AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy su fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527164)

ethan76 28-09-2017 08:33

Guppy su fondo
 
Ciao a tutti,

scrivo per avere consigli su un guppino che da questa mattina staziona sul fondo...ogni tanto nuota, arriva a metà vasca e poi si lascia andare di nuovo sul fondo. Le luci sono ancora spente, quindi aspetto quando si accendono per vedere la sua reazione, ma purtroppo sono pessimista.

Nei giorni precedenti lo vedevo boccheggiare in superficie...ho analizzato l'acqua a distanza di 2 giorni con le strisce e i nitrati mi risultano 83 e ho notato un valore del ph e kh molto strano...

Ph nelle due misurazioni 8.2 e 9
Kh 20 e 19

Utilizzo acqua di rubinetto, se togliessi dell'acquario un 2 litri e mettesse acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) trattata con osmosi inversa secondo il vostro parere migliorerei la situazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ethan76 28-09-2017 09:10

Quote:

Originariamente inviata da ethan76 (Messaggio 1062873707)
Ciao a tutti,

scrivo per avere consigli su un guppino che da questa mattina staziona sul fondo...ogni tanto nuota, arriva a metà vasca e poi si lascia andare di nuovo sul fondo. Le luci sono ancora spente, quindi aspetto quando si accendono per vedere la sua reazione, ma purtroppo sono pessimista.

Nei giorni precedenti lo vedevo boccheggiare in superficie...ho analizzato l'acqua a distanza di 2 giorni con le strisce e i nitrati mi risultano 83 e ho notato un valore del ph e kh molto strano...

Ph nelle due misurazioni 8.2 e 9
Kh 20 e 19

Utilizzo acqua di rubinetto, se togliessi dell'acquario un 2 litri e mettesse acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) trattata con osmosi inversa secondo il vostro parere migliorerei la situazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

L'acqua che vorrei utilizzare è questa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7640d1db1c.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

izerimar 28-09-2017 10:52

quanti litri è l'acquario? che pesci hai?
Hai nitrati troppo elevati ne risentiranno anche gli altri pesci , lascia perdere l'acqua del ferro da stiro e fai un bel cambio d'acqua usando quella del rubinetto devi assolutamente abbassare i nitrati. Quindi cambia il 30/40%, dopo il cambio fai i test e facci sapere

ethan76 28-09-2017 11:18

grazie per la risposta...

allora, l'acquario è un 100 litri ed è popolato da guppy, saranno una 20 circa, tutti giovani, al massimo di 8 mesi (3 o 4).

Poi ho lumachine piccole.

L'acqua l'ho cambiata spesso nell'ultimo periodo, l'ultimo cambio circa 5 litri sabato scorso.

il sito del mio comune riporta che l'acqua della rete ha i seguenti valori:

No3 15 - 45
Ph 7.39-7.8

i nitrati non riesco in alcun modo ad abbassarli (da qui la mia idea di utilizzare l'acqua osmotizzata del ferro da stiro)...il ph mi pare proprio strano che abbia un valore così alto.

Anche il KH a 20 mi sta spaventando.

Aggiornamento invece per quanto riguarda il pesce: adesso ha ripreso a nuotare normalmente, lo sto monitorando, ma sicuramente i valori dell'acqua sono da rivedere.

Ho notato inoltre che molti degli adulti hanno la coda sfilacciata...colorata bene ma sfilacciata.

PS. questo weekend andrò su in montagna da me dove l'acqua ha nitrati uguali a 2 e farò scorta!

izerimar 28-09-2017 11:25

Un cambio di 5lt non è significativo, hai fatto solo questo per provare ad abbassare i nitrati? normalmente ogni quanto fai i cambi di acqua? Intanto prova a fare un bel cambio di 30 litri

ethan76 28-09-2017 12:26

di solito cambio un 5-10 litri a settimana, per i nitrati avevo messo del ceratophyllum demersum, che purtroppo mi è quasi morto tutto questa estate, sono riuscito a salvare due steli che ho messo galleggianti sperando di farli riprendere, ho anche della hygrophila difformis che mi cresce bene.

ho provato anche a mettere il nitrate minus ma ho smesso perché non sono troppo convinto che faccia bene alla vasca.

provo con un bel cambio di una 30ina di litri e vediamo come saranno i valori.

in futuro, l'acqua osmotizzata (che ho messo in foto) la sconsigli proprio?

izerimar 28-09-2017 14:26

l'acqua d'osmosi ti puo servire per diminuire i valori dell'acqua mischiandola a quella del rubinetto..ma non devi usare quella del ferro da stiro, vai dal tuo negoziante di fiducia e fatti riempire una tanica con acqua d'osmosi anche se secondo me per allevare i guppy non devi usarla.
dopo che avrai fatto il cambio, fai girare un po l'acqua poi rifai il test dei nitrati e facci sapere

ethan76 29-09-2017 11:15

niente...ho fatto un cambio di circa 25 / 30 litri con acqua del rubinetto...

ho rifatto il test ed è uguale al precedente:

Nitrati No3 --> 88
Nitriti No2 -->0.13
Durezza °dH --> 12
Durezza carbonica °dH --> >20
PH --> 8.9
Cloro --> 0

ho fatto il test con le strisce tetra...lettura da smartphone...ad occhio i valori nella scala cromatica sembrano comunque combaciare, magari il Ph ad occhio mi pareva molto vicino a 8

sono arrivato alla conclusione che sicuramente la mia acqua di rubinetto è ricca di nitrati, ho provato di tutto per abbassarli: piante a crescita rapida, resine, nitrate minus, cambi...strano perché non ho tantissime alghe in vasca.

la cosa invece che mi lascia perplesso invece è un ph e la durezza carbonatica così alti, l'unica cosa che ho fatto settimana scorsa in maniera diversa dalla mia abituale gestione è stata quella di inserire una patata per eliminare qualche lumaca in eccesso, può dipendere da ciò?

la situazione dei pesci invece al momento mi pare buona, anche il pesce che sostava sul fondo sia ieri che oggi è attivo.

michele 29-09-2017 21:21

L'acqua che hai mostrato in teoria la puoi utilizzare perché è specificato che è ottenuta per osmosi inversa però non so se sia così economico. Secondo me devi verificare un attimo la situazione del filtro e capire da che valori parti... ovvero analizzare l'acqua che utilizzi per i cambi e l'acqua di rete che valori hanno.

ethan76 01-10-2017 23:13

Ho cambiato ancora 12 litri di acqua con acqua prelevata in montagna 10lt (il sito riporta il valore dei nitrati a 2) + 2lt di osmosi...

ho fatto il test dopo 1 ora e mi risultano i seguenti valori:

Nitrati NO3 = 90
Nitriti NO2 = 0.38
Durezza = 10
Durezza Carbonatica = >20
PH = 8
Cloro = 0

Domani, dopo che girerà per 1 notte, li riprovo...mi lascia perplesso che i nitrati siano sempre intorno agli 80, addirittura post cambio si sono alzati dall'ultima rilevazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14292 seconds with 14 queries