AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquaart 60 modificato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449932)

francesco rivetta 27-02-2014 18:06

aquaart 60 modificato
 
salve a tutti! ieri ho finito di impostare il layout di un acquaart 60 ad un'amica. ho inserito come substrato del fondo bios 1-2 cm(3L), aquabasis della jbl 1-2cm (2,5L) e del ghiaino inerte chiaro 4-5 cm. come arredamento ho messo 2 legni uno di mangrovia l'altro è stato riciclato dal vecchio acquario che aveva, due anforette e una noce di cocco. come piante ho inserito delle anubias nane e anubias barteri, christmas moss, cryptocorine undulata red e nevillii (non ne sono sicuro perché sono riprese dal vecchio acquario), echinodorus latifolius, vallsneria spiralis, rotala rotundifolia e cabomba furcata (lo so è stata una cretinata per una neofita). infine ho modificato la plafoniera seguendo un vecchio post del forum passando da un t8 di 15w a una pl da 36w a 4000k e 2900 lumen collegata a starter e reattore ferromagnetico.
I valori sono pH 7, kH 7, gH 11, NO3 0,0 , PO4 0,01, NO2 <0,03, CO2 24 e temp 26°C.
avete dei consigli da darmi su che pesci mettere? io pensavo a una coppia di ramirezi, un gruppetto di neon (5), 2 coryadoras e un girinochelyus ma mi rendo conto che forse è un pò esagerato per un 45L netti!!
in più ho un problema con la dissipazione del calore del reattore rischia di fondere il coperchio come faccio? uso del materiale isolante per ricoprirlo? se si quale?

francesco rivetta 27-02-2014 18:17

ah, il filtro è interno ed è un filpo 300 della wave. il riscaldatore è un tetra ht 50. come attivatore batterico ho usato una pastiglia di tetra bactozym. vorrei partir da un foto periodo di 5 ore per andare ad aumentare di mezz'ora la settimana sino a 10 ore.

carwi 27-02-2014 19:20

ciao, innanzitutto rivedi completamente la popolazione...valori non ottimali, dimensioni troppo strette e numero di pesci che vorresti inserire eccessivo. Ci vedrei bene un bel betta o un caridinaio...#70

berto1886 27-02-2014 19:44

io direi endler.. 10 ore di illuminazione mi sembrano tante...

carwi 27-02-2014 19:51

Naturalmente se metti gli endler (prolifici anche loro) attrezzati per dar via i futuri nascituri

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

francesco rivetta 28-02-2014 00:30

le 10 ore le ho pensate per la cabomba che essendo esigente ha bisogna di molta luce. i valori sono intenzionato a farli abbassare tipo ph 6,5 kh 5 gh 8... (non so ancora di preciso) anche perché voglio inserire un impianto di CO2 a gel visto che ne ho la possibilità. per gli endler non saprei... a me piacciono perché in quanto a colori sono molto vai e facili da allevare però lei cercava qualcosa "dall'aspetto aggressivo!" #rotfl#
gli ho spiegato che l'acquario è piccolo ma lei prima ci teneva 5 neon 4 guppy 4 avannotti di platy 1corydoras aeneus 2 pesci pinguino (non conosco il nome scientifico) e qualche platy adulto. quei poveri pesci stavano in condizioni che non vi immaginate!!! con poca acqua, sporca e con valori assurdi! ora gli ho spiegato un pò come funziona la cosa e come mantenere un acquario in maniera decente!
per il problema della plafoniera invece come faccio???
intanto vi carico qualhe immagine dell'acquario! scusate per la qualità!
la bottiglia e il sacchetto sono provvisori! (la bottiglia per non far salire il legno e il sacchetto con la torba per abbassare i valori!!)
http://s8.postimg.cc/mskb9bksh/DSCF2909.jpg

Rentz 28-02-2014 10:06

la torba dopo non la devi levare, anzi dovresti cercare di inserirla nel filtro, di solito si mette nel penultimo scomparto in modo che l'acqua la attraversi e porti in vasca tutti i suoi benefici

francesco rivetta 28-02-2014 18:55

si infatti sto pensando di sostituirla ai carboni attivi visto che assorbono semplicemente i nutrienti!!

berto1886 28-02-2014 18:57

Quote:

Originariamente inviata da francesco rivetta (Messaggio 1062339028)
le 10 ore le ho pensate per la cabomba che essendo esigente ha bisogna di molta luce.

molta luce si intende molti W/l o molti lumen se vuoi non una illuminazione per tanto tempo

francesco rivetta 28-02-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062339842)
Quote:

Originariamente inviata da francesco rivetta (Messaggio 1062339028)
le 10 ore le ho pensate per la cabomba che essendo esigente ha bisogna di molta luce.

molta luce si intende molti W/l o molti lumen se vuoi non una illuminazione per tanto tempo

quindi a quanto dovrei portarla?
e per i pesci in alternativa agli endler?
il problema del surriscaldamento del reattore ho intenzione di risolverlo facendo una scatoletta in truciolato che ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12310 seconds with 14 queries