AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   E' utile il refugium? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518124)

marcofossati 31-12-2016 10:59

E' utile il refugium?
 
Ciao, avrei lo spazio per creare un refugium per la mia vasca. Oltretutto lo potrei posizionare in posizione sopraelevata rispetto alla vasca facendo così arrivare per caduta l' acqua senza essere processata da skimmer e pompa di risalita. Però la mia vasca è un DSB. Secondo voi ha comunque senso oppure è un inutile doppione?
Grazie a tutti per i suggerimenti e le riflessioni.

capitano_85 31-12-2016 11:54

Fare un refugium si crea fauna bentonica che non viene predata ma ogni tanto qualcosa tracima in vasca e la alimenta un più espandi il dsb che male non fa poi dipende per cosa lo vuoi fare...se per le alghe esistono altri sistemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tene 31-12-2016 12:04

Se fai un refugium nel vero senso della parola avrai una fonte inesauribile di alimenti,però non devi inserire nessun animale al suo interno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

natan 31-12-2016 14:04

Io c'è l'ho piu alto come vuoi fare tu e mi aiuta parecchio con la vasca.
Invece del classico refugium ho una sorta di criptica, in pratica senza sabbia e con parecchie rocce.
Sopra le rocce uno strato molto spesso di spaghetti algae(che non collassano mai) e illuminazione invertita rispetto alla vasca. In mezzo alle alghe vivono parecchi anfipodi e dato che sotto le alghe la luce non arriva quasi per niente sotto le rocce crescono diverse spugne.

marcofossati 01-01-2017 19:24

Ciao Tene, cosa intendi per vero refugium? E poi nessun animale , quindi nemmeno gamberetti o lumache, paguri o stelle come si legge da qualche parte?

tene 01-01-2017 19:43

Per vero refugium intendo il refugium come lo si pensava una volta con lo scopo principale di nutrire la vasca pesci ,gamberi,paguri ,stelle sono i principali nemici di un refugium in quanto predatori o antagonisti alimentari del benthos,un refugium con predatori non è più un refugium ,se si chiama refugium è perché fa da rifugio al benthos ;),altrimenti fai una vasca secondaria che farà da filtraggio uteriore alla vacanza principali aumentando il litraggio e il quantitativo di materiale filtrante e con l'aggiunta di alghe,ma il suo scopo sarà riducente ma non nutriente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Edoardo28 04-01-2017 02:17

Interessante..avrei 2 domande:
1. In che proporzione può considerarsi sufficiente da affiancare a un berlinese?
2. In caso di gestione naturale, intendo acquario senza skimmer e quindi come unico sistema di filtraggio, cambia il discorso proporzione?
Vi chiedo questo perché stavo pensando di fare una vasca dedicata ai synchiropus e avevo pensato di mettere una 50Ina di Kili di rocce in una vasca da 300 litri o giu di li e un bel dsb con molte alghe superiori nel refugium. . La cosa avrebbe senso?
Grazie

tene 04-01-2017 10:30

Le alghe.in un dsb non fanno benissimo in quanto ne bloccano con le radici il naturale movimento della sabbia,io avevo messo della chetomorpha e della glacilaria che però tenevo sollevate dalla sabbia con una griglia eviterei alghe radicanti tipo caulerpa,come proporzioni direi almeno 1/3 della vasca principale perché se ne possano godere dei reali benefici.
Un 300 lt senza skimmer io non lo farei

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

natan 04-01-2017 10:38

Io uso spaghetti algae, non hanno radici.

Edoardo28 04-01-2017 10:46

Come mai non lo faresti? Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11142 seconds with 14 queries