un filtrino ad aria,
ossigena l'acqua ed è a prova di avannotto.
L'areatore fa un sacco di rumore..

ps. io un pò di ghiaietto e un legnetto lo metterei, giusto un minimo di ambientazione...

thunder78 05-10-2006 20:48

Ok per ghiaietto tanto la vasca grande ne ha a sufficienza.

domande: filtrino ad aria necessita di maturazione? Cambio d'acqua ogni quanto? Si reperisce facilmente? L' areatore ok farà un pò di rumore ma andrebbe lo stesso bene? Ragazzi mi servirebbe una soluzione veloce altrimenti sti poveri avannotti alla maturazione della vasca saranno già belli che cresciuti :-D

Hanno due settimane di vita!!!

milly 05-10-2006 21:16

mai avuto un filtro ad aria ma credo che non necessiti di maturazione. i cambi d'acqua dato che gli avannotti mangiano spesso dovrebbero essere frequenti tipo ogni 2 - 3 giorni

thunder78 05-10-2006 22:20

a questo punto se devo cambiare l'acqua mi conviene l'areatore, almeno lo uso per qualcosa di utlile. O no? #36#

Krily 06-10-2006 11:56

Consiglio mio: comprerei filtro a zainetto (o piccolo interno), modificherei l'aspirazione dell'acqua con spugna o calza di nylon per evitare di tirar dentro i Platy; inizialmente il filtro non sarà maturo ma se cambi l'acqua con quella dell'acquario grande lo farai maturare in fretta, magari i primi tempi fai cambi frequenti.

In questo modo avrai la vaschetta che andrà bene anche per successivi accrescimenti, lavorando invece di aereatore i cambi d'acqua frequenti li avresti sempre.

Ciao,Krily

Pupa 06-10-2006 16:46

Il filtro ad aria ossigena e smuove l'acqua,
come l'aeratore, ma in compenso è silenzioso, ha un blando effetto meccanico, e non vibra come questo..
Sono stati studiati proprio per le vaschette accrescimento avannotti.
Costano poco, li trovi anche su ebay.
Cambi ogni 4-5 giorni.

Il filtro a zainetto (ti basta un niagara 190) se metti nel bocchino d'aspirazione lana di perlon o calza di nylon, come dice Krily.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12756 seconds with 14 queries