AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caridinaio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522105)

ximbex 01-04-2017 19:13

Caridinaio....
 
Settima scorsa mine stato regalato un acquario, il precedente proprietario non aveva più voglia di vederlo in giro per casa....
Gli ho dato una ripulita e cambiato il fondo con uno più di mio gradimento...

Ho ripiantato le due piante che già erano presenti, quindi non so cosa siano, è aggiunto del muschio su di un veliero che non mi spiace avere dentro!

Per ora gli abitanti sono i 4 pesciolini ereditati, ma la destinazione finale sarà di caridinaio!

Finché non arriverò ad averlo completato con altre piante e legni per le caridine terrò i suoi inquilini!

Oggi mi è arrivato il pacco coi test per l'acqua... poi li farò, ma ho notato mancare il test per no3, quindi dovrò comprare la boccetta a parte!

Scusate per la foto buia ma è saltato il ballast del neon[emoji24][emoji24]

Ovviamente i consigli sono ben accetti da tutti voi....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...63c492dbc5.jpg


Ho controllato l'acqua...
Kh9
Gh15
Ph8
Nitrati assenti
Co2 2.7 mg/l

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 02-04-2017 16:40

la prima cosa che colpisce è l'enorme quantità di fondo, che è superfluo. inoltre il colore bianco o chiaro è poco naturale e ai pesci piace poco.

io vedo solo Anubias e muschi. tali piante non necessitano di terreno. le puoi tranquillamente legare a pietre o legni.

inoltre l'enorme quantità di fondo ruba preziosi litri di acqua ai pesci.


io sinceramente toglierei un po' di fondo e cercherei di realizzare un acquario piu "naturale", magari senza il veliero. se tu metti qualche bel legno naturale, al posto del veliero, sicuramente crei un ambiente più naturale per i pesci e per le future caridine. e aggiungerei più piante (la vasca appare un po' vuota), soprattutto aggiungerei più muschi che alle caridine piacciono molto!:-)

p.s siamo quasi vicini di casa:-D

ximbex 02-04-2017 17:17

Al primo cambio tolgo un po' di fondo... me ne sono reso conto poi!
Lo drago fuori col tubo va bene?
Come colore ormai quello c'è è quello resterà per almeno un annetto!

Piante devo aggiungerne sicuramente altre e pure legni...una cosa alla volta metto tutto quello che serve...non posso spendere troppo tutto assieme!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ximbex 04-04-2017 23:03

Caridinaio....
 
Sono in cerca di qualche consiglio!
Per ora la posa di piante e ferma.... domenica se tutto va bene ho trovato uno che vende una radice con un anubias, e se riesco vado s prenderla!
Volevo chiedervi come comportarmi con i valori dell acqua che ho postato più in Alto! Ovviamente per ospitare le caridine! Da quello che ho capito dovrei abbassare di 1 il ph, e di qualche punto il gh? Lo so che le red si dice vivano ovunque, ma vorrei vivessero bene e si riproducessero!
Altro domandone ma le anubias di cosa hanno bisogno??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 04-04-2017 23:09

Per i valori dipende dalla specie che andrai ad inserire. A cosa pensavi?

ximbex 04-04-2017 23:10

Red cherry per iniziare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 05-04-2017 00:03

Bene, per quanto le red cherry si adattino ad un'ampia gamma di valori, personalmente abbasserei sia pH che KH, portandoli rispettivamente a 7/7.5 e 6. Inoltre, come già ti hanno consigliato, sarebbe bene aggiungere nascondigli e piante

ximbex 05-04-2017 00:13

Nascondigli e piante arriveranno sicuramente!
Non ho possibilità di fare tutto subito!
Per ora sto temporeggiando a prenderle tenendo viva la vasca con 4 pesciolini ereditata dal pretende proprietario!
Secondo te se colgo 10 litri bene metto 5 di robe 5 di rubinetto risolvo!
Se vuoi ho i valori dell acquedotto![emoji23][emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 05-04-2017 09:37

Quanti litri è la vasca? E poi sì, puoi postare i valori dell'acqua da rubinetto

ximbex 05-04-2017 09:54

La vasca a dentro 35 litri acqua...
I valori dichiarati medi dell acquedotto sono questi
Ph 7.4
R fisso 279 mg
Durezza 24.3 f
Conducibilità 506 us/cm
Calcio 61.6 mg
Magnesio 21.7 mg
Ammonio <0,05 mg
Cloruri 38mg
Soldati 23mg
Potassio 1.3 mg
Sodio 17.4 mg
Arsenico <1 ug
Bicarbonato 275 mg
Cloro residuo 0.12 mg
Fluoruri <0,20 mg
Nitrati 27,6 mg
Nitriti <0,1 mg
Manganese <1 ug

Poi volendo ho a disposizione la casetta dell acqua....

https://imageshack.com/i/po2N6evgj


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14908 seconds with 14 queries