AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto gestione piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531652)

Peppe8 15-03-2018 10:58

aiuto gestione piante
 
ciao a tutti ragazzi un amico negoziante mi ha chiesto di dargli una mano a gestire una vasca di vendita di sole piante, in quanto non riesce a farle crescere in maniera rigogliosa e spesso vanno ad appassire.. io sinceramente non ho molta esperienza nel dolce.. mi dedico per lo più all'acquariologia marina, per questo chiedo qualche consiglio a voi sicuramente più esperti di me.. potete darmi qualche dritta? la vasca è una comunissima vasca di vendita con 5 vetri, bombola di co2 e come luce usa una maxspect razor..(serve dosare fertilizzanti? se si quali? oppure serve qualche altra componente tecnica come filtro ecc?) grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.

vince87 15-03-2018 13:25

più che altro è che "non sono solo piante" ognuna richiede diversi parametri di temperatura, ph, luce in alcuni casi anche il kh.
ad esempio l'anubias richiede poca luce e ph 7-8, cioè l'esatto opposto delle piante amazzoniche come la echinodorus.

Peppe8 15-03-2018 14:28

che altri valori devo controllare? normalmente nelle vasche di vendita come si ci comporta?

izerimar 15-03-2018 15:04

Solitamente le vasche di vendita hanno tutti gli stessi valori, in teoria le piante arrivano nei negozi con le radici avvolte in un materiale cotonoso intriso di fertilizzante dentro ad un vasetto di plastica e vengono messe nelle vasche cosi, senza toccarle e con illuminazione. Ma in teoria prima che comincino ad accusare la situazione vengono vendute. Altrimenti marcisono piano piano, ma deve passare un po di tempo.

Johnny Brillo 15-03-2018 15:18

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062899386)
Ma in teoria prima che comincino ad accusare la situazione vengono vendute.

Il nocciolo della questione è proprio questo. Le piante in negozio sono solo di passaggio. Non si può pensare di coltivarle lì.

Anche perchè la maggior parte delle piante da acquario sono piante palustri e sono coltivate dalle aziende in idroponica, cioè in forma emersa e con le sole radici in acqua. Una volta messe nei nostri acquari perdono le vecchie foglie della forma emersa e ne mettono di nuove adatte alla vita sommersa. Ma a questo secondo step quelle piante non devono proprio arrivarci in negozio e non riuscirebbero neanche a farlo perchè non troverebbero le condizioni adeguate.

L'unica cosa che può fare è prendere una vasca nuda senza alcun tipo di arredo dove poggiare le piante con i loro vasetti, mantenere una temperatura intorno ai 20/22°C e un'illuminazione non troppo intensa. Giusto per farle vedere ai clienti.

Di tanto in tanto è meglio sostituire tutta l'acqua in vasca perchè il grodan in cui sono avvolte le radici è pieno zeppo di fertilizzanti che si riversano in acqua, come ti hanno già detto.

cloudsky 15-03-2018 15:46

Ma se ad esempio utilizzasse un po di co2?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 15-03-2018 15:51

Non servirebbe a niente, anzi potrebbe addirittura essere controproducente perchè le stimolerebbe a crescere più velocemente ed a manifestare più in fretta eventuali carenze di luce o nutrienti.

Peppe8 16-03-2018 00:15

Grazie per le
Risposte... per l’acqua va bene solo acqua osmotica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

izerimar 16-03-2018 09:55

Alcuni le tengono con acqua d'osmosi.

vince87 16-03-2018 11:12

secondo me gli conviene avere la vasca con parametri nella media (ph 7, luce media,, ecc) in modo da metterci le piante meno esigenti e quelle più comuni che si vendono in breve tempo ad esempio Limnophila Sessiflora, Vallisneria Gigantea, Ceratophyllum Demersum, Egeria Densa ecc.
mentre quelle che tendono agli estremi dei valori meglio metterle negli acquari adatti (ad esempio echinodorus-> discus/scalari/neon/cory ecc) così stanno bene sia le piante che i pesci).

per quanto riguarda tenerle per tanto tempo, non capisco se è una cosa voluta tipo "le prendo piccole poi in base a quanto crescono posso guadagnarci di più" oppure non sa gestire "il magazzino" e in questo caso gli basta comprare 2-3 piante per tipo perchè tanto ormai le consegne dal fornitore arrivano ogni settimana.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13427 seconds with 14 queries