AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Basta basta!,non ne posso più! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519588)

erika1 01-02-2017 12:50

Basta basta!,non ne posso più!
 
Ciao a Tutti,
mi sono stufata!,smetto e butto via l’acquario!,perché;non è possibile che non riesco a far vivere NEANCHE I PESCI ROSSI!!!,ho un’acquario avviato da circa 3 anni,”ho ucciso” con mio dispiacere parecchi pesci di parecchie razze!,una volta perché si gonfiano scuamandosi,un’altra volta perché hanno le branchie aperte,un’altra volta perché si deformano,ecc…,da circa una settimana,visto che non avevo più nessun pesce in vasca,ho sifonato bene il fondo,cambiato il 30% d’acqua e pulito i filtri,ho acquistato 3 pesciolini rossi,mi sono detta;che caspita!,i pesci rossi,tante persone li fa vivere nelle bocce di vetro e alcuni cambiano l’acqua una volta al mese se va bene!,eppure sti pescetti vivono degli anni,figuriamoci in un acquario come il mio da 120 litri netti e con un sistema filtraggio idoneo e con i parametri dell’acqua apposto,sicuramente vivranno meglio rispetto a una boccetta di vetro/plastica,ed invece….tutti e tre morti nell’arco di 5 giorni!,tutti ricoperti di puntini bianchi!!!,BASTA BUTTO VIA TUTTO!,non è possibile che il mio acquario,è un ricettacolo di virus!!!,cosa devo fare?,non voglio far soffrire e far morire i pesci,ma non so proprio cosa fare e come comportarmi!.
Ciao

Mattegenova 01-02-2017 12:57

Basta basta!,non ne posso più!
 
Dai non demordere, qui sei stata sfortunata, i pesci hanno preso, o magari era già latente, l'Ichthyo.
Riparti da zero, fai maturare la vasca, lasciala senza abitanti per un mesetto e poi pensiamo a cosa inserire [emoji6]
Vedrai che le soddisfazioni arriveranno.


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Robi.C 01-02-2017 12:58

Ciao, hai per caso un conduttivimetro in modo da misurare la conducibilità della vasca?
Puoi postare una foto della vasca?
I puntini bianchi possono essere ichtio?
Hai piante vere?


A me gli unici pesci che mi sono morti sono quelli che comprai in negozio, 3 Guppy e 2 endler...

erika1 01-02-2017 14:53

@Mattegenova ,in che senso,riparti da zero?!,cosa devo fare esattamente?,devo mica buttare via tutto!,sabbia,arredi,piante vere,ecc....?.
@Robi.C ,no,non c'è l'ho il conducoso!,si ho qualche pianta vera e del muschio di Giava,ma questi problemi,come ho detto,li ho sempre avuti,fin dall'inizio!!!.
Ciao

Robi.C 01-02-2017 15:00

Dicci qualcosa in più
Tipo valori
Temperatura
Se hai co2
Cosa dai da mangiare
Come fai i cambi d'acqua

Mattegenova 01-02-2017 15:57

No, non togliere nulla, lasci la vasca allestita, tanto l'ichthyo senza ospiti muore dopo diversi giorni.
Che filtro hai?
Io farei così.
Pulirei solo i materiali filtranti idonei al filtraggio meccanico.
Lascerei girare la vasca senza ospiti per 1 mesetto, magari inserendo qualche pianta, non avere fretta.
Controllerei i valori tra circa 20-30 giorni, come quando si allestisce una nuova vasca, nel frattempo sceglierei con cura le specie da allevare, senza fretta, in modo da creare un layout adatto ai pesci in arrivo.
Se le cose sono sempre andate storte come dici, evidentemente la gestione è da rivedere.
Io ti dico come gestisco la vasca, dopo tanti anni di acquariofilia (26) e dopo diverse delusioni.
Opto per una gestione semplice e qualche punto fermo.
Metto poco le mani in vasca, filtraggio sovradimensionato, cambi piccoli del 10% ogni 10-15 giorni con acqua stabulata dove lascio Catappa e Torba per 4-5 giorni prima del cambio.
Poca luce nelle mie vasche e pochi ospiti, vasche mai sovraffollate, mai pesci stressati ed incompatibili, areatore sempre acceso e alimento poco i miei pesci, ma poco veramente.
Ci sono molte gestioni differenti, sicuramente più tecniche e migliori della mia.
Ma non ho alghe, pesci stressati, pesci malati, niente di tutto ciò.




Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Matteo Iervolino 01-02-2017 16:06

I pesci li hai presi sempre dallo stesso negoziante? È strano che tutti quanti siano sempre morti in brevissimo tempo

Mustang 01-02-2017 16:18

Ichtyo (puntini bianchi) si sviluppa in 3 casi:
1) acqua stagnante senza ricircolo, lo escluderei

2) quando inserisci i pesci in vasca non fai un buon ambientamento, non parlo di valori, ma di temperatura.. conviene lasciarli nel sacchetto in ammollo nella vasca per 30-40minuti ...

3) quando cambi l'acqua la immetti troppo velocemente e con temperatura completamente differente

le conseguenze dei punti 2 e 3 sono un forte sbalzo della temperatura.. e gli effetti sono due:
- idropsia = il pesce si gonfia , squamandosi...
- ichtyo= il pesce si ricopre di puntini bianchi...

spero di esserti stato utile, è un peccato mollare .. penso che il problema sia tutto nella temperatura a cui li tieni e a come procedi nell'inserimento/cambio ... parlaci di questi due punti (cosa usi per misurare la temperatura? )

Sinbad 02-02-2017 01:10

Se hai accertato la presenza di Ichthyo devi trattare subito con Faunamor seguendo scrupolosamente le indicazioni del bugiardino.

fantasma74 02-02-2017 01:58

Se utilizzi acqua presa dal rubinetto controlla la qualità perché è insolito che muoiano così tanti pesci in così poco tempo. E' possibile che ci siano dei problemi proprio nell'elemento base

michele 02-02-2017 02:00

Hai fatto i test sull'acqua che utilizzi per l'acquario? In effetti tutti questi decessi anche di pesci notoriamente piuttosto resistenti sono strani.

penelope64 02-02-2017 09:47

Erika quoto i consigli che ti hanno dato gli altri...però dacci qualche indicazione in più sui valori della vasca....
Comunque ti capisco sapessi quante ne ho passate io da quando ho allestito l'acquario ...praticamente di tutto il forum ero stabile qui a "malattie dei pesci" e più volte mi è venuta la tentazione di dismettere tutto , però poi piano piano con i consigli giusti mi sono scrollata di dosso un pò di problemi. Occhio a dove acquisti i pesci....i miei guai sono iniziati da lì...i valori della vasca erano ok...l'ambientamento dei pesci (importantissimo) l'ho sempre fatto con queste precauzioni:
la busta con i pesci quando la portavo a casa la metto sempre in una borsa grande, vuota in modo da non essere disturbati dalla luce forte per non spaventarli, acquario a casa spento nel momento dell'inserimento; una quarantina di minuti in busta immersa nella vasca ed ogni 10 minuti inserimento di una tazzina di acqua della vasca;io poi misuro con un termometro le due termperature e se sono uguali inserisco sempre a luce spenta.
Ho acquistato però , purtroppo, pesci già malati..che mi hanno infestato tutto....l'unico consiglio che mi sento di darti, se i valori e 'inserimento è ok...stai attentissima dove acquisti i pesci....assicurati che gli abbiano fatto la quanrantena e che il negozio sia serio....
e poi non demordere...a questo punto come ti hanno detto sterilizza tutto e piano piano senza fretta riparti...:-)

