AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541056)

fabio846 16-12-2019 00:39

Plafoniera led
 
Salve a tutti,
dopo diversi anni di fermo, ho deciso di riprendere l'hobby più bello del mondo #17
Ho avuto problemi con il mio acquario che girava bene da più di 5 anni e ora lo sto risiliconando.
Marino berlinese 120.60.60
Ho necessità del vostro aiuto per la scelta della plafoniera, in precedenza usavo una Ati 8x54w
Con la nuova tecnologia non so veramente cosa scegliere, considerato tutto quello che ho letto, chi consiglia ibride (T5+led), altri che hanno plafoniere troppo dirette, chi troppo bianche, ecc ecc
Un buon compromesso qual'è secondo voi?

fabio846 19-12-2019 20:15

nessuno con esperienze? #07#24#28f

Sirio89 19-12-2019 20:52

Adesso la maggior parte usa LED perche le plafoniere sono ben fatte, comode da usare e a zero manutenzione!

Nonostante ciò molta gente sostiene che i neon sono migliori... A discapito delle spese per la manutenzione

Io ho sempre usato led e mi trovo bene!

Probabilmente la scelta migliore è un promiscuo led e neon, ma non credo che esistano in commercio prodotti già pronti....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

zebra2 19-12-2019 23:20

intanto sono contento per te che riesci a ricominciare, è sempre bello!
in realtà tutto sta a cosa vuoi allevare e la spesa che puoi affrontare subito per l'acquisto.purtroppo oggi plafoniere a led che non creano una luce puntiforme sono poche(vedi gnc)e molto costose. Se devi mettere le radio/hydra per avere gli stessi risultati dei t5(circa...)devi mettere molte plafoniere per illuminare bene la vasca e qui nasce il problema del costo iniziale elevato rispetto a t5. Dal canto loro le t5 hanno un costo notevolmente ridotto in fase di acquisto ma decisamente superiore nella manutenzione.un altro punto oggi ancora vago è la durata dei led:si iniziano a vedere dei cali nelle plafo a led dopo anni di utilizzo, per cui non sono proprio eterni...se si sommano tutti questi aspetti la convenienza dei led non è proprio cosi scontata. Poi se non si vogliono raggiungere livelli estremi nessun problema ma se si vuole una super vasca secondo me i t5 sono ancora superiori.
adesso volendo si possono alternare barre easyled ai t5 cosi da abbassare il consumo di corrente,ottenere fluorescenze e minori costi al cambio tubi t5,ma alla fine se si tirano i conti alla lunga non è che la differenza sia alta visto il costo delle easyled...

fabio846 23-12-2019 23:08

Quote:

Originariamente inviata da zebra2 (Messaggio 1062943562)
intanto sono contento per te che riesci a ricominciare, è sempre bello!
in realtà tutto sta a cosa vuoi allevare e la spesa che puoi affrontare subito per l'acquisto.purtroppo oggi plafoniere a led che non creano una luce puntiforme sono poche(vedi gnc)e molto costose. Se devi mettere le radio/hydra per avere gli stessi risultati dei t5(circa...)devi mettere molte plafoniere per illuminare bene la vasca e qui nasce il problema del costo iniziale elevato rispetto a t5. Dal canto loro le t5 hanno un costo notevolmente ridotto in fase di acquisto ma decisamente superiore nella manutenzione.un altro punto oggi ancora vago è la durata dei led:si iniziano a vedere dei cali nelle plafo a led dopo anni di utilizzo, per cui non sono proprio eterni...se si sommano tutti questi aspetti la convenienza dei led non è proprio cosi scontata. Poi se non si vogliono raggiungere livelli estremi nessun problema ma se si vuole una super vasca secondo me i t5 sono ancora superiori.
adesso volendo si possono alternare barre easyled ai t5 cosi da abbassare il consumo di corrente,ottenere fluorescenze e minori costi al cambio tubi t5,ma alla fine se si tirano i conti alla lunga non è che la differenza sia alta visto il costo delle easyled...

Nell'allestimento precedente, avevo una plafoniera ATI con 8 T5 54W l'uno #19.
Come dicevi, ogni sei mesi cambiavo i neon, costo elevato, ma ottimi risultati, allevavo anche coralli duri.
Non voglio precludermi nessun tipo di corallo, per questo cerco un compromesso giusto.
Stavo guardando la GNC dove riportano anche la combinazione di strisce led blu per contrastare il bianco che sembra eccessivo.
Ma a quando pare, ancora non c'è tanta esperienza con i Led


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12151 seconds with 14 queries