AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   probabile micosi esterna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473912)

Cla90 26-10-2014 10:41

probabile micosi esterna
 
Ciao a tutti, vorrei non dover ritrovarmi qui a scrivere in questa sezione... ma aimè mi tocca. E' passata una settimana e 2 giorni da quando ho portato a casa il mio nuovo carassio. Come vi avevo detto in un altro post in un altra sezione del forum... all'inizio era quello che più mi faceva preoccupare perchè nuotava frenetico e scattava quando mi vedeva terrorizzato! Ma poi si era calmato e non aveva più paura di me, tanto da venire fino in superficie a farsi quasi imboccare senza paura e sembrava tutto aposto...fino a l'altro giorno. Ho notato la comparsa di formazioni simil a delle palline molto piccole della dimensione dell'ictyo cotonose leggere bianche e semi trasparenti, che sono cresciute tra le squame formando una chiazzetta e alcune disposte in fila alla base della pinna caudale.
Pensai a un inizio di ictyo però la cosa non mi quadrava poichè so come è l'ictyo le palline sono dappertutto e non localizzate e poi sono piene e non semi trasparenti e cotonose...5 anni fa lo dovuto affrontare perciò lo escluso. Il pesce mangia con voracità e fa i bisogni ed è molto attivo e tiene sempre tutte le pinne bene aperte, non sta mai appoggiato sul fondo o nascosto. Ho pensato magari e solo sporco e va via, ma ieri come oggi nulla e cambiato quindi anche questo escludo. Forse un principio di micosi esterna? Però non vedo ferite o traumi di alcun genere e le squame sono intatte non capisco proprio. Che posso fare lo tratto con il sale a scopo preventivo? Non vorrei che peggiora.
PS. Non riesco a far una foto in cui si capisca e poi stasse fermo due secondi sto pesciotto!

Puntina 26-10-2014 20:19

Ciao, prova a guardare sul web immagini di oodinium e dicci se è quello!

Cla90 26-10-2014 21:27

Ciao puntina. No non è quello credo. Ho cercato info e visto immagini ma non mi pare sia quello il caso. Oggi pome ho fatto il bagno con il sale. Dose 15g litro con l'acqua della vasca a parte per 30min. Ero spaventata all'inizio a usare il sale non lo mai fatto però poi ho visto che lo ha retto bene e poi sono in molti a usarlo... Perciò ho preso coraggio. Domani pensavo di far un altro bagno con il sale! Faccio bene?

Puntina 26-10-2014 22:34

I bagni di sale aiutano molto, comunque se i puntini sono delle macchioline e sono ovattose conviene intervenire direttamente con il dessamor...

Carmine85 26-10-2014 22:48

Se sono puntini potrebbe essere una parassitosi da protozoi quindi andrebbe meglio il faunamor ma c'è bisogno di una foto per accertarci di ciò ...

Cla90 26-10-2014 23:33

Lo so però non è semplice da fotografare perché non sta mai fermo e viene sfocato, preciso anche che non è una cosa nettamente visibile ma sotto la luce del neon si nota più come una peluria bianca. Da spiegare non è facile a parole. Domani provo a far una foto deve venire non mi arrendo o qualche video non so.

Cla90 27-10-2014 10:50

Raga ho fatto una foto del problema, la qualità è quella che è scusate ma non sono riuscita a far di meglio non sta mai fermo e veniva sempre sfocata... si sa come sono sti pesciotti appena ti vedono pensano subito alla pappa e quindi... Secondo voi? Il bagno di sale non so se ha sortito qualcosa però lo vedo tale quale a ieri no peggiora ne migliora. Adesso ho pure scoperto di avere un termoriscaldatore che non tiene la temperatura che voglio io, ho misurato la temperatura con un termometro preciso e mi dice che è due gradi più calda rispetto a quello che ho impostato! ohhh sempre problemi. Cmq è sempre nel range ottimale per i carassi e costante di 24 gradi.


http://s22.postimg.cc/66omdripp/Moretto.jpg

Puntina 27-10-2014 11:17

Uhm si sembrerebbe micosi!

Cla90 27-10-2014 11:42

E quello che pensavo io... oggi tento un altro bagno di sale. Forse essendo agli inizi forse potrebbe esser sufficiente... O meglio passare alle maniere forti con dessamor?

Puntina 28-10-2014 13:28

Io interverrei con il dessamor...il sale rischia di risultate blando


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11131 seconds with 14 queries