AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Urgente rottura acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440606)

klaudia90 26-12-2013 01:57

Urgente rottura acquario
 
Salve, non so dove postare questo messaggio ma é un emergenza . Questa sera si é rotto l'acquario, si é praticamente staccato il vetro. In 20minuti si é svuotato tutto. Ora i pesci sono in un secchio con acqua dell'acquario la pompa e il riscaldatore. Sono 2 oranda 1 ancistrus e 2 ampullarie. Cosa posso fare per rimediare in poco tempo? Grazie

Banduss 26-12-2013 02:26

Se ti è possibile metti anche il filtro nel secchio o un aeratore.
Cerca di raccogliere tutto il terriccio in un altro secchio e se avevi il fondo fertile lavalo bene.
L'ideale sarebbe portare i pesci da un'amico o conoscente che te li tenga per un pò.
Procurati al più presto una nuova vasca e se non hai fatto "morire" il filtro puoi reinserire il tutto con acqua agli stessi valori e temperatura precedenti.
Per una notte non dovresti aver problemi ma domani devi darti da fare.
Mi raccomando il filtro che é la cosa più importante
Ciao e buona fortuna.
------------------------------------------------------------------------
Altra soluzione è di mettere pesci, piante e filtro in vasca da bagno ma prima porta l'acqua alla temperatura dell'acquario e se ti è possibile anche i valori dell'acqua.

klaudia90 26-12-2013 02:28

Rottura acquario
 
Salve, non so dove postare questo messaggio ma é un emergenza . Questa sera si é rotto l'acquario, si é praticamente staccato il vetro. In 20minuti si é svuotato tutto. Ora i pesci sono in un secchio con acqua dell'acquario la pompa e il riscaldatore. Sono 2 oranda 1 ancistrus e 2 ampullarie. Cosa posso fare per rimediare in poco tempo? Grazie

klaudia90 26-12-2013 02:40

Pompa e filtro sono nel secchio con acqua dell'acquario..... Per quanto riguarda i pesci purtroppo non conosco nessuno che possa farmi questo favore.... Vetro ke si è staccato non si può aggiustare attaccandolo con il silicone?

Banduss 26-12-2013 02:46

Se il vetro non è rotto puoi riattaccarlo con silicone acetico ma dovrai aspettare almeno 3/4 giorni perché asciughi per bene, perciò dovrai tenere i pesci in un secchio bello grande tipo quelli per il bucato di almeno 20/30 litri

malù 26-12-2013 02:58

Non hai molto da fare........se ho capito bene i pesci sono nel secchio con il riscaldatore e il filtro che gira #24 se è così va bene, il filtro rimane attivo e i pesci in salute.
Avrai un po' di tempo per prendere una vasca nuova, se non puoi acquistarla subito prendi un paio di contenitori in plastica dell'ikea, ce ne sono da 130 litri (costano pochi euro) ne metti uno dentro l'altro (altrimenti spanciano troppo) ci sistemi il filtro e puoi tirare avanti meglio che nel secchio.

P.S. Ho unito questa discussione all'altra che hai aperto ;-)

klaudia90 26-12-2013 11:48

Ho appena saputo ke l'acquario può sistemarsi..... Si é cristallizzato il silicone ed ha ceduto. Penso ke dovrà stare una settimana tra lavori e l'asciugatura..... I pesci possono resistere?

Banduss 26-12-2013 11:55

Si, ma mettili in un contenitore ampio, come ti ha detto Malù è l'ideale.
Ma era un acquario vecchio o rimasto per molto tempo senza acqua?

klaudia90 26-12-2013 12:12

L'acquario l'ho comprato usato..... Spero ke non si ripeta ancora....... Ho trovato una vasca, non é molto grande però é meglio del secchio

Banduss 26-12-2013 12:16

Probabilmente è rimasto a secco per molto tempo.
Con buone siliconature l'acquario torna nuovo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11387 seconds with 14 queries