AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo marino. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507426)

Blackcat8182 04-04-2016 20:41

Primo marino.
 
Buonasera. Vorrei presentarvi il mio mini acquario. Un amico lo vendeva per mancanza di tempo per seguirlo e mi sono buttato nell'acquisto. È un 30 litri lordi avviato da 1 anno. Contiene 2.8 kg di roccie vive, skimmer collegato a un ossigenatore da 1.8l minuto. Filtro con pompa da 300 l/h caricato con lana e i piccoli cannolicchi (non so nemmeno se si chiamano cosi) della askol, piu pompa di movimento da 230 l/h.

I cannolicchi e la poma sono stati aggiunti da me e anche il layout modificato a mio gusto.
Uso sale kent, acqua di osmosi a 3 stadi. Temperatura 27 gradi e densimetro tra i 1.22 e gli 1.25.
Cambio acqua 4 litri alla settimana. No2 0. No3 0. Acqua di scarto non so dire quanto ma il serbatoio skimmer è piccolissimo e lo svuoto 1 volta a settimana.

Ho sempre e solo avuto acquari dolce. Chiedo a voi consigli sulla tecnica, sulla estetica, su qualsiasi cosa posso fare di errato nella descrizione.

Ma sopratutto il nome degli invertebrati in vasca e se possibile taleare.
http://s24.postimg.cc/85jtyqkjl/image.jpg

http://s24.postimg.cc/molx317cx/image.jpg

Blackcat8182 04-04-2016 21:10

Sopratutto conoscere il nome degli invertebrati mi aiuterebbe parecchio. Potrei fare ricerche sulle loro esigenze in acquaportal

Giuansy 05-04-2016 11:01

ciao, per poterti rispondere dovresti dire che misure ha la vasca....(lascinado perdere per il momento gli ospiti che hai in vasca)...

cmq se la vasca è un 30 lordi, i kg di rocce sono pochini ...almeno un 5kg.....poi sempre basandomi sui 30 litri lordi la pompa di movimento e sottodimensionata...l'ideale sarebbe una da 800/900lt h
togli sia la lana (che se non la cambi ogni due giorni con della nuova rischia di diventare una sorta di filtro biologico e nei reef e da evitare assolutamente) stesso discorso per i canolicchi.....
vedo che (giustamente non ci sono pinnuto) quindi lo sky puoi tranquillamente farne a meno...
poi fossi in te toglierei anche la sabbia.....

Riccio79 05-04-2016 11:22

Stra quoto Giuansy. .. è aggiungo che in vasca hai degli zoanthus, dei palythoa, briareum e Xenia., poi vedo un sarcophyton e un paio di discosoma .. così prima vista..

Blackcat8182 05-04-2016 12:37

Grazie delle risposte. Le dimensini vasca sono 32x32x40h. Nella vasca sono presenti 1 paguro, un granchio piccolissimo e 2 lumache. Per quanto riguarda la pompa di movimento avevo gia visto su internet la koralia da 900 lt/ora. La acquisto. Le roccie grazie del consiglio. Aumento i kg. Per quanto riguarda la lana sostituisco son spugna?
------------------------------------------------------------------------
Grazie anche a Riccio che mi ha indicato i nomi degli inversebrati. Dopo lavoro vado a leggere le schede

Blackcat8182 05-04-2016 12:53

Altra domanda... Ho la possibilità di avere un roccione vivo da 1.4 kg. Ma incastrarlo cosi grande in un cubetto mini diventa un problema. Posso spaccarlo in 2 parti cosi da ottenere 2 roccie piu piccole o faccio una cavolata? Scusate per gli errori di ortografia ma sto scrivendo in pausa pranzo e ho una mano sulla forchetta e una sul telefono

paperino68 05-04-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Blackcat8182 (Messaggio 1062746718)
Altra domanda... Ho la possibilità di avere un roccione vivo da 1.4 kg. Ma incastrarlo cosi grande in un cubetto mini diventa un problema. Posso spaccarlo in 2 parti cosi da ottenere 2 roccie piu piccole o faccio una cavolata? Scusate per gli errori di ortografia ma sto scrivendo in pausa pranzo e ho una mano sulla forchetta e una sul telefono

e se invece aggiungi della sabbia x fare un dsb? a quel punto te ne freghi dei kg di roccia viva

Riccio79 05-04-2016 14:01

Paperino deve ripartire da zero per una maturazione non così semplice, mettendo la sabbia...

Blackcat, le rocce le.puoi spaccare tranquillamente. ..

paperino68 05-04-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062746732)
Paperino deve ripartire da zero per una maturazione non così semplice, mettendo la sabbia...

Blackcat, le rocce le.puoi spaccare tranquillamente. ..


mi pareva che ci fosse chi lo ha fatto#24,uno credo sia stato Periocillin e gli animali che ha sono anche quelli che sopportano facilmente valori non ottimali

Riccio79 05-04-2016 15:40

Si certo Paperino.. io stesso l'ho fatto su una vasca da 200 l però... e poi nn con un neofita totale in marino....
Non voglio dire che non si possa fare, ma che non lo consiglio in questo caso specifico ecco...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13633 seconds with 14 queries