Robi.C 02-02-2017 10:14

Io più semplicemente non prenderei più pesci da quel negozio.
Quando li prendi da qualcuno chiedi a che valori li tiene (anche temperatira) e quando li prendi fai in modo che sia simile, così eviti sbalzi e vedrai che andrà tutto bene
Se sei delle mie parti (provincia di milano) posso darti qualche endler blue star, e vedrai che non moriranno

erika1 02-02-2017 21:43

Grazie a tutti ragazzi,
ho controllato bene,l'acquario gira;da circa 4 anni,lo comprai usato,anche se era ben tenuto e pulito lo disinfettai e ripulito tutto lo stesso,dopo più di un mese di avvio;i valori sono sempre stati apposto, li ho sempre controllati io e i vari negozi dove mi servo,uso acqua di rubinetto con percentuale osmotica e la faccio stabulare a temperatura ambiente di casa (dove logicamente c'è anche l'acquario)sempre 10 giorni,il tempo che passa tra i vari cambi d'acqua del 30%,il filtro che ho ,è:un Askoll pratiko 300 che risulta soprapotenziato per il mio acquario,quando inserisco pesci appena presi,uso questa procedura:a luce spenta dell'acquario,inserisco il sacchetto all'interno dell'acquario,dopo circa mezz'ora;inserisco una piccolissima percentuale (più o meno a occhio il 5% dell'acqua che c'è nel sacchetto con i pesci),dopo circa 15 minuti,inserisco di nuovo la stessa percentuale d'acqua di prima,dopo circa 15 minuti,inserisco piano piano i pesci in vasca,tenendo la luce sempre spenta per almeno 12 ore,questo sistema l'ho sempre usato.
Volevo chiedervi,vorrei evitare di usare medicinali per l'Ichthyo,ho già usato una volta il faunamour ed è stata abbastanza un'impresa per me,tra l'altro ne ho ancora ma è scaduto da 3 mesi,non so se posso usarlo ugualmente!,è possibile eliminare l'Ichthyo in modo più naturale?.
P.s. i pesci li prendo in 2 negozi differenti e i pesci di entrambi si ammalano puntualmente!.
Grazie

Robi.C 02-02-2017 21:49

L ichtio senza ospiti muore da solo...
Quindi per un po' niente pesci e se ne andrà
Puoi dirci i valori?
Ci crediamo che vanno bene ma se li sai dicceli, così come la temperatura
E magari qualche foto
La prossima volta a prendere pesci da privati :)

Matteo Iervolino 02-02-2017 21:53

Contro l'Ichtyo si usa anche la termoterapia, ma dipende dai pesci che hai: dovendo alzare la temperatura oltre i 30°, spesso potrebbe rivelarsi più dannosa del medicinale stesso

erika1 02-02-2017 22:07

Cosa mi dite del Faunamour che ho,scaduto da 3 mesi,lo posso usare ugualmente?,mi sono dimenticata di dirvi,che ho ancora un pulitore superstite ma ha anche lui l'Ichtyo!,da ieri sera,ho spento la luce e ho fatto in modo che la temperatura arrivasse a 32°.
Grazie

Robi.C 02-02-2017 22:11

Io non lo userei, tanto se ne va da solo.
Il pulitore (che specie è? ) pupi metterlo una notte un una soluzione di acqua e sale, lo lasci in un altra vasca per una settimana, così sei sicura che l ictio sparisca e poi lo reintroduci
Quando puoi rispondi alle mie domande perché sono abbastanza fondamentali

erika1 02-02-2017 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062821961)
Io non lo userei, tanto se ne va da solo.
Il pulitore (che specie è? ) pupi metterlo una notte un una soluzione di acqua e sale, lo lasci in un altra vasca per una settimana, così sei sicura che l ictio sparisca e poi lo reintroduci
Quando puoi rispondi alle mie domande perché sono abbastanza fondamentali

Ancistrus,non so dove metterlo,non ho un'altra vasca.
Ciao

Robi.C 02-02-2017 22:18

Un secchio/catino?

erika1 02-02-2017 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062821965)
Un secchio/catino?

