AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Protocollo bagni acqua e sale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407957)

Panguo 10-12-2012 15:38

Protocollo bagni acqua e sale
 
Posto qui perchè sono passati 2 giorni dall'insorgere della malattia micotica (piccoli batuffoli sulla pelle) sulla mia guppy e invano ho cercato un protocollo sicuro per i bagni di sale. In rete ci sono tante contraddizioni per cui ho deciso che agirò seguendo il consiglio di questo forum e basta. Sapete dirmi preciso come fare? La guppy si trova in quarantena in una piccola vasca da 5 litri, con filtro a zainetto (pompa e spugna), no areatore ma, da quel che vedo, il filtro riesce ad areare, T° 24. Vorrei fare il trattamento direttamente in questa vasca, mi date consigli? Per ora la situazione è stabile, i batuffoli non aumentano nè diminuiscono (credo di aver avuto l'intuizione giusta abbassando la temperatura).

michele 10-12-2012 15:55

Metti 5 / 6 gr. al litro di sale grosso per 4 / 5 giorni. Potresti trattare il pesce contemporaneamente anche con il Blu di metilene, procurati una soluzione liquida all'1% di blu metilene, dosi 3 ml per ogni 10 litri d’acqua accendendo un aeratore. Se ritieni potresti mettere una foto del pesce in modo da valutare meglio la gravità della situazione.

eltiburon 11-12-2012 00:39

Esattamente come ha detto Michele!
Ti ricordo che un cucchiaino di sale grosso corrisponde circa a 5 g. Ti incollo qui le procedure più dettagliate:
Quote:

un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Queste dosi sono per i pecilidi.

Per il blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Panguo 11-12-2012 12:06

Sto procedendo così, vediamo se ho capito bene.
Ho messo il pesce in una vaschetta da 5 litri nella quale effettuerò il trattamento per tutto il tempo. In un contenitore ho pesato circa 20 g di sale che sto aggiungendo pian piano, un paio di grammi alla volta, a distanza di 5 - 6 ore nella vaschetta. Il filtro a zainetto con solo la spugna lo tenevo acceso, voi mi consigliate di spegnerlo dunque? in tal caso devo procurarmi un areatore. Il blu di metilene vado a comprarlo oggi. Da quado ho iniziato il trattamento (poco più di un giorno) ho riscontrato che la guppy sta meglio, è attiva, non sembra risentire dello stress della vasca piccola nè della malattia nonostante siano ancora presenti i batuffoli. Se non vedo male azzarderei a dire che dalle branchie sono già scomparsi.

michele 11-12-2012 13:04

In pratica hai messo 4 gr. di sale per litro? Comunque basta che segui le istruzioni che ti ho dato e credo risolverai il problema. Niente filtro..... solo areatore.

eltiburon 12-12-2012 01:12

Se proprio vuoi lasciare il filtro a zainetto, ti consiglio di sciacquare la spugna ogni giorno sotto il rubinetto, in modo che non parta il ciclo dell'azoto. Certo l'aeratore è meglio!
Dà pochissimo cibo o nulla e non tutti i giorni.
E' probabile che il blu non ti serva e basti solo il sale, però meglio averlo in casa.

Panguo 29-12-2012 16:35

Problema risolto, la guppa è guarita! Ho seguito le indicazioni che mi avete dato tranne l'utilizzo di blu di metilene che non è stato necessario. La cura con il sale è durata 16 giorni in totale. Ho cercato di fare in modo che la pescetta non soffrisse troppo lo stress da osmosi per via del sale che ho aggiunto e tolto dall'acqua con molta lentezza. Ora però ho un altro problema con un neon nero che vi illustrerò in un altro post! grazie a tutti per l'aiuto

michele 29-12-2012 23:52

#70

eltiburon 30-12-2012 01:11

Bene, mi fa piacere per la guppa!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12301 seconds with 14 queries