AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Progettazione nuovo acquario 250l 1000*500*500, 100% fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494925)

maxvel 24-08-2015 22:09

Progettazione nuovo acquario 250l 1000*500*500, 100% fai da te
 
Salve a tutti.

Da 2 anni ho un acquario riesumato dalla cantina, 160l usato per pesci di acqua dolce, con vetri pieni di graffi. L'ho trasformato in acquario marino costruendo sump, mobile in legno, tracimatore e plafoniera a led.

Adesso ho intenzione di costruirmi un nuovo acquario con:
  • Mobile in acciaio inox rivestito con pannelli in legno
  • Vasca 1000*500*500 con tubazione in/out all'interno (forando quindi il vetro di base)
  • Plafoniera LED con simulazione alba e tramonto tramite arduino
  • Arduino per controllo Ph, temperatura, accensione e spegnimento dispositivi vari
  • reattore di calcio

Praticamente l'unica cosa che non realizzerò è lo schiumatoio in quanto ho un bel Hydor 550.

Ho intensione di postare tutto riguardo questo progetto:
  • immagini
  • disegni tecnici quotati
  • schemi elettrici
  • codice per arduino
  • lista della spesa e prezzi indicativi

in cambio voglio solo il vostro parere e qualche consiglio da parte vostra.

grazie #70

Posto la prima immagine del mobile in acciaio inox composto da tubolare 40*40sp2 e 40*80sp2


Non appena sarò a buon punto inizierò ad allegare anche i disegni quotati
http://s27.postimg.cc/xnflxc68f/Mobile_inox.jpg

I piedi che monterò nel mobile sono 4 e sono dei piedi regolabili e snodabili in acciaio inox

maxvel 25-08-2015 23:37

Per la vasca ho deciso di utilizzare tutto vetro da 12mm per i laterali e 15 per il fondo (visto che è l'unico vetro forato meglio rinforzare più la zona aumentando lo spessore)

dimaurogiovanni 26-08-2015 10:30

Io al posto tuo no monterei i piedini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxvel 26-08-2015 10:49

Perché non monteresti i piedini?
Io li ho previsti per ottenere un perfetto livellamento del tavolo ed anche per ottenere dei centimetri sotto il mobile utili per poter passare con un panno e pulire

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni 26-08-2015 12:22

Perché il peso graverà solo su di essi .poggia a terra la struttura e se hai da livellare inserisci dei spessori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandro S. 05-09-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviata da maxvel (Messaggio 1062664607)

secondo me stai inserendo troppe traverse, alla fine è una struttura lunga 1 metro, puoi benissimo metterne solo una.

la mia era lunga 120cm ...così:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/image006.jpg



Quote:

Originariamente inviata da maxvel (Messaggio 1062664972)
Per la vasca ho deciso di utilizzare tutto vetro da 12mm per i laterali e 15 per il fondo (visto che è l'unico vetro forato meglio rinforzare più la zona aumentando lo spessore)

puoi usare tutto vetro da 12mm anche per il fondo, o se vuoi anche da 10mm


il mio era 400 litri e usavo il 12mm, il tuo è un 250 litri, secondo me spendi soldi inutilmente, usali per gli altri accessori.

maxvel 05-09-2015 14:46

Scusate. Sono fuori. Per adesso ho dovuto sospendere il progetto.
Riprenderó la settimana che va dal 14 settembre.
Si nella parte di sopra potrei mettere un tramezo o 2 al massimo piutto che i tre che avevo disegnato.
La vasca mi hanno consigliato di farla profonda 60 piuttosto che 50, così avrò più spazio per sistemare meglio le rocce.
I vetri ho preferito mettere qualcosa di più spesso perché.. Ho sempre avuto paura, sin dal primo acquario.
Comunque diciamo che lo spessore dei vetri è ancora in valutazione. Voglio prima veder la differenza di prezzo. Se non è eccessiva lasciò questi se no metto tutto da 12 o 10

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maxvel 18-09-2015 19:48

son tornato al lavoro

http://s9.postimg.cc/8rnjq4h2z/mobile_e_vasca.jpg

Non appena sistemo i tubi di andata e ritorno dalla sump, inizierò a postare i disegni quotati.

dettaglio vetri vasca


http://s15.postimg.cc/hv5bwcu9j/vasca.jpg

si lo so.. forse sono esagerato a far tutti questi rinforzi nei vetri.
ma ho sempre la paura che i vetri si rompano..

voi che dite? li tolgo? li lascio?

Sandro S. 18-09-2015 19:54

per un 100x50x50 lascia solo quelli alla base, invece quelli sopra toglili.

fossi in te rivedrei le misure, un 100cm la illumini con difficoltà, avrei fatto più un 90cm
anche la profondità, se riesci a fare 60 cm è molto meglio, te ne accorgerai da solo.

per l'altezza starei sui 55, se vuoi un giorno fare il dsb allora penserei più ad un 60 di altezza altrimenti sarai troppo basso.

il consiglio è di fare una vasca che ti permetta di cambiare metodo\gestione un giorno.



I buchi sinceramente li farei sulla parete posteriore, scarichi ultrareef, xaqua o molti altri che per altro sono silenziosissimi, ti risparmi alla vista i tubi in vasca e eviti il pozzetto di tracimazione guadagnando spazio.

maxvel 18-09-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Sandro S. (Messaggio 1062673886)
per un 100x50x50 lascia solo quelli alla base, invece quelli sopra toglili.

fossi in te rivedrei le misure, un 100cm la illumini con difficoltà, avrei fatto più un 90cm
anche la profondità, se riesci a fare 60 cm è molto meglio, te ne accorgerai da solo.

per l'altezza starei sui 55, se vuoi un giorno fare il dsb allora penserei più ad un 60 di altezza altrimenti sarai troppo basso.

il consiglio è di fare una vasca che ti permetta di cambiare metodo\gestione un giorno.



I buchi sinceramente li farei sulla parete posteriore, scarichi ultrareef, xaqua o molti altri che per altro sono silenziosissimi, ti risparmi alla vista i tubi in vasca e eviti il pozzetto di tracimazione guadagnando spazio.

Perchè una vasca lunga 100cm la illumino con difficoltà?
Io ho intenzione di far una plafoniera a led, quindi non son vincolato dalle misure standard.

Al metodo DSB non ci avevo pensato, anche perchè per adesso mi trovo bene con il berlinese.
però il tuo consiglio di prevedere un altezza di 60 in modo tale da essere in futuro nella condizione di poter cambiare gestione, è decisamente una buona idea.

Riguardo i buchi.. la mia idea di farli nel vetro di base è legata al fatto che per adesso dalla mia attuale vasca escono parecchi componenti, tubi, tracimatore, fili..

Facendo i fori nel vetro base avrei solo ed esclusivamente i fili delle pompe e della plafoniera, mentre tubi in vasca dovrei nasconderli con della rocciatura.
diciamo che questo metodo mi piace dal punto di vista che non si vedono tubi scendere dalla vasca, però mi preoccupa per via del fatto che son dei buchi nel vetro di base..

Poi se penso che ogni buco nel vetro ne comporta maggior possibilità di innesco cricche e quindi l'infragilimento, questo altro aspetto mi porta di nuovo a montare un tracimatore..

Forse sceglierò in base alla tendenza.. Da quello che ho visto ormai la tendenza è forare i vetri laterali e fare la discesa con i tubi all'esterno.

Ma qualcuno sa come fanno ad essere silenziosi gli scarichi ultrareef, xaqua?
Ho visto che costano parecchio,
e secondo me è tutto legato alla tipologia tubo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12248 seconds with 14 queries