AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia filtro acqua sporca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422690)

Snellius Pothenot 22-08-2013 20:38

Pulizia filtro acqua sporca.
 
Salve.
Oggi ho avuto un problema con il filtro: si era intasato e quindi ho dovuto disattiarlo per sciacquare la spugna (quella blu, tanto per intenderci). Fatta questa operazione (velocemente ed utilizzando acqua dell'acquario per mantenere in vita i batteri) ho proseguito a riattivarlo. A questo punto è fuoriuscita una "nube" di sporcizia che, nel giro di 2 ore, un po' è stata filtrata e un po' si è posata sulle piante, sui legni e sul fondo. Innanzitutto vorrei sapere a cosa era dovuta quella "nube". Inoltre volevo chiedervi se la sporcizia sedimentata mi darà dei problemi (per esempio alle piante stesse, ecc). Grazie.

malù 22-08-2013 21:00

La "sporcizia" è flocculato batterico e non causa danni.........la prossima volta lega alla mandata una calza fine per trattenerlo, le trovi nei negozi di acquariofilia.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:09

Capisco. Quindi il "deposito" che vedo sulle piante non mi darà alcun tipo di problema. Ho un'altra domanda però. Se ne andrà via? Lo chiedo perchè effettivamente non è molto bello vedere un pianta come la cabomba con un verde non molto instenso.

malù 22-08-2013 21:13

Se ne va via pian piano con il flusso, puoi anche smuovere delicatamente le piante.........non ti spaventare ;-) la settimana scorsa è capitato anche a me, ho dimenticato di mettere la calza #23

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:21

Allora domani le smuovo un po'. Questa sporcizia ha le sembianze di una polvere grigiastra vero? Domanda probabilmente stupida: è commestibile per i pesci?

malù 22-08-2013 21:27

Di solito è marroncina......ma potrebbe anche esserci un po' di "polvere" dei materiali filtranti.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:31

Chiedo scusa, effettivamente è marroncina. Meno male, ero molto preoccupato. Stavo pensando... Poichè la spugna blu è la principale responsabile degli intasamenti (da gennaio mi è successo due volte), posso ridurla ad uno spessore di 2 cm recuperando spazio appunto per la torba? Preciso che ho riempito uno scompartimento e mezzo di cannolicchi. Tra l'altro, osservandoli, mi sembrano "sporchi" della stessa "sporcizia" di cui prima.

malù 22-08-2013 21:35

Sì è la stessa "sporcizia", la spugna puoi tagliarla e puoi anche sostituirla con una a grana più grossa, così si intasa meno.

Snellius Pothenot 22-08-2013 21:36

Ma la sostituzione integrale della spugna non causerebbe una perdita di batteri?

malù 22-08-2013 21:40

Ovviamente sì, ma se i cannolicchi sono in numero sufficiente e non vengono toccati è una perdita che non influisce, comunque in relativamente poco tempo si riformano sulla nuova spugna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11469 seconds with 14 queries