AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Mistero pesci morti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531796)

jack90 22-03-2018 12:42

Mistero pesci morti
 
Ciao a tutti ho una vasca da 250l con circa 35 kl di rocce. Ho un problema che mi persiste da qualche tempo purtroppo, ogni 1 o 2 mesi mi muore un pesce senza che abbia dato segnali di malore.
I valori sono sempre abbastanza stabili come salinità e temperatura (quando faccio il cambio dell'acqua la metto sempre a scaldare con il termostato),ho parlato con diversi negozianti ma nulla non riescono a darmi una risposta. Vi elenco i risultati dei miei test fatti ieri
Salinità 1025
Calcio 440
Magnesio 1400
Kh 10
Fosfati 0
Nitriti 0
Nitrati 35
Come alimentazione uso del secco del SHG e ogni giorno cambio alimentazione,spirulina,artemia,alghe nori ecc. Grazie a tutti per le vostre risposte

qoeletd 23-03-2018 14:14

descrivi la fauna pesciosa attuale e che altri animali hai in vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 23-03-2018 15:53

Usi la co2 ?
Hai provato con sterilizzatore uv-c?
A me era capitato in passato una cosa del genere o risolto con lo sterilizzatore ma poi non so dirti se il tuo pronlema è lo stesso al mio.
In questi devi andare a tentativi.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io peró ho un acquario dolce

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

gerry 23-03-2018 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062900399)
Usi la co2 ?
Hai provato con sterilizzatore uv-c?
A me era capitato in passato una cosa del genere o risolto con lo sterilizzatore ma poi non so dirti se il tuo pronlema è lo stesso al mio.
In questi devi andare a tentativi.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io peró ho un acquario dolce

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk



Non credo che stia usando co2, nel Marin non si usa ...

Ci descrivi la vasca la tecnica e gli abitanti
I valori mi sembrano troppo strani , nitrati a 35 e fosfati 0 , sono strani ; con cosa li misuri?
Metti una foto panoramica della vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

jack90 24-03-2018 13:19

No non uso il co2 è in questo momento sto usando i test del SHG
https://s17.postimg.cc/4kvf1kvcr/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
In foto non si vedono ma ho anche due pagliaccetti e un volpinus
------------------------------------------------------------------------
Allora la mia vasca è di 250l una sump di 50 e 3 led,due bianche e una blu collegate ad una centralina che mi fa pure l'effetto Alba e tramonto
Nella sump ho uno schiumatoio per acquari fino a 400 litri della istant ocean (lo cambierò perché non mi convince totalmente),35 kl di rocce e uno strato molto sottile di sabbia

gerry 24-03-2018 15:34

Quote:

Originariamente inviata da jack90 (Messaggio 1062900472)
No non uso il co2 è in questo momento sto usando i test del SHG

https://s17.postimg.cc/4kvf1kvcr/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
In foto non si vedono ma ho anche due pagliaccetti e un volpinus
------------------------------------------------------------------------
Allora la mia vasca è di 250l una sump di 50 e 3 led,due bianche e una blu collegate ad una centralina che mi fa pure l'effetto Alba e tramonto

Nella sump ho uno schiumatoio per acquari fino a 400 litri della istant ocean (lo cambierò perché non mi convince totalmente),35 kl di rocce e uno strato molto sottile di sabbia



La vasca, come immagino tu sappia, è allestita in modo sbagliato
Hai poche rocce , molto poche
Uno skimmer sottodimensionato, tanto sottodimensionato
Poca luce , poco movimento e sabbia che ti da problemi
Usa poi dei test migliori, quei risultati non sono attendibili, in particolare i fosfati
Che pesci ti sono morti?

jack90 24-03-2018 15:47

Riguardo le rocce lo so ma sai non costano proprio 2€ al kg allora ne prendo due o tre kg ogni tanto..riguardo il movimento ho 2 pompe posizionate ai lati da 5000l/h e dato che ho solo molli in vasca credevo ch'erano sufficienti. Riguardo i pesci ho perso 1 dimidiatus 1 valicianea 1 tomentosus. Lo schiumatoi pensavo anche io che fosse parte del problema infatti sto prendendo un tunze che ho sentito che lavora molto bene

gerry 24-03-2018 15:52

Quote:

Originariamente inviata da jack90 (Messaggio 1062900494)
Riguardo le rocce lo so ma sai non costano proprio 2€ al kg allora ne prendo due o tre kg ogni tanto..riguardo il movimento ho 2 pompe posizionate ai lati da 5000l/h e dato che ho solo molli in vasca credevo ch'erano sufficienti. Riguardo i pesci ho perso 1 dimidiatus 1 valicianea 1 tomentosus



Purtroppo aggiungendo le rocce poco alla volta hai una maturazione continua e valori perennemente ballerini , mentre il Marino deve essere stabile
I pesci risentono di questo e probabilmente questo è uno dei motivi.
La prima cosa che farei è conoscere i valori della vasca con test adatti , poi togliere la sabbia, aumentare la luce e far finire la maturazione ( avrai una marea di alghe)
Anche gli invertebrati non sembrano 8n ottima forma


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12999 seconds with 14 queries