AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   quali caridine nel iwa-caridinaio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327016)

dony 12-10-2011 22:55

quali caridine nel iwa-caridinaio?
 
Ciao,sto iniziando a pensare alla popolazione del mio 50 lt,il filtro è in maturazione dal 16/09 ma ieri ho fatto un cambio di vasca spostando tutto l'allestimento in una vasca più grande e più bella della pecedente che era 30 lt.Ecco i valori misurati oggi dopo 1 giorno dal riallestimentokh 6 gh 4 ph 7 no2 0 no3 0 temp 25 gradi.Per il riallestimento ho usato 20 litri di acqua d'osmosi e il resto circa 25 litri di acqua di rubinetto biocondizionata,somministro co2 gel.Che caridine mi consigliate escludendo le cherry e le multidentata che non mi fanno impazzire?Mi piacciono molto le tiger blu,che ne pensate e come dovrei modificare i valori se non vanno bene?Altro dubbio,ho letto spesso che chi alleva caridine parla di conducibilità,è fondamentale misurarla,cos'è e come si misura?Grazie ciao

dony 14-10-2011 15:42

Qualcuno paziente che chiarisce i miei dubbi?#23

Zeitgeist 17-10-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061179454)
Ecco i valori misurati oggi dopo 1 giorno dal riallestimentokh 6 gh 4 ph 7 no2 0 no3 0 temp 25 gradi.Per il riallestimento ho usato 20 litri di acqua d'osmosi e il resto circa 25 litri di acqua di rubinetto biocondizionata,somministro co2 gel.Che caridine mi consigliate escludendo le cherry e le multidentata che non mi fanno impazzire?Mi piacciono molto le tiger blu,che ne pensate e come dovrei modificare i valori se non vanno bene?

I valori non sono male... ma considera in ogni caso che le cantonensis non sono facilissime da allevare...

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061179454)
Altro dubbio,ho letto spesso che chi alleva caridine parla di conducibilità,è fondamentale misurarla,cos'è e come si misura?

Se noti i principali valori misurati in vasca (oltre al pH) sono KH, GH e conducibilità elettrica... che rimangono strettamente legati alla concentrazione dei sali in soluzione...
La Cond. in particolare è determinata da tutti i sali ivi disciolti (ergo, più sali sono disciolti in acqua, piu' questo parametro salirà proporzionalmente)... considera che, oltre alla concentrazione degli ioni in soluzione, il valore viene modificato anche dalle cariche ioniche e dalla temperatura dell'acqua... in fine per misurarla si usa il conduttimetro (o conduttivimetro) ed è espressa in us/cm...

Risulta importante misurare questo parametro in quanto ti fornisce un'idea abbastanza precisa della quantità di sostanze disciolte in acqua...

Se ti interessa approfondire l'argomento o avere ulteriori delucidazioni in merito ti conisglio di chiedere in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce... ti sapranno dare risposte molto più precise della mia :-))

dony 17-10-2011 12:23

ho capito,quindi dovrei comprarmi il conduttivometro!Quindi con i miei valori che caridine mi consiglieresti?Le crystal sono un po' più facili da allevare?Ti ringrazio per i chiarimenti!#70
------------------------------------------------------------------------
ops!#12volevo dire conduttivimetro!:-D

lotindy 17-10-2011 13:35

dovresti abbassare il kh e alzare il gh sia per le ble tiger che per le crs.
le blue tiger possonoo avere valori un pochino + alti rispetto alle crs (o almeno così le llevo io) per cui se proprio si devono dare i numeri crs e cbs kh 2-4 e gh 6/9 ph da 6.5 a 7.5 basta che sia costante e che le adatti gradualmente
le blue tiger da 3 a 5 di kh e il gh da 6 a 12 però ti devi informare da chi te le vende il ph preferibile basico perchè assumono colorazioni diverse a secondo se il ph sia acido o basico.
la difficoltà è la stessa sia per le une che per le altre, non proprio facili ma neanche tanto complicate. fai partire bene la vasca dai i valori giusti e vedrai che non avrai problemi.
la conducibilità ha il grande vantaggio che ti segnala subito se c'è qualcosa che non va' nel ciclo dell'azoto o se c''è qualche sostanza di troppo in vasca.
ciao

dony 17-10-2011 16:27

quindi la conducibilità è proprio necessario misurarla.Ma anche se risultasse alta come farei poi a sapere cosa correggere in vasca?Dovrei prendere altri test specifici?e come devo intervenire per abassare il kh e alzare il gh?Per l'acquisto penso che le prenderò qui sul mercatino perchè al negozio dove mi servo ho sempre visto solo le red cherry e raramente le crystal red e black vendute tralaltro senza specificare o distinguere il grado.Comunque penso che proverò con le tiger.

Zeitgeist 19-10-2011 17:22

Se ti interessa approfondire l'argomento o avere ulteriori delucidazioni in merito ti conisiglio di chiedere in Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce... ti sapranno dare risposte molto più precise della mia :-))

dony 19-10-2011 17:50

ok grazie!

dony 20-10-2011 21:57

ciao,ho rimisurato i valori in vasca,e sono un po' cambiati,ogi erano ph 7.5 gh 11 kh 5,da quello che ho letto nelle schede sia delle tiger che delle crystal dovrebbero andare bene no?Più in la mi fornirò anche di conduttivimetro!A questo punto penso che prenderò le crystal red o black perchè più facili da reperire rispetto alle tiger,quanti esemplari mi conviene prenderne per iniziare?

Zeitgeist 21-10-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061194748)
ciao,ho rimisurato i valori in vasca,e sono un po' cambiati,ogi erano ph 7.5 gh 11 kh 5,da quello che ho letto nelle schede sia delle tiger che delle crystal dovrebbero andare bene no?

I valori sono ancora da abbassare... prova a "tagliare" l'acqua della vasca con un po' di acqua d'osmosi...

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061194748)
A questo punto penso che prenderò le crystal red o black perchè più facili da reperire rispetto alle tiger,quanti esemplari mi conviene prenderne per iniziare?

In una vasca del genere non inserirei per iniziare più di 15/20 esemplari... chiaramente dipende anche dal costo degli animali... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11631 seconds with 14 queries