OK,posso farlo,ma per la vasca come mi comporto?,perché,anche se l'Ichtyo senza pesci se ne va,sono sicura che appena ripopolo;sto batterio "schifoso" risbuca!!!.
Grazie

Robi.C 02-02-2017 22:28

La vasca la lasci vuota, senza pesci, con filtro e luci funzionanti e l ictio se ne va, per forza, senza ospiti muore c'è poco da fare.
Il problema sarà curare il pesce.
Quando capitò a me avevo risolto con acqua e sale, dopo un po' il pesce si riammalò (una Guppy vecchiotta) e poi niente...
La prossima volta prendi pesci da privati e vedrai che non ci saranno tutti sti problemi

erika1 02-02-2017 22:44

@Robi.C ,l' ictio se ne va senza pesci,ma come faccio a sapere quando posso reintrodurli?,scusa la mia ignoranza,ma se lascio così la vasca;appena la ripopolo si ammaleranno di nuovo se la vasca è infetta.
Ciao

Mattegenova 02-02-2017 22:49

Senza ospiti l'ichthyo muore.
Con due settimane senza pesci già dovresti stare tranquilla, più aspetti meglio è.


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Robi.C 02-02-2017 22:50

No, l ho scritto prima
L ictio senza ospiti muore, teoricamente bastano 2 giorni, una settimana sei tranquilla, 2 sei sicura
Il problema sarà curare l ancistrus, su questo non so come aiutarti

erika1 02-02-2017 22:55

Ma non c'è un prodotto che mi uccida la maggioranza dei virus?,senza che svuoti completamente la vasca,rifacendola exnova?,sinceramente;non ne ho voglia!.
P.s.,ma sto benedetto/schifoso ictio come si crea esattamente?,è li che "dorme" in vasca;svegliandosi da un momento all'altro?
Ciao

Robi.C 02-02-2017 23:00

Ma non devi rifarla nuova!
Forse mi sto esprimendo male...
L ichtio Vedilo come un parassita, senza ospite muore... togliendo l' ancistrus dalla vasca non ci saranno più ospiti e l ictio muore
Puoi crederci oppure no, io ti dico la mia

erika1 02-02-2017 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062821985)
Ma non devi rifarla nuova!
Forse mi sto esprimendo male...
L ichtio Vedilo come un parassita, senza ospite muore... togliendo l' ancistrus dalla vasca non ci saranno più ospiti e l ictio muore
Puoi crederci oppure no, io ti dico la mia

No,ti credo,scusami,volevo dire,ma se poi si ripresenta appena reintroduco dopo un mese i pesci?,come si ricrea sto caspita di ictio?.
Ciao

Robi.C 02-02-2017 23:32

Ecco come funziona
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp

michele 03-02-2017 02:07

Mi sembra di capire che hai avuto problemi di diversa natura con pesci che muoiono a ripetizione per questo magari ti conviene rifare tutto da capo, tanto tra lasciare la vasca vuota 15 giorni e ricominciare da zero c'è poca differenza in termini di tempistiche. Però se rifai da capo tutto puoi magari impostare meglio l'acquario.

Lo puoi sterilizzare e impostare a misura dei pesci che vuoi allevare.

erika1 03-02-2017 09:01

Ciao Michele,
cosa vuol dire:" puoi magari impostare meglio l'acquario"?!,rispetto adesso non saprei cosa cambiare!.
Ciao

erika1 03-02-2017 15:50

Ho dimenticato di dirvi un'altra cosa forse molto importante,almeno una volta ogni 20-30 giorni sifono molto il fondo di ghiaia grana 2mm,perchè diventa scuro,l'incovveniente è;che l'acqua si intorbidisce tutta,sto pensando,non è che sollevo sostanze e batteri che "dormono" sotto la sabbià?.
P.s. se rifaccio tutto,con cosa devo sterilizzarlo?,devo buttare via tutto?,compreso radici,pietre ecc...,devo buttare anche via le spugne e i cannolicchi del pratiko?,insomma!,devo fare l'aquario da capo?,mi piacerebbe allevare le Orande
Ciao grazie

