AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496022)

nikolo00 12-09-2015 11:17

Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena??
 
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ho trovato un sacco di articoli e discussioni utili.
Volevo chiedervi alcuni consigli, visto che sono totalmente inesperto in materia di acquario marino, e vorrei iniziare questa avventura, ma senza fare cavolate visti anche i costi che tutto sommato questo hobby comporta.
Ero orientato verso il kit Dennerle da 60 litri, che sicuramente voi tutti conoscete. Su internet si trova a 250 euro, ma a ho letto opinioni contrastanti sulla qualità del prodotto, e sul metodo di avviamento e gestione da loro consigliato.
Stavo quindi valutando se valga davvero la pena acquistare il kit, o prendere solo la vasca(che costa sui 50 euro) e le restanti parti necessarie singolarmente, ovviamente anche marche differenti.
Sono abbastanza disorientato, e vorrei comunque rimanere all'interno di quella cifra(escludendo le rocce). Cosa devo prendere e cosa no?
Come neofita volevo insierire solo molli e al massimo un pescetto, ma comunque vedremo col tempo.
Grazie a chi vorrà rispondermi, e buona giornata:-)

alegiu 12-09-2015 11:34

Ciao!

Nel kit a parte la vasca, tutto il resto non ti serve, al massimo la lampada per soli molli, ma che trovi anche separata a pochi euro sempre PL, sennò a led.

Il mio consiglio se devi partire é solo vasca poi in base a ciò che vuoi allevare facciamo insieme la lista di ciò che ti serve.


Sent from my iPad using Tapatalk

nikolo00 12-09-2015 11:44

grazie mille per la risposta, era proprio quello che volevo sapere ;) secondo te per partire (escludendo le rocce) riesco a rimanere intorno ai 250 euro, contando che la vasca ne costa 50?So che l'ideale è partire al top, ma vorrei cercare di trovare il giusto compromesso ;)

alegiu 12-09-2015 13:43

Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena??
 
Prendendo magari un po di cose sul mercatino puoi risparmiare un po.
Ma purtroppo con quel kit ci alleveresti ben poco e dovresti aggiungere altri soldi.
Leggi bene le guide in evidenza e butta giù una lista così ti aiutiamo

Sent from my iPad using Tapatalk

nikolo00 12-09-2015 14:47

si si le guide le ho lette tutte!
poi girando nei vari forum sto abbastanza impazzendo viste le varie opinioni sugli allestimenti base!:-D
allora vasca--deciso dennerle da 60L
pompa per far muovere l'acqua?(ne servono per forza due o ne basta una?)
schiumatoio serve davvero?
illuminazione?
densimetro?
E' tutto come attrezzatura per cominciare giusto?

alegiu 12-09-2015 17:44

Pompe o vai con due nano koralia da 1600 Lt/h alternate oppure con una jebao rw 4.
Lo ski se desideri poi mettere un pinnuto é indispensabile, per soli molli senza pinnuti ne puoi far a meno.
Al posto del densimetro prendi il rifrattometro. Illuminazione puoi pensare ad una led da sui almeno un 30 w in su
Poi impianto osmotico 4 stadi per l'acqua, sale, test no2 no3 po4, kh ca e mg, puoi prendere salifert elos tropic etc...



Sent from my iPad using Tapatalk

nikolo00 13-09-2015 11:21

Allora vasca cubo da 60 Dennerle.
Per le pompe seguirò il tuo consiglio con le due nano koralia da 1600, che ho visto e si trovano sui 20 euro l'una.
Per lo skimmer: i pesci, se li inserirò, lo farò tra qualche mese, dopo aver inserito altre cose prima. Posso rimandare ad allora l'acquisto dello ski secondo te o è necessario prenderlo subito?
Termoriscaldatore non è un problema.
Rifrattometro ok, si trova sui 20 euro.
Test per l'acqua: da quel che ho capito posso rimandare l'acquisto a qualche settimana dopo l'avviamento, all'inizio i valori sono sempre sballati e misurarli continuamente non è necessario.
Sale: ok
Impianto osmotico: intendi osmoregolatore(son veramente cari, e posso fare i rabbocchi quotidianamente a mano no?) o impanto per produrre acqua osmotica?perchè in tal caso ho un rivenditore vicino a casa e per 0.10 euro al litro non so quanto mi convenga per ora produrmela da solo.
Illuminazione: sono in difficoltà. Ho letto questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505 interessante articolo, ma mi sembra complicato e costoso(per me) utilizzare i led. Una lampada tipo quella in dotazione nel kit Dennerle è insufficiente?

Scusa delle tante domande, e grazie se vorrai ancora aiutarmi.
PS: l'acquario verrà alloggiato una scrivania, quindi devo escludere qualsiasi attrezzatura che non possa essere collocata nella vasca o al suo lato(non posso bucare la scrivania per metterci qualcosa sotto, per capirci :P )

alegiu 13-09-2015 12:40

Dennerle 60L reef...ne vale veramente la pena??
 
Lo ski puoi metterlo anche dopo, l'importante quando fai la rocciata é che prevedi le misure per metterlo, visto che quelli discreti interni son abbastanza lunghi e larghi, perché sennò dopo ti rimangono solo quelli esterni come possibilità.

L'osmoregolatore secondo me ti serve, dovresti rabboccare più volte al giorno, e quando ti assenti come fai? Comunque ci son articoli nel fai da te, non é difficile costruirtelo e risparmi.
Il problema dell'acqua osmotica comprata, oltre a girare sempre con le taniche é che dovresti essere sicuro che il tds di essa sia a 000 e difficilmente é così, mentre con un tuo impianto sei sicuro dell'acqua che produci.

Come illuminazione ci sono PL che possono far al caso tuo. Sennò potresti prendere un faretto a led e usi un comune porta lampada, tipo i led pacific
Ps: l'articolo che hai linkato é del dolce la gradazione K nel marino é superiore a 10000


Sent from my iPad using Tapatalk

nikolo00 13-09-2015 13:45

ok allora per lo skimmer aspetterò e lascerò abbastanza spazio dietro la rocciata per posizionarlo eventualmente dopo.
Eccezionale il "fai da te" per l'osmoregolatore, non avevo visto questi articoli per costruirselo da soli!;)
Per una PL cosa ti sentiresti di consigliarmi? non si possono montare sui normali porta lampada da scrivania giusto?
I LED a cui ti riferisci sono questi vero? http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/
Sarebbe sufficiente un faretto come quello del link?alla fine sarebbe la soluzione più pratica, visto che di porta lampade se ne possono trovare una infinità!;)

alegiu 13-09-2015 14:55

Si uno é sufficiente per soli molli, poi un domani ne puoi sempre aggiungere. Prova a cercare qualche vecchio topic di @aleslai che se non ricordo male li aveva trovati anche su ebay risparmiando qualcosina


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12926 seconds with 14 queries