AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Carbonio organico liquido. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473476)

Victor 89 21-10-2014 22:36

Carbonio organico liquido.
 
Ragazzi,mi è stato detto che il carbonio organico,in questionel'excel della seachem,se usato insieme ad altri fertilizzanti,causa il non funzionamento,anzi un effetto che annulla gli effti dei rispettivi fertilizzanti.Vera sta cosa?..cioè nel giorno in cui si usa il carbonio organico non bisogna fertilizzare con altri fertilizzanti??#24#24#07#07

berto1886 22-10-2014 13:28

no... non è proprio così... insieme alla CO2 l'excel aiuta alle piante ad avere più carbonio a disposizione viene usato nell'ambito del protocollo seachem per impedire al ferro gluconato di precipitare ossidandosi fuori dal protocollo può essere usato come "antialghe" o come integrazione di carbonio ma al resto della "fertilizzazione" non fa nulla

Victor 89 23-10-2014 00:54

berto ho visto che l'iron della seachem,ha natura di ferro gluconato..allora usare l'excel ha senso(ma se non lo usassi,se il ferro precipita sul fondo,che succede?..le piante non riescono ad assorbirlo più??)...POi altra domanda mettiamo caso che uso del ferro chelato invece.Usare o meno l'excel??usare nella stessa somminsitrazione excel e ferro chelato?..ripeto,io uso il ferro IRON della seachem,gluconato.Ultima cosa:uso anche il flourish base...e posso usuare l'excel anche quando uso il flourish base?o un giorno uno e un giorno l'altro?..ripsondi a ciascuna delle mie dmnade.ti ringrazio in anticipo!

Asterix985 23-10-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Victor 89 (Messaggio 1062512502)
berto ho visto che l'iron della seachem,ha natura di ferro gluconato..allora usare l'excel ha senso(ma se non lo usassi,se il ferro precipita sul fondo,che succede?..le piante non riescono ad assorbirlo più??)...Poi altra domanda mettiamo caso che uso del ferro chelato invece.Usare o meno l'excel??usare nella stessa somminsitrazione excel e ferro chelato?..ripeto,io uso il ferro IRON della seachem,gluconato.Ultima cosa:uso anche il flourish base...e posso usuare l'excel anche quando uso il flourish base?o un giorno uno e un giorno l'altro?..ripsondi a ciascuna delle mie dmnade.ti ringrazio in anticipo!

Se il ferro precipita in acquario non e' piu' immediatamente disponibile alle piante ma sempre in acquario e' , l'exel ha anche la funzione di contrasto delle alghe e ovviamente e' una fonte di carbonio ...
La decisione finale e' tua comunque .
Se utilizzi l'iron fermati a quello e stop , io non farei miscugli .

Mi ricordavo il nik e sono andato a vedere il tuo acquario , attento con in fertilizzanti che puoi fare piu' male che bene .
Ti basta il flourish nel tuo acquario .;-)

berto1886 24-10-2014 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Victor 89 (Messaggio 1062512502)
berto ho visto che l'iron della seachem,ha natura di ferro gluconato..allora usare l'excel ha senso(ma se non lo usassi,se il ferro precipita sul fondo,che succede?..le piante non riescono ad assorbirlo più??)...POi altra domanda mettiamo caso che uso del ferro chelato invece.Usare o meno l'excel??usare nella stessa somminsitrazione excel e ferro chelato?..ripeto,io uso il ferro IRON della seachem,gluconato.Ultima cosa:uso anche il flourish base...e posso usuare l'excel anche quando uso il flourish base?o un giorno uno e un giorno l'altro?..ripsondi a ciascuna delle mie dmnade.ti ringrazio in anticipo!

se segui il protocollo base dovrai dosare anche l'excel... in firma ho la discussione che ti rimanda al download di un file excel sul calcolo delle dosi del protocollo seachem

TuKo 25-10-2014 20:37

Scusate ma qualcuno può postarmi una stralcio di documentazione o conversazione ( con riscontri oggettivi) dove si afferma che l'iron deve essere usato per forza con l'excel per evitarne la precipitazione? Il Fe glouconato se dosato in eccesso, precipita molto in fretta ( anche qua bisognerebbe aprire un discorso relativo al coefficiente di ossidazione della vasca, leggi redox) indipendentemente se si usa l'excel o meno.

Asterix985 26-10-2014 11:25

Io ho dato per buono quello scritto da berto che mi pareva preparato e risposto a una domanda di victor89 :-).

berto1886 26-10-2014 12:46

Tuko da qualche parte l'ho letto ne sono sicuro... ma dove e chi lo abbia scritto non me lo ricordo

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

Victor 89 26-10-2014 14:49

Ragazzi..quindi?come si fa?tutti a stuadiare chimica???

Asterix985 26-10-2014 14:56

Anche se non fosse determinante per il ferro ha comunque altre caratteristiche ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15874 seconds with 14 queries