AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dubbi su Hanna Fosfasti (HI 736) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487638)

pedroju 03-04-2015 18:10

Dubbi su Hanna Fosfasti (HI 736)
 
Ciao a tutti.
Il fotometro in questione è il HI736 Fosforo della Hanna Instruments, quello fatto a goccia, verde.
Ebbene il dubbio nasce dalla ripetizione dei test per provare la accuratezza.
Seguendo le istruzioni e facendo sciogliere il reagente per due minuti (come istruzioni in inglese e non in 15 sec come le istruzioni in italiano!!!) ovvero quando sono completamente disciolte.
Con le stesse cuvette, accuratamente pulite al esterno rifaccio il test.
prima volta: fosforo 42 quindi fosfati 0,12 (X x 3,066 / 1000)
seconda volta: fosforo 22 fosfati 0,06
terza volta: fosforo 24 fosfati 0,07

Lo so che la questione dei test rimane sempre una cosa sul empirico... ok forse ora i test sono più accurati di quando usavo i Tropic Marin o gli Elos pero nei valori riscontrati c'e una bella differenza, lo so che devo abbassare i fosfati, in ogni caso pero volevo sapere i vostri pareri, consigli.

tene 03-04-2015 18:25

Abbassa i fosfati ,hahahahahahaha
Buono come parere /consiglio?
Io agisco così :
Metto la polvere,poi mescolo bene oltre i due minuti, quanto serve perché la polvere si sciolga completamente,poi faccio il test utilizzando il tempo a scalare quindi altri 2,5 minuti,questo per far si che si dissolvono le boĺicone create dallo scquotimento.
Quindi un totale di oltre 5 minuti dall'immissione della polvere.
Uso un altro modello non il fosforimetro ma il fotometro che da il risultato in po4 ma ho notato che se non sciolgo bene il problema è il medesimo.
Dopo la prima rilevazione ne faccio altre due a tempo 0 ad un minuto circa una dall'altra e il tempo è il medesimo,facendo invece più misurazioni con più bustine e seguendo la stessa procedura il risultato è il medesimo al massimo con uno scarto di 00,1.

bibbi 05-04-2015 08:05

tene quindi non hai il 736 ovetto , ma quello rettangolare....

tene 05-04-2015 12:33

No non ho l'ovetto hanna ,ma un martini, ma il principio di far sciogliere bene le polveri ed eliminare le bollicine all'interno credo sia lo stesso.
Questo è il modello del mio anche s3 credo con altra scala dato che il mio va 0 a2,5
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...0d4646f642.jpg

pedroju 05-04-2015 13:40

Quello più pro...
Cmq confermo @tene sciogliendo bene dopo un po' il risultato si ripete, i tempi però sono ben più lunghi di quelli riportati sul manuale. Vi volevo chiedere, ma ho visto in un altra discussione che ci sono due reagenti, e uno si scioglie meglio.... Sapete qualcosa?

Ah! Buona pasqua!

tene 05-04-2015 14:32

Io uso I milwaakee, e confermo non sono semplici da sciogliere,e qualche bustina ogni tanto è da buttare ,(la polvere diventa marrone) .
Qualcuno utilizza dei reagenti liquidi ,ma non ho ai ben capito come usarli e quali.

Argo II 14-04-2015 14:57

Scusate l'intromissione, Tene sai dove si possono comprare le bustine con i reagenti del fotometro Martini? Grazie.

tene 14-04-2015 15:45

gli ultimi li presi in fiera ,mi sembra da acquariumisland , dovresti trovarli in tutti i maggiori negozi online

Ink 14-04-2015 16:42

Usate i reagenti elos Hi-RES sul fotometro per PO4 (non so se funzionano anche sull'ovetto).
Il risultato è sempre identico. Potete fare 100 test consecutivi e verrà sempre uguale e, se vi interessa, è identico a quanto risulta dal test triton.

Luca
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo, bastano 5 gocce e un cucchiano piccolo di polvere (invece di 10 gocce e un cucchiaino grosso come prescrive il test Elos).

Luca

tene 14-04-2015 17:07

Grazie Luca, quindi 10 ml di h2o,5 gocce e un misurino piccolo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13268 seconds with 14 queries