AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Il mio bonsai James Pond (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493198)

Avvy 13-07-2015 18:33

Il mio bonsai James Pond
 
Ciao a tutti, eccomi a presentarvi il nostro James pond.
Il tutto è nato durante la visita al Betta show di maggio a Ranco.
Durante questa manifestazione, abbiamo fatto una piacevole chiacchierata (con visita annessa) che ci ha spinto a creare questo bonsai pond sul balcone.
I dati tecnici sono i seguenti:
Mastello ovale (60x70x37), 85 litri lordi (60 netti).
Fondo: lapillo vulcanico e terra di bosco.
Flora: Ninfea James Brydon, Echinodorus bleheri, Pistia stratiotes, Lemna minor, Vallisneria nana, Ceratophyllum demersum, Najas guadaloupensis.
Fauna: Lymnaea stagnalis
Ecco alcune foto

http://s21.postimg.cc/z732e2xeb/image.jpg

http://s21.postimg.cc/dypdwnixf/WP_001014.jpg

http://s21.postimg.cc/4s739ddoz/WP_001015.jpg

E qui come dovrebbe venire una volta coperto il mastello con dei ritagli di perline che mi avanzavano


http://s1.postimg.cc/p71tw0rm3/image.jpg

Non metterò filtro, affidandomi totalmente a fondo e piante per la depurazione.
E' già passato un mese e c'è già stato il picco dei nitriti. Ora pensavo di inserire pochi pesci (magari 3 wingei) per il periodo estivo, in modo da limitare la presenza delle larve di zanzara (in questo periodo ho tolto la pompa di movimento, dopo aver inserito la ninfea), anche se in questi giorni gli abitanti dei miei acquari erano ben contenti delle larve che gli servivo...me le strappavano dalle pinzette prima ancora di inserirle in acqua!
Come ninfea ho inserito una James Brydon, su consiglio del vivaista, visto che ho solo 2-3 ore di sole diretto al mattino. Il resto delle piante e le lumache vengono dai miei acquari.
Che ne pensate?

onlyreds 14-07-2015 11:45

Ciao Avvy, complimenti. E' venuto davvero bene!
Ma la ninfea si è aperta da te o l'hai già presa con il fiore??
ottima anche l'idea di non mettere pesci se non qualche wingei.
mi raccomando non più di.... 007 :-D

Avvy 14-07-2015 14:14

Grazie mille.

La ninfea me l'ha venduta con già il bocciolo, che però si è aperto dopo un paio di giorni.

Per i pesci, essendo piccolo e non volendo inserire il filtro, sono costretto a non superare le 5 o 6 unità (007 al massimo :-D ), restando comunque su pesci piccoli.

Avevo pensato, in alternativa ai wingei, di metterci una coppia di betta, sempre nel periodo caldo, ma avendo ph 8 e gh 10 non è possibile. Ho pensato anche ai medaka, da lasciar fuori tutto l'anno con opportuni accorgimenti, ma al momento non mi andava di spendere altri 20 euro tra uova e spedizione.

Più avanti, infine, vedrò se inserire anche un vasetto di papiro o Tipha minima, per dare un po' di movimento verticale, e dovrebbe arrivarmi in regalo della Eicchornia.

onlyreds 14-07-2015 14:34

occhio al papiro che, se prende, ti invade il mastello in pochissime stagioni

Avvy 14-07-2015 14:48

Sì, ho letto in giro...infatti lo terrei in un suo vaso, come la ninfea.

alessandro1313 16-07-2015 22:13

Complimenti Avvy... bellissimo lavoro :)

Avvy 17-07-2015 15:17

Grazie, anche se come ho detto devo ancora perfezionarlo. :-)

Fatacarabina 18-07-2015 22:50

Carinissimo!
Il primo anno che sono andata allo show dell'Associazione Italiana Betta mi sono innamorata di quella zona del lago e dell'azienda agricola che lo ospita. Un sacco di idee da copiare 😉

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Robi.C 19-07-2015 00:47

Ciao, molto bella quella varietà di ninfea.
Se mettessi dei medaka (oryzias latipes)?
Unico appunto, non metterei ceratophyllum e najas insieme

Avvy 19-07-2015 18:24

@Fatacarabina grazie mille. In effetti è sempre bello fare un salto a dare un occhio. Anche gli acquari allestiti sono uno spettacolo!
@Robi.C grazie anche a te. Per la ninfea me l'ha consigliata perché è un incrocio studiato per stare anche a mezz'ombra. Per i medaka ci avevo pensato (ti avevo chiesto anche info), però tra uova e spedizione mi venivano sui 20 euro e per il momento avevo già speso abbastanza, visto che era nato come progetto a basso costo. Per le piante, ninfea a parte, vengono dai miei acquari e ne ho messe dentro un po' di quelle che mi avanzavano per mettere subito le cose in chiaro con le alghe :-)

