AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Nuovo progetto 90x90x45 - Plafo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535456)

alexvarani 02-11-2018 15:04

Nuovo progetto 90x90x45 - Plafo
 
Ciao a tutti
per un nuovo progetto di vasca aperta da 90*90*45 cm fittamente piantumata hiedo consiglio su plafo LED. Ho gia letto parecchio in proposito ma vorrei vs parere e consiglio. Vorrei installare plafo di qualità. Cosa consigliate tra Kelo, Maxspect, Chihiros, Horus? Alternative? Critiche e consigli da parte di persone che le utilizzano o le hanno utilizzate sono ben accetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexvarani 10-11-2018 19:42

Visti i preziosi consigli opterò per plafo BiZeta



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca4 10-11-2018 20:29

Io ho letto solo adesso il tuo post ma li leggo quasi tutti nel tempo in questo sottoforum dedicato all'illuminazione nel dolce (e non faccio parte dello staff):
Se anche tu leggessi tutte le discussioni non avresti neppure bisogno di consigli ...
Se non ci dici quanto vuoi/puoi spendere è impossibile dare consigli .
Se non ci dici che piante devi coltivare ....
Se ci metti delle opzioni speri che qualcuno di noi le abbia provate tutte e
possa dirti quale sia migliore in assoluto ? Impossibile ad oggi e per molti anni a venire
vista la durata dei led e i loro costi .
Non possiamo neppure assicurarti che led sia sinonimo di meglio per le piante , non lo sarà
per tutte cmq , e neppure sarà sinonimo di risparmio in assoluto visti i costi iniziali delle
plafo led rispetto ai neon T5 Osram e Philips che trovi a 3/6 € ciascuno...E non durano 10 mesi
ma oltre 2 anni e mezzo senza perdità di luminosità e di spettro (col reattore elettronico) usandole 12 ore al giorno. In effetti durerebbero di più ma mi tengo basso per sicurezza .
Qualcosa nei confronti tra plafo per plantacquari la so ma solo per lettura di forum stranieri e video su Youtube (non proprio una autorità garante ...) , nessun confronto diretto fatto da me su cui potrei dare certezze anche se sempre rimarrebbero imho...

luca4 10-11-2018 20:48

... Poi capirai che con la larghezza della tua vasca te ne serviranno cmq 2 se non 3 a seconda di cosa sceglierai e visti i costi ..... Cmq se vuoi risparmiare direi Chihiros le nuove WRGB che forse in Italia ancora non ci sono, se vuoi spendere ma senza esagerare ( vista l'incertezza del risparmio e del risultato..) direi le Twinstar . Se vuoi andare sul sicuro sicuro i T5 !!
Ricorda che tutte le plafo led se vuoi davvero risparmiare qlcs sui consumi devi regolarle non al massimo della luminosità , il meglio nel rapporto lumen emessi /watt consumati tutti i led lo danno sotto all'ottanta o settanta per cento dei loro massimi consigliati , il problema sarebbe conoscere quanto il produttore ha previsto che al massimo della regolazione la propria plafo sfrutti i led installati ... Altrimenti devi regolarti tu con un wattmetro e un luxmetro...

luca4 10-11-2018 21:31

https://www.youtube.com/watch?v=na63U1aQixo

Qui anche gli altri nuovi tipi di Chihiros per il dolce confrontati per qualità della luce (ma niente PAR o PUR )

alexvarani 11-11-2018 11:12

Ciao a tutti, grazie a tutti per gli interventi.
Premetto che di forum e articoli ne ho letti a decine ma vedo che l'anarchia regna sovrana :-))

Di seguito le mie considerazioni e dubbi:

1- Voglio andare sul led, anzichè sul T5/T8, perchè voglio "dimenticarmi" di sostituire i tubi e per cercare di avere un minimo di riparmio sulla bolletta.

2- Quali piante coltivare? Tutte:-))...Nel post precedente l'avevo omesso proprio per questo: cerco un prodotto che non mi dia problemi di "illuminazione scarsa", visto che nella vita della vasca potrei partire con piante facili per poi arrivare a piante più esigenti. In quel caso che faccio...cambio la plafo? No grazie, meglio partire con un prodotto di livello.

3- Idem per il budget: mi è sempre piaciuto il proverbio "chi più spende meno spende".:-)

Veniamo ora ai dubbi: perchè Chihiros e EasyLed costano così poco rispetto a plafo tipo BiZeta o GNC? Ho visto certo che vengono usate in molte vasche (con successo? boh), ma probabilmente solo con le piante meno esigenti...La risposta che mi sono dato è la minor potenza (e lumen) delle prime rispetto alle ultime. Sbaglio? Ditemelo voi.
Quindi per i motivi ai punti 1 e 2 ho deciso di andare sul sicuro e optare per plafo che mi diano 70/90 lumen/watt.

Le plafo sono tutte tendenzialmente piuttosto strette, progettate per la classiche vasche a pianta rettangolare lunga e stretta. Quante plafo mettere quindi per la mia vasca? Ne metterò 2 perchè ho intenzione di realizzare un layout di piantumazione piuttosto esteso.

