AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   limiti massimi nitrati solo pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476111)

pietro.russia 17-11-2014 15:56

limiti massimi nitrati solo pesci
 
Ciao mi dite per favore i valori dei NITRATI nei limiti massimi tollerabile dai pesci senza compromettere la loro salute.GRAZIE

Ricca 17-11-2014 16:50

Onestamente non mi piace molto l'idea di pensare a un valore massimo entro il quale non andare.... #24
Preferisco tendere allo zero, sapendo che se non lo raggiungo, i pesci hanno comunque un po' di margine di sopportazione. ;-)

pietro.russia 17-11-2014 22:01

OK, capisco cosa vuoi dire ma poniamo il caso chè potrebbe capitare un problema in vasca.Qualè il limite accettabile dei NITRATI.

Avvy 17-11-2014 22:41

Dipende molto dalla specie in prima istanza e dal singolo soggetto poi. E dalla durata dell'evento.


Spedito con un pandarmato

pietro.russia 17-11-2014 23:07

Si OK OK, ma quello chè voglio sapere. Prima chè si arriva al COLLASSO della vasca su chè VALORE limite tranquillizante si può stare. Perche avvolte non sempre si riesce a tenere i valori dei nitrati a ZERO

Avvy 17-11-2014 23:38

Mediamente un valore di 20-25 viene sopportato da molti pesci, seppure con aspettative di vita e salute ridotte. Però ci sono pesci più sensibili per i quali già questi valori sono difficilmente sopportabili.

Comunque con tali valori ed in assenza di piante (quindi con una gestione generalmente errata) è bene avere un buon movimento dell'acqua per garantire l'ossigenazione.




Spedito con un pandarmato

mc2 18-11-2014 00:14

Pietro, molto dipende dal tipo di acquario e dai pesci inseriti..
Qui, hai ricevuto due tipi di risposte diverse ..una risposta da acquariofilo marino, ossia di @Ricca , che, vista l'inutilità dei nitrati in un marino (credo), se escludiamo le alghe, ti ha suggerito di tendere allo zero..
@Avvy , da acquariofilo dolce, ha alzato l'asticella a 20 - 25 mg/l, vista la moderata importanza che rivestono per una buona crescita delle piante..
Io, anch'io del dolce, la alzo ulteriormente l'asticella ad un valore limite che non consiglio a nessuno di raggiungere..ossia 40 - 50 mg/l.. ai wingei non fanno nè caldo nè freddo, ma comunque sto provvedendo a ridurre questa eccessiva quantità, visto che nel mio caso parte della colpa ce l'ha l'acqua di rubinetto..#07 #70

Avvy 18-11-2014 00:21

In effetti ho visto dopo che era nella sezione marina. Mi hai beccato al volo! :-)
Visto che la discussione è nella sezione salata mi ritiro in buon ordine :-)


Spedito con un pandarmato

mc2 18-11-2014 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062532926)
In effetti ho visto dopo che era nella sezione marina. Mi hai beccato al volo! :-)

Mi ha fuorviato il titolo "senza piante" :-D

Per i limiti, come detto nella risposta precedente, sempre riferito al dolce, dipende in definitiva dai pesci.

Ma visto che la discussione è nella sezione salata mi ritiro in buon ordine :-)


Spedito con un pandarmato



@Avvy , macchè, hai fatto bene ugualmente !
La tua spiegazione si integra perfettamente nel contesto, andando a completare il discorso globale dei nitrati !! #70

pietro.russia 18-11-2014 12:14

Grazie per le vostre risposte, ma nussuno mi ha dato una risposta in base a qualche tabella. Confermatemi solo se questa tabella e attendibile e veritiera PARLIAMO SOLO DI NITRATI.

TABELLA PUBLICATA DA ACQUARIOMANIA

Tabella dei valori ottimali acquario marino di barriera:
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023 - 1,025
Salinità 33 - 35 g./litro
Conduttività 45 - 50 mS
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 10 - 30 mg./litro......................CONFERMARE SE SONO GIUSTI QUESTI VALORI
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro
Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12510 seconds with 14 queries