Più avanti, in base a come si svilupperanno, vedrò cosa tenere e cosa togliere. In questi giorni dovrò già sfoltire la pistia. In generale, nonostante abbiano solo 2-3 ore di sole diretto al mattino, ho notato un buon tasso di crescita di tutte le piante.

veleno983 30-10-2015 16:07

Con il mio avatar non potevo esimermi dal fare un passaggio :-D Complimenti davvero!

ilVanni 30-10-2015 16:23

Nostalgia... -20

https://upload.wikimedia.org/wikiped...200px-Pond.PNG

Avvy 30-10-2015 22:12

@veleno983 benvenuto e grazie mille! @ilVanni dai, non fare così che poi mi sento vecchio! ;-)

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

veleno983 26-11-2015 10:37

Ciao @Avvy riesumo questo tuo topic per "estorcerti" qualche info ;-)
vorrei allestire un qualcosa di simile in primavera, con 2-4 pesci rossi (in funzione del litraggio che riuscirò ad ottenere).
ancora non ho capito bene se è meglio inserire un filtro meccanico/biologico con cannolicchi e pompa (stile acquario) o è meglio lasciare tutto il lavoro al fondale. In quest'ultimo caso mi sono, come si dice al sud "cassariato" (confuso) con tutta la stratigrafia (lapillo-terra-sabbia-pietrisco) e nel contempo la paura di creare nel tempo zone anossiche.
la mia intenzione è quella di allestirlo e dimenticarlo...non vorrei quindi metterci più mani ma solo modificare al limite le piante che saranno tutte in vasetti.
Ammesso che riesca a fare 300/350 litri d'acqua ed inserire i miei due rossi + un rosso canarino e uno shubunkin, potrei affidarmi solo a fondo+piante+pompa movimento o è meglio fondo+piante+filtro biologico e pompa???
vorrei arrivare a febbraio con le idee ben chiare in modo da allestirlo a marzo (magari travasando il fondo e l'acqua già presente nella vasca che ho attualmente) così da averlo subito o quasi a regime.
Aiutatemi tutti quelli che ne avete esperienza...

Avvy 26-11-2015 10:53

Ciao, stavo giusto leggendo la tua discussione...beati voi che avete ancora 11 gradi, qui stamattina ce n'erano 3...
Comunque secondo me con 4 rossi in 300 litri un filtro di appoggio non sarebbe male, soprattutto se vuoi ridurre la manutenzione della vasca.
Per la stratigrafia, si mette il lapillo sotto sia per accogliere i batteri, sia per evitare un compattamento eccessivo del fondo. La composizione base, dal basso, sarebbe lapillo, terra e sopra la sabbia o il ghiaino che serve solo a non sollevare la terra ad ogni spostamento dell'acqua.
Il mio pond è piccolo ed è allestito per ospitare pochi pesci piccoli.
Potrebbe aiutarti meglio @onlyreds , che è più esperto di me in materia.

veleno983 26-11-2015 10:58

Grazie @Avvy ...allora apro una nuova discussione sennò inquiniamo troppo il tuo post ;-)
Il lapillo ce l'ho già,mi piace e non ho problemi ad inserirne...ma terra e sabbia di che tipo??
terra di campagna?o il terriccio che vendono nei sacchi? e sabbia che tipo?qua nel ragusano la sabbia è o edile (ma parliamo di tufo macinato) o di mare (che dovrei andare a prendere in spiaggia se non mi arrestano) o sabbia lavica nel catanese...quale fra tutte???
grazie mille..
PS: 3°C non li invidio per nulla :-) già mi sembra troppo freddo con 11 :-D:-D

Robi.C 26-11-2015 10:58

Ciao, veleno ma se le piante le metti nei vasi perché vuoi mettere la terra sul fondo?
Per me va bene solo lapillo e un filtro, alla fine sono 5 pesci in 350 litri...

veleno983 26-11-2015 11:01

@Robi.C stavo appunto leggendo il tuo post "mastello pond al naturale" sono a pag.8, appena finisco apro un topic mio e ci spostiamo...manco a sporcare troppo questo topic

