AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Doppio filtro....puo essere una soluzione??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475189)

kry23 07-11-2014 20:31

Doppio filtro....puo essere una soluzione???
 
Ciao a tutti
Sto rifacendo un piccolo acquario da 22 lt.
Ma il problema è che mi si è rotto il filtro esterno (eden 501).
Avendo a casa due filtri interni di quelli piccoli volevo metterli entrambi uno per biologico e l'altro meccanico. più che altro perché uno è troppo piccolo per metterci dentro sia i cannolicchi sia la spugna....

Consigli?!?

Grazie in anticipo

Emiliano98 07-11-2014 20:54

Che ci metti dell'acquario? Puoi anche metterci solo cannolicchi, al max un sottile strato di lana

kry23 07-11-2014 22:18

Dici che basta per la pulizia meccanica? Comunque volevo metterci solo un paio di pesci piccolini e niente piante solo pietre.

adri rtg 07-11-2014 22:19

In 22 lt niente pesci.

Johnny Brillo 07-11-2014 22:19

Quoto Emiliano.

In questi casi puoi usare un supporto biologico molto piccolo e poroso tipo i mini cannolicchi in vetro sinterizzato o i minisiporax della Sera.
------------------------------------------------------------------------
E quoto anche Adri. :-)

Al massimo in quel litraggio qualche cardina e/o piccole lumache.

kry23 07-11-2014 22:26

Quindi si può montare un filtro di soli cannolicchi? Ma il filtraggio meccanico per la pulizia come lo fa? Scusate in anticipo se scrivo cose stupide[emoji1]

adri rtg 07-11-2014 22:28

Inoltre un acquario senza piante, salvo alcuni casi, collassa subito.

kry23 07-11-2014 22:30

Prima di rifarlo avevo dentro 20 platy (da 2 che ne avevi presi ovviamente poi riprodotti) sempre senza piante e durato più di due anni. Ho riportato i pesci all'acquario per rifarlo per mia scelta.

adri rtg 07-11-2014 22:32

Caspita mi sembra strano.. Ma sentiamo il parere di @Johnny Brillo e @Emiliano98

Johnny Brillo 07-11-2014 22:33

Per il filtraggio meccanico ti basta mettere un sottile strato di perlon, come ti diceva Emiliano. Oppure anche una sottile spugna tagliata su misura. Questo se vuoi filtrare anche le particelle di sporco più piccole. Altrimenti i cannolicchi comunque trattengono lo sporco più grossolano.

In genere si usa un prefiltraggio con lana o spugna anche per evitare che i cannolicchi si sporchino troppo e il filtro si intasi costringendoti a sciacquarli.

Comunque, cannolicchi sul fondo (da non toccare mai) e spugna o lana all'ingresso del filtro e sei a posto così.

Visto l'esiguo litraggio e i soli ospiti che potrai tenere, potresti anche usare un filtro ad aria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12254 seconds with 14 queries