Robi.C 03-02-2017 16:00

Per me non c'è affatto bisogno di fare tutto ciò, né di buttare via le cose né din sterilizzare.
Intanto la vasca che dimensioni ha? Glioranda hanno bisogno di 50 litri a testa

erika1 03-02-2017 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062822160)
Per me non c'è affatto bisogno di fare tutto ciò, né di buttare via le cose né din sterilizzare.
Intanto la vasca che dimensioni ha? Glioranda hanno bisogno di 50 litri a testa

Come dicevo,è 120 litri netti,ma devo o no rifare tutto da capo?.
Ciao

Robi.C 03-02-2017 16:20

Secondo me no, basta che stai un po' senza pesci dentro
E visto che vuoi gli oranda e difficilmente li trovi da privati, l'unica e dopo che li prendi metterli qualche giorno in quarantena in una vasca con acqua e sale.
Questo è quello che farei io

erika1 03-02-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062822166)
Secondo me no, basta che stai un po' senza pesci dentro
E visto che vuoi gli oranda e difficilmente li trovi da privati, l'unica e dopo che li prendi metterli qualche giorno in quarantena in una vasca con acqua e sale.
Questo è quello che farei io

Allora, riepilogando,faccio un cambio del 30% d'acqua,pulisco i materiali filtranti (le 4 spugne,i cannolicchi non li tocco) e faccio girare per un mese senza pesci,va bene così?,l'unica cosa che mi rende un pochino scettica e che mi dici di mettere i nuovi pesci in quarantena con acqua e sale,ma quanto sale e in quanta acqua,perchè,non vorrei fare diventare dei pesci d'acqua dolce in pesci marini!:-D,poverini!
Ciao

Robi.C 03-02-2017 16:50

Il cambio fallo pure, i materiali filtranti non è necessario che li tocchi.
Tieni i pesci nuovi una settimana in una soluzione con un cucchiaino abbondate di sale non iodato ogni 10 litri.
E poi li metti in vasca
La vasca di quarantena non è necessario che sia arredata
Pulisci il fondo quando è sporco e cambia l'acqua ogni tanto, sempre con acqua salata

michele 03-02-2017 17:53

Per lasciarlo vuoto un mese tanto vale che sterilizzi tutto almeno sai che parti al 100% con una vasca "vergine", tanto il tempo è il medesimo. Per gli Oranda 120 litri sono pochi, li puoi tenere ma secondo me ci sono pesci più indicati per quel litraggio. Mettere il sale a prescindere a pesci presi in negozio non serve praticamente a nulla. Comunque il fondo non si sifona in profondità con quella frequenza il problema potrebbe essere proprio quello e per questo o altri problemi che non sono venuti a galla ti consiglio di ripartire da zero passo a passo, se ti diventa nero in così poco tempo significa che qualcosa non va o che hai troppi pesci.

erika1 04-02-2017 00:43

@michele ,no,sono sempre stata attenta a non "affollare" il mio acquario,ho sempre tenuto in considerazione lo spazio vitale dei pesci che mettevo,ma questi problemi,li ho sempre avuti fin dall'inizio,dopo aver fatto maturare vasca e filtro e valori dell'acqua idonei per i pesci che mettevo,mi è sempre venuto il dubbio;che l'ex propietario dell'acquario,l'avesse venduto proprio per questo motivo,anche se mi aveva detto;che aveva provato ad allevare i Discus che puntualmente gli morivano perché troppo delicati!,comunque adesso prenderò una decisione su cosa fare,per informazione,l'Ancistrus è appena morto anche lui!.
Ciao e grazie ancora

Robi.C 04-02-2017 09:51

Lascialo vuoto un po', l ictio morirà e poi potrai ripopolarlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16941 seconds with 14 queries