AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Il mio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533394)

Audisiogd 25-06-2018 19:19

Il mio primo marino
 
Buona sera a tutti...
mercoledì 13 giugno ho comprato ed allestito il mio primo acquario marino e sono gasato come pochi.

L'acquario è un 60x60x60 con sump, schiumatoio (da subito attivato) della Tunze 9410 e luce Aqamai LRM (anche lei con fotoperiodo completo 3ore alba / 6 ore luce /3 ore tramonto). Al suo interno ho inserito 34kg di rocce vive, ovviamente con due pompe di movimento TUNZE Turdelle Nanostream 6045.

Appena montato/allestito, mi hanno consigliato di inserire 2 "provette" di BioDigest e 2 "provette" Bioptim e da li in poi un giorno si ed uno no 1+1 di Biodigest e Biotim fino a 21 giugno. Domani saranno quindi due settimane di maturazione, nelle quali sono già apparse diatomee e alghe verdi filamentose sulla parte alta della rocciata.

In teoria ora non dovrei più fare nulla se non aggiungere l'acqua ad osmosi per bilanciare la salinità, e dare una pulita ai vetri ed al bicchiere dello skimmer fino a fine periodo di maturazione (e chissà quando finirà).

Nel mentre potreste darmi consigli sui pesci da inserire?

Io pensavo a:
- 1 Ctenochaetus Strigosus
- 2 Lysmata Grabhami e/o 2 Lysmata wurdemanni
- 1 o 2 pesci pagliaccio (Amphiprion Ocellaris)
- 1 Pseudochromis fridmani (pescetti viola)
- 1 o 2 Pterapogon kauderni

Una voltra scelti i pesci inizierò a guardare anche i coralli in modo inserire poi tutti nel giusto ordine.

Aspetto vostre notizie :)

qoeletd 25-06-2018 20:22

la teoria (non fare più nulla finché...) l'hai azzeccata, per i pesci io metterei i 2 pagliacci e potresti permettere pure l'anemone, un ecsenius bicolor o affini e 4-5 gamberi, ma anche 6 tipo 2 lysmata e 4 boggesi/wundermanni, 5-6 turbo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audisiogd 26-06-2018 00:58

Ma invece di tutti sti gamberetti... altri pesci? Quelli che ho indicato io non vanno bene?

qoeletd 26-06-2018 07:54

sentiamo altri pareri, io al massimo aggiungerei ancora la coppia di kaudermi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062909240)
sentiamo altri pareri, io al massimo aggiungerei ancora la coppia di kaudermi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



i gamberi sono colorati ed hanno un bassissimo carico organico :-) in più i boggesi/wundermanni ti aiutano contro le aiptasie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audisiogd 26-06-2018 13:32

Nessuno che voglia esporre il proprio parere?

qoeletd 26-06-2018 15:20

Il mio primo marino
 
abbi pazienza, la maturazione va dal mese ai 3 mesi col berlinese, a riguardo aumenterei la luce a 1-10-1, aiuterà anche a far uscire le prime alghe
anche perché la tua sará anche una bella plafoniera, ma sono sempre 100W su 200 e passa litri lordi e vanno sfruttati al meglio per essere utili.... soprattutto su 60cm di altezza vasca...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 26-06-2018 15:22

Il Ctenochaetus Strigosus sicuramente non ci sta in quella vaschetta, una coppia di kauderni forse puoi metterla oltre ai pagliacci, se ti piace io piuttosto metterei una coppia di synchiropus splendidus

qoeletd 26-06-2018 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Tambo636 (Messaggio 1062909276)
Il Ctenochaetus Strigosus sicuramente non ci sta in quella vaschetta, una coppia di kauderni forse puoi metterla oltre ai pagliacci, se ti piace io piuttosto metterei una coppia di synchiropus splendidus


tambo sono d'accordo con te ma...
ma dopo un anno :-) dettaglino da sottolineare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audisiogd 26-06-2018 15:33

sicuramente dovrò ancora aspettare (e non poco prima di inserire i primi pesci), ma iniziavo a ragionare sul cosa inserire.

RICAPITOLANDO:
2 Amphiprion Ocellaris;
2 Pterapogon kauderni;
3 Lysmata wurdemanni (anti aiptasie);
1 Pseudochromis fridmani (lo preferisco ancora alle altre ipotesi);

Però mi manca un RE dell'acquario... magari che mi aiuti con le alghe

qoeletd 26-06-2018 15:38

un bel riccio, magari una coppia di mespilia globus che hanno un bellissimo colore, la cacchina di un "RE" ti aiuterebbe in senso opposto....
Ripeto, aumenta il fotoperiodo... 1-10-1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
che coralli vorresti inserire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14825 seconds with 14 queries