AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare malato (Infiammaz. vescica natatoria ?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539583)

GéGéSuper 27-08-2019 03:54

Scalare malato (Infiammaz. vescica natatoria ?)
 
Salve sono una utente nuova del forum e una neofita degli acquari Ho una vasca da 180 litri da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi sino ad ora ho diversi scalari nella vasca anche loro da circa 2 anni. Ieri uno scalare ha cominciato ad avere problemi nuota male e gira su se stesso in maniera scoordinata. Non riesco a capire cosa abbia , anche perche' mangia normalmente . La temperatura dell'acqua e' di 28 gradi. Ho letto diversi post qua sul forum e da i sintomi credo sia una infiammazione alla vescica natatoria.Ho bisogno di consigli per curare al meglio il pesciolino. vi allego un filmato. https://youtu.be/JO1Km-jHdkE


https://youtu.be/JO1Km-jHdkE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

lucas93 27-08-2019 14:20

Quote:

Originariamente inviata da GéGéSuper (Messaggio 1062936735)
Salve sono una utente nuova del forum e una neofita degli acquari Ho una vasca da 180 litri da un paio di anni, e non ho mai avuto problemi sino ad ora ho diversi scalari nella vasca anche loro da circa 2 anni. Ieri uno scalare ha cominciato ad avere problemi nuota male e gira su se stesso in maniera scoordinata. Non riesco a capire cosa abbia , anche perche' mangia normalmente . La temperatura dell'acqua e' di 28 gradi. Ho letto diversi post qua sul forum e da i sintomi credo sia una infiammazione alla vescica natatoria.Ho bisogno di consigli per curare al meglio il pesciolino. vi allego un filmato. https://youtu.be/JO1Km-jHdkE


https://youtu.be/JO1Km-jHdkE" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

Probabilmente è così... una infiammazione alla vescica natatoria è dovuta di solito a una cattiva gestione della vasca e un habitat non proprio confortevole per il pesce, possiamo aiutarti se ci posti i dettagli del tuo acquario , valori dell'acqua e soprattutto ogni quanto fai i cambi d'acqua. A vedere il video mi sembra il classico 100 litri "minestrone" con sovraffollamento e pesci incompatibili tra di loro. Se vuoi dei pesci in salute dovrai fare un po di cambiamenti...

DUDA 27-08-2019 16:39

Il primo approccio alle infiammazioni della vescica natatoria, almeno per come l'ho gestita in passato, è la termo terapia abbinata a una breve fase di digiuno ma sei già a 28 gradi.

Azzardo un ipotesi: hai per caso fatto cambi d'acqua recenti o tentato di combattere le temperature torride di quest'estate con qualche metodo fantasioso?

GéGéSuper 27-08-2019 17:32

2 allegato(i)
L'acquario e' un 180 litri dentro ho 7 scalari e una decina di pesci piccoli . Li ho da un paio di anni e non ho mai avuto problemi . Per combattere il caldo a parte l'aria condizionata in casa che abbassa la temperatura , inserivo una bottiglia di plastica chiusa congelata per abbassare. Per quanto rguarda i valori sto andando adesso a farli misurare in negozio. Posto foto acquario Allegato 8011 . Sto cambiando acquario che sto alesstendo di 240 litri ma e' ancora in fase di allestimento Allegato 8012


Cambio l'acqua ogni settimana 20/40 litri . Oggi ne ho cambiati 30 la temperatura e sempre 28 gradi . Ho comprato oggi da inserire la resina anti nitrati. Il pesce malato lo sposto nell'acquario nuovo in 50 litri di acqua osmotica appena comprata con relativo filtro e batteri e lo lascio a digiuno 3 giorni. Poi pensavo di dargli pisellini sbollentati e aglio tritato finissimo, cosa ne dite? Mi hanno sconsigliato i medicinali Voi cosa ne pensate?

michele 28-08-2019 01:13

Purtroppo non c'è modo di sapere se l'origine del problema è batterico o infiammatorio. Secondo me non è più recuperabile, il corpo sembra già rigido. Non ti conviene inserire bottiglie di acqua congelata in vasca perché rischi proprio quello che è accaduto... 28° sono sopportabili dagli scalari.

DUDA 28-08-2019 08:51

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062936815)
Non ti conviene inserire bottiglie di acqua congelata in vasca perché rischi proprio quello che è accaduto

Dove ritiro il premio? ;-)

lucas93 28-08-2019 11:40

Se le foto sono recenti mi sembra di vedere che tieni l'acquario chiuso. Con questo caldo torrido la miglior soluzione per abbassare la temperatura è togliere i coperchi e lasciare la vasca aperta. Inserire bottiglie d'acqua congelata provoca un sbalzo di temperatura potenzialmente mortale.

GéGéSuper 28-08-2019 21:10

1 allegato(i)
Le bottiglie di acqua congelata le inserivo quando le temperature arrivavano a 39/40 gradi esterni perche' anche avendo l'aria condizionata la temperatura arrivava intorno ai 30 gradi, parliamo di 3 settimane fa ,il pesce si e' ammalato 3 giorni fa.IL pesce adesso e nella vasca nuova con acqua pulitissima con piccola aggiunta di aloe per sfiammare e da solo Allegato 8016 sto aspettando miglioramenti :( non so cosa altro fare. Abloriro le bottiglie di acqua congelata , sono qua per imparare. Cosa posso usare per ridurre le temperature quando il cxalto e' troppo elevato .Togliere il coperchio ho capito ok , poi cosa consigliate. Grazie a tutti per i consigli per me sono preziosi

michele 28-08-2019 22:34

Se hai 30 togliendo il coperchio e mettendo magari una ventola che soffia in diagonale sulla superficie dell'acqua dovresti avere temperature che gli scalari possono reggere per diverso tempo senza problemi.

lucas93 29-08-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviata da GéGéSuper (Messaggio 1062936854)
Le bottiglie di acqua congelata le inserivo quando le temperature arrivavano a 39/40 gradi esterni perche' anche avendo l'aria condizionata la temperatura arrivava intorno ai 30 gradi, parliamo di 3 settimane fa ,il pesce si e' ammalato 3 giorni fa.IL pesce adesso e nella vasca nuova con acqua pulitissima con piccola aggiunta di aloe per sfiammare e da solo Allegato 8016 sto aspettando miglioramenti :( non so cosa altro fare. Abloriro le bottiglie di acqua congelata , sono qua per imparare. Cosa posso usare per ridurre le temperature quando il cxalto e' troppo elevato .Togliere il coperchio ho capito ok , poi cosa consigliate. Grazie a tutti per i consigli per me sono preziosi

Quest'estate togliendo il coperchio la temperatura mi è scesa da 30 gradi a 27....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13161 seconds with 14 queries