AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto gestione piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531652)

Peppe8 15-03-2018 10:58

aiuto gestione piante
 
ciao a tutti ragazzi un amico negoziante mi ha chiesto di dargli una mano a gestire una vasca di vendita di sole piante, in quanto non riesce a farle crescere in maniera rigogliosa e spesso vanno ad appassire.. io sinceramente non ho molta esperienza nel dolce.. mi dedico per lo più all'acquariologia marina, per questo chiedo qualche consiglio a voi sicuramente più esperti di me.. potete darmi qualche dritta? la vasca è una comunissima vasca di vendita con 5 vetri, bombola di co2 e come luce usa una maxspect razor..(serve dosare fertilizzanti? se si quali? oppure serve qualche altra componente tecnica come filtro ecc?) grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

vince87 15-03-2018 13:25

più che altro è che "non sono solo piante" ognuna richiede diversi parametri di temperatura, ph, luce in alcuni casi anche il kh.
ad esempio l'anubias richiede poca luce e ph 7-8, cioè l'esatto opposto delle piante amazzoniche come la echinodorus.

Peppe8 15-03-2018 14:28

che altri valori devo controllare? normalmente nelle vasche di vendita come si ci comporta?

izerimar 15-03-2018 15:04

Solitamente le vasche di vendita hanno tutti gli stessi valori, in teoria le piante arrivano nei negozi con le radici avvolte in un materiale cotonoso intriso di fertilizzante dentro ad un vasetto di plastica e vengono messe nelle vasche cosi, senza toccarle e con illuminazione. Ma in teoria prima che comincino ad accusare la situazione vengono vendute. Altrimenti marcisono piano piano, ma deve passare un po di tempo.

Johnny Brillo 15-03-2018 15:18

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062899386)