AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Calcolo Peso vasca e rapporto rocce/acqua - agg. 11/10/07 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77310)

Federico Sibona 13-12-2007 08:42

toremarino, allora 1kg di rocce ogni 4/6 litri d'acqua, facciamo 1kg per 5litri. Quanti "5litri" ci sono in "200litri"? 200 : 5 = 40 ,
quindi ci sono 40 volte "5litri", ma per ogni "5litri" si deve mettere "1kg" di rocce, ergo 40kg di rocce. OK?

donatowa 16-12-2007 18:20

-04 -04 -04 -04 ho fatto i calcoli 870 kg mq,, e mo dove la metto la mia vasca????????????

lrsalvo 02-01-2008 00:04

Salve, sono un nuovo iscritto e porgo i miei saluti ed Auguri di Buon 2008.
Postando qui un riferimento ad un post sul forum dolce, spero di non suscitare le ire dei moderatori.
Ma avendo deciso l'acquisto di un acquario 120x40x53h da 215 lt con mobile, mi sono sorti dubbi sul carico esercitato sul solaio ed ho necessità di risposte, suggerimenti e consigli specifici per il mio caso.
Grazie anticipate a chiunque (Danilo compreso), dedicherà qualche minuto alla lettura del mio post http://tinyurl.com/3cotg9

Tropheusplanet 27-01-2008 00:40

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
secondo me il rischio c'è... dipende dove hai messo la vasca...

sei al piano terra, ma avendo sotto il vuoto dei garage è come se fossi al primo piano...

e se invece sotto avesse un terrapieno? sarò più chiaro: io ho una stanza al pian terreno che é su un terrapieno. la casa grossomodo avrà 100 anni. ho fatto ispezionare le cantine, sono andato a vedere le planimetrie, ho fatto fare un sondaggio....sotto il pavimento ho della terra. la stanza è 6x3 metri i muri sono tutti da 50. il terrapieno sottostante é delimitato dallo stesso spessore di muratura che per un lato confina con il cortile, quindi altro terrapieno; il secondo lato confina con il muro di un altro edificio della stessa epoca, quindi altri 50 cm almeno; il terzo confina con una cantina con volta a botte (che scende fino al suolo della cantina) parallela al muro stesso; il quarto muro confina con un piccolo locale in cantina il quale anni fa' fu ristrutturato stile bunker: aumentarolo lo spessore delle pareti con cemento armato.

domanda: se nella stanza faccio due file di vasche (una sull'altra praticamente) alte e profonde 50 cm su tutto il perimetro, sono a rischio?

***dani*** 28-01-2008 16:45

Per poter fare anche una valutazione di larga massima occorre almeno una piantina quotata e sapere di quanto peso stiamo parlando.

La descrizione lascia comunque troppo spazio ad interpretazioni

Tropheusplanet 28-01-2008 19:14

il peso complessivo del progetto é di 8000 kg circa tra acqua, supporti e vetro. le rocce sarebbero in poliuretano, quindi il peso non incide per nulla.

vedo se riesco a postare una piantina (mi devi spiegare però cosa vuol dire quotata); l'unica che ho in mio possesso é quella del locale.

grazie ;-)

***dani*** 29-01-2008 11:13

Con quel peso, per me una perizia di un ingegnere, e probabilmente dei lavori di rinforzo sono d'obbligo.

plasson 04-02-2008 01:49

1188 kg -05 -05 -05
880 kg per mq e sono stato conservativo... per fortuna è messo adiacente a un muro portante e dovrebbe intercettare almeno due travi

senza 'sto file dormivo più tranquillo!

una domanda: vibrazioni dovute a lavori che devo fare in casa (devo buttare giù un paio di muri interni) potrebbero creare danni?

Ciao!
e grazie!!

***dani*** 04-02-2008 14:08

Quote:

una domanda: vibrazioni dovute a lavori che devo fare in casa (devo buttare giù un paio di muri interni) potrebbero creare danni?
se non fai danni, tipo che togli tutti i mattoni dal basso con una mazzola, e poi ti cade tutto il muro sovrastante sul solaio, direi che danni gravissimi non dovresti farne, certo che sarebbe meglio non trovarsi in situazioni simili, perché credi delle vibrazioni al vetro non indifferenti

Silverpetit 07-02-2008 14:07

il mio arriva a 2500KG...senza calcolare la struttura che lo sostiene(acciaio zingato, altri 300kg e tutti gli accessori(solo il refrigeratore pesa 50kg)).
Cmq aveva già fatto tutti i calcoli da buon ingegnere e torna tutto....

buon lavoro a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16073 seconds with 14 queries