AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aragonite "sugar size" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56816)

battima 28-09-2006 10:03

Aragonite "sugar size"
 
salve a tutti
ieri ho preparato il fondo per il mio nano-jaubert. L'ultimo strato (quello superiore) è fatto da circa 5 cm di aragamax.
Ho letto da qualche parte che l'aragamax non deve essere lavata perchè altrimenti perde molte delle sue proprietà, ed anche sulla confezione c'è scritto semplicemente di sciacquare.

Risultato: ho l'acqua torbidissima e in circa 24 ore non c'è segno di deposito del sedimento (una sottilissima polvere grigiastra che a guardarla mi da la sensazione che non si depositerà mai)

Che faccio: Aspetto? Cambio l'acqua?

Grazie a tutti

FRIZZ 28-09-2006 16:06

battima,
se hai già messo le rocce, non cambiarla
alla lunga si schiarisce.........
se hai solo la sabbia potresti anche farlo, perchè poi sono le rocce che vanno ad instaurare i microorganismi nella sabbia, e popolano il fondo, però si sporcherebbe immediatamente, perchè l'operazione del lavaggio andava fatta prima....... quindi tanto vale

io l'avrei lavata invece, non mi fido molto di quello che contiene.......... se hai un piccolo filtro esterno, lo puoi collegare solo con spugne e lana, e lo fai girare un paio di giorni, che ti toglie un pò di schifezze.......... e poi lo togli........ io ho fatto così, non ti crea nessun tipo di problema poi alla maturazione......
quindi o un filtro con spugnette, oppure
se opti di aspettare, si dovrebbe schiarire da sola.......... poi valuta tu, che ce l'hai sottomano e vedi..........

battima 28-09-2006 20:16

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
battima,
se hai già messo le rocce, non cambiarla
alla lunga si schiarisce.........
se hai solo la sabbia potresti anche farlo, perchè poi sono le rocce che vanno ad instaurare i microorganismi nella sabbia, e popolano il fondo, però si sporcherebbe immediatamente, perchè l'operazione del lavaggio andava fatta prima....... quindi tanto vale

io l'avrei lavata invece, non mi fido molto di quello che contiene.......... se hai un piccolo filtro esterno, lo puoi collegare solo con spugne e lana, e lo fai girare un paio di giorni, che ti toglie un pò di schifezze.......... e poi lo togli........ io ho fatto così, non ti crea nessun tipo di problema poi alla maturazione......
quindi o un filtro con spugnette, oppure
se opti di aspettare, si dovrebbe schiarire da sola.......... poi valuta tu, che ce l'hai sottomano e vedi..........

Grazie FRIZZ
fortunatamente non ho ancora messo le rocce.
Oggi ho cambiato l'acqua e lavato molto bene la sabbia, ma ... stesso risultato (mi sa che è proprio la composizione della sabbia un po' fangosa)
Allora ho fatto due filtri "volanti" tagliando 2 bottiglie di plastica, opportunamente bucherellate e riempite di perlon, e ci ho ficcato dentro le due pompe da 600 lt/h. Sono in funzione da qualche ora e l'acqua si sta schiarendo. Credo che domani tornerà limpida (spero!!!)

Però keppalle, dovrò fare 'sta storia ogni volta che smuovo un po' di sabbia (tipo quando collocherò le rocce)?

E secondo te le pompe mi creeranno problemi/smottamenti?
Considera che le dimensioni sono 35x30x40h, anche se il fondo jaubert mi porta via circa 13 cm. Dovrei quindi avere un volume di circa 28lt movimentato da 2 eheim compact 600 alternate.

Una curiosità: hai anche tu un jaubert?

Grazie e saluti

FRIZZ 28-09-2006 20:21

compila il profilo
gli strati del fondo sabbioso, granulometria e spessore, e il plenum, sono ben proporzionati?
perchè lo strato superiore di 5 cm mi sembra pochino.........

battima 28-09-2006 20:28

Quote:

FRIZZ
compila il profilo
gli strati del fondo sabbioso, granulometria e spessore, e il plenum, sono ben proporzionati?
perchè lo strato superiore di 5 cm mi sembra pochino.........

plenum circa 2.5cm
1° strato circa 5cm corallina 1-3 mm
2° strato circa 5cm aragomax (per l'appunto!!!)

FRIZZ 28-09-2006 20:35

Quote:

Però keppalle, dovrò fare 'sta storia ogni volta che smuovo un po' di sabbia (tipo quando collocherò le rocce)?
no assolutamente, quando inserisci le rocce, non va toccato più niente, e non smuovere il fondo............. ti ho detto di utilizzare un filtro con le spugne e lana,apposta, in modo che elimini tutta la polvere sottile, che si smuove con un niente........

le rocce vive, le metti, e le lasci al buio per almeno 12 ore........ perchè vermi e organismi ecc si muovono solo col buio, in questo modo ti scendono nella sabbia, ed iniziano a colonizzarla...............

il plenum e almeno lo strato inferiore di sabbia, vanno mantenuti in assenza di luce, per le colonie batteriche......... in assenza di luce si sviluppano molto di più e meglio............ se non lo hai già fatto,prendi quella carta adesiva plastificata di colore nero, che si usa per le vasche.......... tagli delle strisce della larghezza giusta, e ci foderi il perimetro alla base...........

si, io ho un fondo jaubert

FRIZZ 28-09-2006 20:39

2,5 cm di plenum va bene,
è stato appurato da chi ha utilizzato lo jaubert in questi ultimi anni, che non serve un fondo necessariamente alto di 30 cm.......... come i primi.....
però almeno di una quindicina di cm si..........
io avrei fatto strato inferiore 3 cm e strato superiore almeno 11 cm

battima 28-09-2006 20:45

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
no assolutamente, quando inserisci le rocce, non va toccato più niente, e non smuovere il fondo............. ti ho detto di utilizzare un filtro con le spugne e lana,apposta, in modo che elimini tutta la polvere sottile, che si smuove con un niente........

tipo un filtro a zainetto?

Quote:

le rocce vive, le metti, e le lasci al buoi per almeno 12 ore........ perchè vermi e organismi ecc si muovono solo col buio, in questo modo ti scendono nella sabbia, ed iniziano a colonizzarla...............

il plenum e almeno lo strato inferiore di sabbia, vanno mantenuti in assenza di luce, per le colonie batteriche......... in assenza di luce si sviluppano molto di più e meglio............ se non lo hai già fatto,prendi quella carta adesiva plastificata di colore nero, che si usa per le vasche.......... tagli delle strisce della larghezza giusta, e ci foderi il perimetro alla base...........

si, io ho un fondo jaubert
ottimi consigli!

per il movimento credi che le pompe mi daranno problemi?[/quote]

battima 28-09-2006 20:49

Quote:

FRIZZ
io avrei fatto strato inferiore 3 cm e strato superiore almeno 11 cm
il problema è che poi avrei una colonna d'acqua veramente minima...

dici che così c'è rischio di collasso?

battima 28-09-2006 20:52

Quote:

Originariamente inviata da battima


per il movimento credi che le pompe mi daranno problemi?
dici che così c'è rischio di collasso?

Scusa se ti tartasso, ma sono alla mia prima esperienza e non vorrei combinare casini


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14978 seconds with 14 queries