AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Nuovo progetto: "cubo" 60x52x40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512762)

rupo21 28-08-2016 20:27

Nuovo progetto: "cubo" 60x52x40
 
Buonasera a tutti, torno a scrivere sul forum dopo il naufragio del mio vecchio progetto di acquario olandese. sono stato invaso nuovamente dalle filamentose verdi e dopo svariati tentativi alla fine mi hanno di nuovo sopraffatto tutta la vasca.

volendo ricominciare, stavolta memore delle passate esperienze, vorrei cimentarmi in un nuovo progetto però partendo prima dalla specie da allevare e/o dal biotopo da seguire.

data la particolare conformazione della mia vasca che cosa mi suggerireste??
in realtà avevo pensato anche al passaggio al marino (mediterraneo) abitando a pochi km dal mare e potendo attingere direttamente dalla fonte...

aspetto vostri consigli per vagliare possibili soluzioni!#70

Sinbad 30-08-2016 13:50

Ciao, scusa ma: dimentica il marino... cosa vuoi mettere in 100l d'acqua? Cosa prenderesti direttamente "dalla fonte" che possa stare in acquario? e poi un Mediterraneo... hai pensato alla temperatura? Mai fatto un bagno in inverno?

Scherzi a parte, direi che non ci sono i presupposti per un marino mediteraneo.
Se ti piace il marino e vuoi cimentarti nell'impresa devi andare sul tropicale di invertebrati.

Per il dolce, che dire... sei tu che devi decidere la tipologia della vasca che vuoi allestire, in quanto nessuno può sapere cosa ti piace e cosa no :-))

Solo dopo puoi chiedere se l'idea è percorribile e come :-)

Emiliano98 30-08-2016 22:14

Il med è fattibile, perché non dovrebbe esserlo? Dipende dalle temperature che raggiungi in estate, se puoi tenerle basse, ovviamente dovrai informarti sull'attrezzatura necessaria.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Sinbad 31-08-2016 00:53

Il punto è che in estate farà caldissimo ed in inverno farà caldo. Non credo che in casa abbia temperature da mare d'inverno. Quindi bisogna attrezzarsi con refrigeratore e quant'altro per mantenere una temperatura ideale... per cosa poi? Ci metti dentro due Saraghi? :-)) In 100 l?

Certo, puoi creare un biotopo mediterraneo, ci metti delle attinie, rocce vive, quanche stella marina e qualche gamberetto ma poi finisce lì, perchè di pesci, in 100l, a mio modesto avviso, non se ne parla proprio. Quindi mi chiedo se l'impresa vale la candela... #24

La fauna marina, mediterranea o tropicale che sia, ha bisogno di ben altri volumi...

La mia considerazione era solo in questi termini poi, se si vuole fare un mediterraneo, certo che si può fare :-)

rupo21 31-08-2016 14:47

Grazie ad entrambi...zio marino mediterraneo era solo l'ultima delle ipotesi avendo avuto solo e sempre dolce.

Onestamente vengo da numerose esperienze combattute con i plantacquari. Adesso vorrei cambiare. Far qualcosa meno impegnativa magari con una coppia di pesci principali e costruire un ambiente per loro. Mi piacciono gli scalari ma non credo che ci sia lo spazio necessario.
Dei ciclidi? Magari ramirezi o apistogramma?

Oppure ascolto tutti i suggerimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emiliano98 31-08-2016 21:05

Non sono le misure adatte per dei ciclidi, in quanto per loro sarebbe meglio sviluppato in lunghezza, ma una coppia di ciclidi nani ci sta senza problemi.
Altrimenti una coppia/trio di qualche anabantide, tipo trichogaster o macropodus.
Altrimenti una bella colonia di conchigliofili del Tanganica

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

rupo21 01-09-2016 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062776996)
Non sono le misure adatte per dei ciclidi, in quanto per loro sarebbe meglio sviluppato in lunghezza, ma una coppia di ciclidi nani ci sta senza problemi.
Altrimenti una coppia/trio di qualche anabantide, tipo trichogaster o macropodus.
Altrimenti una bella colonia di conchigliofili del Tanganica

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk



Quindi coppia di ciclidi nani...e poi?
Che tipologia di allestimento vogliono i ciclidi nani?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emiliano98 05-09-2016 11:23

Potresti mettere un trio di apistogramma, magari insieme a dei cory o piccoli caracidi, la soluzione migliore sarebbero gli otocinclus che non predano eventuali uova.
Per l'allestimento dovresti creare due territori ben distinti, ricco di rifugi

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

rupo21 05-09-2016 20:50

si può spostare la discussione in ciclidi nani? così da avere più attenzione dagli esperti??

Emiliano98 06-09-2016 21:18

@TuKo fai il tuo dovere

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14422 seconds with 14 queries