Uteriori commenti e critiche sono ben accette.

luca4 12-11-2018 20:14

70-90 lumen / watt te lo danno pure le plafo led economiche , solo che te li danno pure i T5... :-))
Come detto le lampade non vanno più sostituite ogni 8 o 10 mesi come si faceva un tempo almeno le Osram e Philips sono garantite per un funzionamento con minima perdita tra le 15 e 18000 ore (con i reattori elettronici che credo ormai usiamo tutti) quindi se le cambi a 10000 ore (2 anni e mezzo ) stai più che tranquillo.
Risparmio nullo , visto che siamo massimo sui 100 lumen/watt per i led utilizzati e i T5 stanno poco sotto (80-85) , ma visto il costo delle plafo led (quelle di qualità veramente elevata e resa elevata) iniziale e il fatto che le lampade costano 3/6 euro ciascuna da cambiare ogni 2 anni e mezzo e il fatto che eventuali guasti della plafo led richiederanno costose riparazioni ...
.
Come opzione a quelle economiche ti ho dato le Twinstar , molto utilizzate all'estero e non costosissime .
I led a tubo di marche acquariofile non convengono visti gli scarsi wattaggi rispetto ai costi e la resa dei led impiegati non esaltante .
Data l'altezza non eccessiva della tua vasca non so se valga la pena optare per le altre plafo con led di potenza .
Se la resa dei colori perfetta non è un tuo pallino puoi acquistare delle normalissime Chihiros A serie che fanno pure tantissima luce , le tieni al 70% così ti rendono probabilmente 120 lumen/watt e se vuoi perfezionare il tutto aggiungi delle strisce led 660 e 700 nm (rosse) in misura del 15/20 % del wattaggio e risparmi 500 € almeno .....
Non posso dirti altro , io sto sperimentando altri led (led COB) ma economici , luce ne fanno tanta e di buona qualità visiva ma purtroppo non ho più il mio grande plantacquario , niente CO2 e sono in un acquario da 70 litri , nessun miracolo per ora .
Diciamo che per la spesa che ho fatto vanno benissimo !! (30 euro per 27 watt e circa 2500 lumen...)

alexvarani 13-11-2018 10:52

Buongiorno Luca4,
grazie per i tuoi interventi. Spero con questi miei dubbi e domande di procedere con un 3d costruttivo e utile per tutti gli utenti.

Pe quanto riguarda la resa lumen/watt leggevo in un paio di altri forum ad esempio che i valori indicati da Chihiros (plafo molto economica) non corrispondono a realtà: potenze medio basse con rapporto watt/lumen piuttosto elevate…A chi credere? E qui mi ricollego al banale dubbio amletico dei costi cui accennavo nel post precedente: perché alcune plafo (GNC, BIZETA, ECOTECH, MAXSPECT, KELO) costano così tanto di più di altre plafo? Non penso che la differenza di costi sia nelle lamiere o plastiche dei telai. Immagino che la differenza la faccia il tipo di led utilizzato.

Per quanto riguarda Twinstar ci avevo guardato, esteticamente non superlative a mio gusto, ma comunque qualitativamente ben recensite.

Tubi led e strisce led aggiuntive non fanno per me. Parlo da un punto di vista puramente estetico.

Parliamo di neon T5: con enorme sorpresa ti leggo e imparo che ora i neon durano almeno 10000 ore ! Confesso che non lo sapevo, mai letto da nessuna parte. E’ qualche anno che non sono più nel mondo dell’acquariologia ma io sapevo che ogni 6/8 mesi si dovevano sostituire. Se ora durano 2,5 anni cambia tutto. Mi informerò meglio.

Grazia ancora per gli spunti #70

alexvarani 13-11-2018 18:23

Approfitto del post per comparare le plafo led Chihiros tutte da 50W
- Modello A801  7200 lumen (prezzo indicativo 52 €)
- Modello RGB  2450 lumen (prezzo indicativo 110 €)
- Modello WRGB  3500 lumen (prezzo indicativo 175 €)

Quale scegliereste e soprattutto perché?

Grazie

luca4 14-11-2018 00:24

Le Chihiros più belle sono le RGB Vivid e le X400 (che ancora in commercio non si trovano...),
Le WRGB le regoli con canali indipendenti e fai i colori che vuoi o che preferiscono le piante ,
Le RGB hanno un ottimo rapporto tra prestazione , colore e costo ma non hanno una resa tanto maggiore dei T5 con un bel riflettore sopra .
Se vuoi risparmiare le A series o pure quelle ancora più economiche le metti a liv 5 o max 6 (hanno regolatore a 7 livelli ) e hanno rapporto tra lumen emessi e consumi effettivi ottimo e quindi anche il risparmio energetico è assicurato (non mostruoso ma tangibile) , preferirei quelle della serie meno potente e metterne di più , così i rischi diminuiscono .
Non costano praticamente nulla e quindi in caso di guasto poco male ... Solo che poi se vuoi una resa dei colori davvero valida devi aggiungere tu arancio e rosso 660 e 700 nm , + o - ...
Quelle che costano sono fatte in Europa e hanno spesso i Power Led , ottima cosa , indispensabili su acquari alti per penetrare la colonna d'acqua adeguatamente , ma tu hai solo 45 cm...
Il vantaggio dei T5 è che quando una lampada non ti piace la frulli via e ne metti una nuova !! Con i led la minestra è quella , se hanno regolazioni indipendenti dei colori qualche cosa fai ma se non vanno bene rimane solo la rivendita ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15434 seconds with 14 queries