AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Murena+palla? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418480)

Berwer 15-07-2013 17:20

Murena+palla?
 
Buon giorno a tutti!
Senza entrare nell'ambito specifico delle caratteristiche del mio acquario (dimensioni, allestimento ecc), faccio una domanda di ordine generale.
Come vedete la convivenza tra Gymnothorax tile e tetraodon biocellatus?
Chiederei una risposta a che ha già avuto queste due meravigliose specie in acquario.
Seconda domanda: in caso di convivenza possibile, data l'importanza di sviluppare zone territoriali in vasca, in che ordine li inserireste in acquario?
Terza domanda, ancora più difficile: con questi due pesci (o con uno di loro) vedete possibile la convivenza con crostacei d'acqua salmastra? Quali? Di seguito il link al post relativo, per avere un'idea... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134540

Un grande ringraziamento a chi vorrà darmi consigli preziosi.

mare-moto 15-07-2013 21:21

Mi permetto solo di fare alcune osservazioni perchè le due specie non le ho mai vista insieme....
La prima è che la murena è un predatore voracissimo e mangia di tutto, soprattutto ciò che si muove. La seconda è che i palla in natura non hanno quasi nessun predatore e sono al vertice della scala a causa della tossina presente nelle loro carni, anche se in misura differente a seconda della specie. Si potrebbe provare con la convivenza se il biocellatus è sufficientemente grande, anche se questo a mio parere potrebbe fare la prima mossa.....
Nel marino murene e diodon non hanno nessun tipo di problema ma spesso arrivano dallo stesso biotopo.
Per quanto riguarda i crostacei assolutamente te lo sconsiglio.

Berwer 16-07-2013 11:04

Grazie mille per la risposta Davide. Si in effetti provare una convivenza tra murena e palla sarebbe una bella sfida...in primo luogo vorrei evitare sofferenza o addirittura morte di uno dei due, per questo chiedo informazioni...se ci provo sarò pronto a separarli se qualcosa non va. In teoria i palla non dovrebbero infastidire gli ospiti più grandi di loro (es. monodactylus o scatophagus), o sbaglio?
Se decidessi di provarci consigli prima la murena?

Berwer 19-07-2013 09:08

Nessun altro ha opinioni in merito?

Emiliano98 20-07-2013 11:38

Io allevavo una Gymnothorax tile con 5 Monodactylus quando era salmastro, poi ho alzato la salinità (fino a 1022 circa) e ho messo un Canthigaster solandri. Visto che le dimensioni sono le stesse del biocellatus non penso ci siano problemi. Per i crostacei mettili pure sul menù della murena :-D

mare-moto 22-07-2013 22:34

palla+murena
 
occupano due strati di acqua differenti, ma in ogni caso io inserirei prima il palla o meglio ancora quasi contamporaneamente, sempre che la vasca sia matura perhcè entrambi sporcano sufficientemente da mettere in crisi qualsiasi filtro.... provare per credere....
mi raccomando aggiornaci sugli sviluppi!#28

Berwer 07-08-2013 19:57

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062080075)
poi ho alzato la salinità (fino a 1022 circa) e ho messo un Canthigaster solandri.

Ma #24 è possibile alzare così tanto la salinità e allevare specie marine con tecnologia da acquario salmastro?!?

federchicco 28-08-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Berwer (Messaggio 1062079013)
Nessun altro ha opinioni in merito?

non ho dati sulle due specie in oggetto ma in messico e borneo ho visto tante volte le murene predare i palla
perfino le piccole murene di 30 cm. si radunano di giorno in mezzo ai sassi aspettando che la marea gli porti i piccoli palla

sovramonte99 28-08-2013 09:19

scusate la mia ignoranza ma si possono tenere murene e pesci palla in acqua dolce?!?!?!

Emiliano98 01-09-2013 19:29

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062114047)
scusate la mia ignoranza ma si possono tenere murene e pesci palla in acqua dolce?!?!?!

#26 Vivono in acqua salmastra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11034 seconds with 14 queries