Avvy 26-11-2015 11:18

Infatti per ora ho tolto i pesci dal mastello, altrimenti facevo il banco dei surgelati :-)
Per il fondo, mettendo le piante nei vasi in effetti è una tua scelta; se lo metti fa da filtro e puoi mettere un filtro esterno più piccolo, se non lo metti puoi pulire più facilmente la vasca ed hai più spazio per i pesci.
Come terra quella di campagna è ottima, dopo aver scartato i primi centimetri superficiali.
Come sabbia tra quelle dette forse la lavica, altrimenti della ghiaia da giardino arrotondata (forse la scelta migliore).
Il lapillo non lo userei da solo visto che i pesci potrebbero ferirsi, quindi o niente del tutto o fondo completo.

onlyreds 26-11-2015 16:43

io ho del lapillo in giardino ed è molto arrotondato. potrebbe andar bene

Avvy 27-11-2015 01:12

In quello che ho io invece ci sono vari pezzi spaccati con conseguente spigolo vivo, e gli altri restano comunque molto ruvidi come superficie.

onlyreds 27-11-2015 16:48

Nel tuo caso ti do ragione!

Avvy 27-11-2015 20:27

Mi sa che ci ho speso troppo poco :-))

Avvy 07-04-2016 23:07

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...93ba61577d.jpg
A primavera si risvegliano le piante...
Speriamo che la ninfea rifiorisca, comunque dalle foglie sembra bella in forze.

Avvy 09-03-2017 19:41

Ripulendo la vasca per le consuete pulizie di primavera ho visto che per il secondo anno consecutivo varie neocaridine red cherry hanno superato l'inverno 😀

onlyreds 11-03-2017 00:57

incredibile!! #:O#:O#70

Avvy 11-03-2017 01:58

Penso che si nascondano sotto la terra o sotto al vaso della ninfea...e comunque sono stati due inverni non freddissimi.

Avvy 24-04-2017 18:27

Non parlo troppo forte ma pare che la mia ninfea, dopo aver saltato la scorsa stagione, abbia deciso di mettere fuori un fiore, nonostante le poche ore di sole diretto che riceve ☺🌺☺
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ea3adc3f1d.jpg

onlyreds 24-04-2017 23:55

Shhhht, parla a bassa voce che se ti sente non si apre 😋

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

acerberus 25-04-2017 13:35

Grande soddisfazione.......ottimo.

Ma lo hai messo il concime?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Avvy 25-04-2017 13:44

Certo, avevo messo il concime in bastoncini. Però prendendo solo 2 ore di sole diretto al mattino non è detto che fiorisca, pur essendo un incrocio che necessita di meno sole rispetto alla media.

acerberus 25-04-2017 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062833697)
Ripulendo la vasca per le consuete pulizie di primavera ho visto che per il secondo anno consecutivo varie neocaridine red cherry hanno superato l'inverno 😀

Avvy,che temperatura ai avuto ,e secondo te a quanto possono arrivare le Neocaridine?

Ed in un pond cosa portano di utile?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Avvy 25-04-2017 14:32

La temperatura dell'aria anche quest'anno è scesa poco sotto lo zero e per brevi periodi qui vicino a Milano. Comunque secondo me hanno sfruttato la protezione della terra del fondale. Non pensavo che avrebbero superato nemmeno il primo inverno, quindi sono rimasto stupito pure io.
In merito a cosa portano di utile direi che svolgono un lavoro paragonabile alle varie lumache, aiutando ad eliminare la vegetazione morta, resti eventuali di cibo, ecc., oltre all'innegabile fattore estetico.

acerberus 25-04-2017 14:41

Quindi potrei inserirle in laghetto con i Medaka?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Avvy 25-04-2017 14:46

Se te ne avanza qualcuna puoi provare; magari aspetta che faccia un po' più caldo, così avranno tutta l'estate per adattarsi. Comunque la sopravvivenza non è garantita e potrebbero anche venir predate dai medaka.

Avvy 11-05-2017 16:22

Ecco una delle neocaridine in giro per il vaso...quando tornerà il sole spero di poter fare una foto migliore...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...14e1e738fe.jpg

onlyreds 11-05-2017 16:53

anche bella rossa! #70

Avvy 11-05-2017 17:05

Eh, sì, quello deriva dal ceppo originale: erano scarti di sakura...

Avvy 16-05-2017 14:43

In compenso, grazie credo soprattutto al brutto tempo delle settimane passate, il hanno del fiore si è piegato verso il fondo... 😡
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f02220892e.jpg

onlyreds 16-05-2017 14:56

adesso che è arrivato il caldo dovrebbe ritirarsi su....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17727 seconds with 14 queries