AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   eco. ho fatto la cazzata. D: (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500882)

sofasoda 28-11-2015 22:14

eco. ho fatto la cazzata. D:
 
Salve. oggi ho allestito l'acquario. appena finito. ecco che scopro che ho messo solo 3 cm di ghiaia. e ho appena letto che ce ne vogliono almeno 5 cm. Ora come faccio?? ;( lunedi vado a prendere altra ghiaia che spero di trovarla simile perché la ghiaia che ho usato era usata e quindi non so la marca. ora dovrò togliere tutte le piantine appena piantate.... e cercare di mettere un altro strato di ghiaia nuova sopra.. con già l'acqua? che tristezza ragazzi :(

Dario0346 29-11-2015 00:11

Ciao,
pure io quando ho avviato l'acquario ho fatto un'errore simile.
Ho risolto comprando dell'altra ghiaia, l'ho lavata abbondantemente, e l'ho inserito poco alla volta nell'acquario. Per non rovinare il layout ho inserito il ghiaietta mettendolo con un bicchiere poco alla volta...
in poche parole, riempivo il bicchiere a metà di ghiaia, lo riempivo d'acqua dell'acquario e tenendo il bicchiere immerso lo rovesciavo poco alla volta dove più mi interessava, in particolare cercavo di mettere la ghiaia solo dove serve. ;-)

stefano.c 29-11-2015 17:28

ma hai fondo fertile sotto la ghiaia?

Dario0346 29-11-2015 22:20

Io non avevo fondo fertile...

ema91 29-11-2015 22:32

Non la vedo tanto tragica come cosa, aggiungi la ghiaia con un bicchiere o con le mani pian piano in modo omogeneo oppure dove ti serve per creare profondità.. io ho aggiunto 16kg di quarzo dopo 6 mesi perchè avevo finito i soldi per comprarla tutta insieme :)
Keep kalm and fai piano ;) io ero pieno di cabombe e qualcuna l'ho sotterrata durante il processo, alla fine però con delicatezza le ho sgrullate e rimesse a posto :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

stefano.c 29-11-2015 22:33

Chiedevo a sofasoda. Se non si ha fondo fertile, 3cm posso anche bastare, basta che le piante non salvano a galla

ema91 29-11-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062702311)
Chiedevo a sofasoda. Se non si ha fondo fertile, 3cm posso anche bastare, basta che le piante non salvano a galla

Non sono un pò pochini per piante con radici? Io ho sempre sentito parlare si 5cm come base..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

stefano.c 29-11-2015 22:40

No, nel mio non sono neanche sicuro di arrivare a 3cm, forse solo nella zona sul retro ci arrivo, che è quella in cui ho le piante più alte.
Comuqnue dipende dalla pianta. Hygrophila, cryptocorine, limnophila e molte altre, si fanno bastare i 3cm. Una echinodorus no.
Con questo non voglio dire che la regola dei 5cm sia sbagliata o esagerata, lì consiglio sempre anche io, ma se l'acquario è già allestito con un fondo di 3cm,non è certo un problema.
Ci fosse stato il fondo fertile sarebbe stato diverso

zagab 30-11-2015 14:37

Idem, avevo fatto come te, per iniziare aggiungerei ghiaio solo intorno alle piante. Se vuoi il resto lo aggiungi gradualmente..

sofasoda 01-12-2015 12:15

eccoomi. Ho fondo attivo.. della marca Anubias.. comunque ho messo nuova ghiaia. ora c'è la nebbia in acquario.. ma il filtro dovrebbe fare il suo dovere! grazie a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11643 seconds with 14 queries