AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Moria generale per il caldo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461930)

roccogiu 14-06-2014 19:53

Moria generale per il caldo
 
Salve a tutti.
Torno da una settimana di vacanza e trovo un strage.
Da quel che ho capito, sono morti tutti per il caldo e per l'acqua che man mano si inquinava.
Sono morte pure le lumache, le caridine e le piante.
Ho trovato pesci in decomposizione, piante marce e l'acqua torbida.
D'istinto volevo cambiare tutta l'acqua, ma ho evitato per salvare i pochi superstiti.

Ho subito fatto un cambio del 20%, acceso l'ossigenatore e messo il prodotto per i nitrati.

Pensavo di fare un altro cambio tra un paio di giorni e mettere di nuovo il prodotto per i nitriti.

Va bene così o devo fare qualcos'altro?

Asterix985 14-06-2014 20:00

Posta i valori che hai in vasca che così vediamo cosa fare .. mi pare strano che il caldo sia la causa , quando ci sei cosa cambia ? le temperature sono comunque elevate ..

Se la situazione e' così tragica come la descrivi avrei colto l'occasione per rifare la vasca , i superstiti li portavo in negozio .

Johnny Brillo 14-06-2014 20:03

Sicuro che sia stato il caldo? A quanto era la temperatura?

Ci fai una panoramica della vasca?

Hai usato una mangiatoia automatica per la settimana di assenza?

Hai fatto bene a mettere l'aeratore. Tienilo sempre acceso per questi giorni. Tieni monitorati gli no2 e gli no3 e se le piante sono tutte andate prendine altre a crescita veloce tipo Ceratophyllum, Pistia, Lemna ecc.

roccogiu 14-06-2014 20:13

L'acquario è un 120 lt e c'erano un trio di velifere, guppy, corydoras e caridine.
Sono sopravvissuti solo una decina di guppy nati subito dopo la mia partenza.

Ho lasciato una mangiatoia automatica che ha funzionato perfettamente.
Stamattina alle 10 l'acqua aveva una temperatura di 32°, e nei giorni scorsi ha fatto molto più caldo.
Inoltre, quando sono qui lascio i balconi aperti per arieggiare.

Lunedì comprerò tutte le piante a crescita rapida che trovo.
Mi hanno consigliato di mettere pure un bamboo. Che ne dite?

Asterix985 14-06-2014 20:25

Le mangiatoie automatiche possono diventare trappole mortali , se anche solo fosse caduto troppo mangime per 3 o 4 giorni ecco il disastro .

Johnny Brillo 14-06-2014 20:28

Sicuro che la mangiatoia non abbia riversato troppo mangime tutto in una volta?

E' facile che per l'umidità il mangime si compatti e capiti quanto detto prima.

Comunque....prendi le piante, tieni l'aeratore acceso e controlla i valori. Tieni anche pronta l'acqua per un cambio d'emergenza se ce ne fosse bisogno.

Sul bamboo non dirti.

roccogiu 14-06-2014 20:29

Questo non credo sia successo, perché ho messo il cibo necessario per 5 giorni.
Se anche un giorno ne fosse caduto di più, nella settimana la situazione si sarebbe riequilibrata.


Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062428659)
Le mangiatoie automatiche possono diventare trappole mortali , se anche solo fosse caduto troppo mangime per 3 o 4 giorni ecco il disastro .


Johnny Brillo 14-06-2014 20:43

Insomma....

Tutto quel carico organico in un colpo solo avrebbe fatto collassare il filtro.

Meglio collaudare le mangiatoie diversi giorni prima di partire e preferire quelle che si collegano ad un aeratore per prevenire i problemi di umidità.

Comunque ormai quel che è fatto è fatto. Potrebbe anche essere stato il caldo. Anche per questo però c'è il rimedio delle ventole.

roccogiu 14-06-2014 21:02

Ora che faccio?
Qualche cambio settimanale fino alla normalizzazione?
O li faccio più ravvicinati?

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 14-06-2014 21:14

Controlla nitrati e nitriti e se sono alti o salgono intervieni con i cambi, altrimenti gestisci la vasca come sempre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13605 seconds with 14 queries