AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori acquario poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485023)

delos 04-03-2015 15:22

valori acquario poecilidi
 
ciao a tutti spero sia la sezione giusta.
ho fatto il test dell'acqua e il kh e no3 mi sembra alto.
posto i valori del mio acquario da 350lt dedicato ai poecilidi:
cl2 0
pH 8
kh 15
GH 8
no2 0
no3 25
che ne pensate?? è ora di fare il cambio parziale dell'acqua?
grazie a tutti

daniele.cogo 04-03-2015 15:31

Ciao, sicuro di non aver invertito KH e GH?
Test a strisce o reagente?

delos 04-03-2015 15:34

si sicuro. strisce della tetra so che non è efficientissimo ma purtroppo non essendo quasi mai a casa ho dovuto ripiegare su qualcosa di semplice da poter far fare anche quando non ci sono io
------------------------------------------------------------------------
l'italiano oggi è un'opinione...spero di aver reso l'idea

daniele.cogo 04-03-2015 15:35

Credo sia impossibile che il KH sia superiore al GH (magari sbaglio).
Ma se ho ragione questo rende l'idea dell'affidabilità delle striscette. :-D

delos 04-03-2015 15:38

brutta cosa....

scriptors 04-03-2015 15:44

KH e GH sono due valori differenti ed è perfettamente normale che abbiano due valori altrettanto differenti ... non cadiamo sempre nel solito "tranello" che il KH non può essere superiore al GH altrimenti ci facciamo una pessima figura ... specie se sono anni che lo ripetiamo ogni volta che capita la questione -93 #70

Per una vasca dedicata a poecillidi i valori sono nella norma, magari meglio abbassare un po gli NO3 con un cambio acqua, in ogni caso, a prescindere che è buona norma fare i cambi una volta a settimana, che intendi per:

Quote:

è ora di fare il cambio parziale dell'acqua?
ps. come ti hanno detto le "striscette" lasciano il tempo che trovano ... comunque meglio di niente

delos 04-03-2015 15:48

che è ora di fare il cambio del 60% dell'acqua o è meglio il 70%?
------------------------------------------------------------------------
purtroppo una volta a settimana mi è impossibile non essendoci quasi mai riesco una volta al mese

daniele.cogo 04-03-2015 15:49

Fino ad adesso ogni qualvolta uno pubblicava valori con KH più alto del GH i valori misurati erano SEMPRE errati.
Quindi KH e GH saranno anche indipendenti, ma avere il KH superiore al GH è quantomeno un valore dubbio e meritevole di misurazioni più accurate.

delos 04-03-2015 15:51

oddio non volevo dare il via ad una diatriba...vorrei solo capire

scriptors 04-03-2015 16:06

Nessuna diatriba ;-), basta avere un acqua con alto tenore di Sodio e/o (peggio) proveniente da un addolcitore ed ecco che il KH sale molto più rispetto al GH ...

Per esempio: se prendo il bicarbonato di Sodio e lo metto in acqua RO avrò un acqua con il solo KH e nessun GH

Detto questo, se ti è possibile fare un cambio al mese non andrei comunque oltre il 40%, 50% al max e mi raccomando al lasciar decantare l'acqua almeno una nottata e regolarne la temperatura in modo che sia simile a quella presente in vasca ... causa più problemi ai pesci un cambio con acqua a diversa temperatura che tutto il resto #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11385 seconds with 14 queries