AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario ed allestimento wild :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301665)

milvus milvus 02-05-2011 17:24

primo acquario ed allestimento wild :)
 
ciao a tutti, sono stato sempre attratto dagli acquari, e ora finalmente sto per farmene uno, un mio amico in seguito alla moria di pesci, ha deciso di togliersi il suo acquario,un 120l con filtro e lampade, per 100€, dite che conviene?
comuque, io vorrei fare un allestimento molto "selavaggio", ovvero ricco di piante in cuoi i pesci possano nascondersi, su internet ho trovato queste foto http://www.designity.net/tank.htm io vorrei fare una cosa simile, conoscete i tipi di piante? un acuqario del genere ha qualche problema in particolare per la gestione(impianto c02, ecc)?
per i pesci, sare orienteto sulla fauna "autoctona" ossia quela presente nella mia zona(ciprinidi, centrarchidi, ecc) ovviamente di taglia adatta alle dimensioni dell acquario, cosi che non ho problemi di pemperature.
tempo fa in tv, a geo &geo, hanno mostrato come fare un acquario "autosufficente" ossia che non abbia bisgogno di cambi di acqua in cosa consiste? come si fa ad ottenerlo? servono delle piante particolari?
per l' acqua, so che il cloro fa male ai pesci, quindi vorrei evitare l' acqua del rubinetto, dite che poso usare acqua sorviga, proveniente da delle fontane? l' acqua è molto pura, e nei canali n cui confluisce, ci sono molti pesci.
inoltre, vorrei crearmi uno sfondo "3D" posso usare il poliuretano espanso o è dannoso?
scusate per la caterva di domande, ma come avrete gia capito, non so niente di acquari :D
grazie

gigi87 02-05-2011 17:53

Ciao, il prezzo mi sembra buono (in caso specifica la marca e le misure, per un ulteriore sicurezza), mi piace anche il modello a cui ti ispiri (direi superbo).
Sulle piante non sono molto ferrato (ma quella in fondo a sinistra dovrebbe essere una Vallisneria, poi quella più vicina a questa dovrebbe essere un Egeria Densa, in caso dai un occhiata a queste 2 piante e vedi se corrispondono, e chiedi ad altri se corrispondono).

Ravello 02-05-2011 17:56

Fare un acquario non è difficile. Puoi farcela facilmente.

Bravo

milvus milvus 02-05-2011 17:59

grazie in attesa di altre risposte iniziero a cercare queste su internet, per l' acquisto, posso trovarle facilemente? oppure potrei avere problemi? qui a potenza i negozi di acquari sono pochi..
le dimensioni dell acquario sono circa 100*40*30, ma non vorrei sbalgiarimi..

Ravello 02-05-2011 18:03

Per le piante, comincia a guardare qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208

milvus milvus 02-05-2011 18:05

grazie anche a te ravello, per evitare la formazione di alghe, cosa mi consiglaite?? pesci pulitori?? ho sentito anche di lumanche di acqua dolce, come sono?

Ravello 02-05-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviata da milvus milvus (Messaggio 1060872859)
grazie anche a te ravello, per evitare la formazione di alche, cosa mi consiglaite?? pesci pulitori?? ho sentito anche di lumanche di acqua dolce, come sono?

Di solito, in un acquario che si rispetti bisogna inserire dei pesci da fondo e da parete. Ce ne sono di svariati tipi. Bisogna vedere quali trovi da te.....

milvus milvus 02-05-2011 18:16

capito, per quelli chiedero al negozio..intanto mi sto facendo un idea sulle piante da mettervici, per le altre mie domande, avete dei consigli?? per lo sfondo i lpoluretano espanso, e l' acquario auto pulente, che non ha bisoglo di molta manutenzione

Ravello 02-05-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da milvus milvus (Messaggio 1060872873)
capito, per quelli chiedero al negozio..intanto mi sto facendo un idea sulle piante da mettervici, per le altre mie domande, avete dei consigli?? per lo sfondo i lpoluretano espanso, e l' acquario auto pulente, che non ha bisoglo di molta manutenzione

Per lo sfondo 3D non saprei se è dannoso ma di certo ti toglierebbe un bel pò di litraggio netto dal tuo acquario... tutto spazio che perdi x i pesci e piante.

Sull'acquario auto-pulente non l'ho mai sntito nominare -28d#

milvus milvus 02-05-2011 18:23

nonn so come si chiama ed ho detto autopulente :), comunque è un tipo di acquario in cui non è necessario cambiare l' acqua, che rimane pulita grazie a piante, e pesci che vi sono presenti

lo sfondo "3d" sarebbe di 0,5cm con dei "picchi" di 1-1,5cm non sarebbe enorme, vorrei fare una parete rocciosa, come quella che ho fatto per il mio geco, che però è di cartapesta :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11534 seconds with 14 queries