AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Valori acqua osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526369)

Mensio70 04-09-2017 09:34

Valori acqua osmosi
 
Buon giorno a voi. Ieri stavo producendo l'acqua di osmosi per il mio nano (45 l. lordi, metodo naturale, no ski, no pesci, no gamberi etc., solo molli, insomma un "acquarietto" semplice semplice come piace a me, che adoro il movimento di alcuni molli, tipo xenia etc...). Come di consueto misuro, attraverso un misuratore a penna, il tds. Risultato, "0" ad inizio produzione e "2" al termine della produzione (probabilmente dovrò cambiare la membrana, ma è già qualche volta che noto che dopo una decina di litri il valore aumenta...). Comunque, raccolgo l'acqua nella tanica dove poi sono uso preparare l'acqua salata. Oggi svuoto un po' di questa produzione (c.ca 15 l.) nella tanica del rabbocco e, per curiosità, misuro nuovamente il tds. Con sorpresa lo trovo a "39"... Mi chiedo se il tds dell'acqua può essere variato restando nella tanica che, evidentemente, contiene al suo interno residui dell'acqua salata che contiene da tempo per i cambi. Non avevo mai fatto questa prova, è possibile?
Grazie.
Andrea

valegaga 04-09-2017 10:16

Si,sarà stato quello
La membrana quanto tempo ha??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mensio70 04-09-2017 11:09

L'impianto lavora da gen. 2015. Tieni conto che faccio poca acqua, solo per il nano da 45 litri. A nov. 2016 ho cambiato tutte la cartucce (nitrati/silicati/sedimento/carbone) tranne, appunto, la membrana.

Mi ponevo delle domande sul tds a 39 nella tanica perché ho i vetri che si sporcano più di prima e avevo quindi il dubbio fosse la qualità dell'acqua... Ma dall'impinato esce a 0 max 2...
Grazie.

Andrea

pedroju 04-09-2017 14:34

Quella differenza é dovuta alla tanica..... qualche residuo ce sempre, soprattutto in una tanica che non riesci a pulire al 100%, ragione per cui io iniziai ad usare altri tipi di contenitori..... Io preferisco il vetro.... ogni tanto va pulito perché si formano delle patine...... l'importante É che alla uscita del tuo impianto ci sia zero......

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Mensio70 04-09-2017 14:52

Grazie, la cosa mi rassicura. Effettivamente le pareti della tanica all'interno hanno una patina, che pare leggermente "giallina". Non vi avevo mai dato importanza, adesso comprerò anche io un contenitore in vetro che si possa pulire facilmente.
Grazie ancora.
Andrea

IVANO 08-09-2017 13:37

Vetro e lo pulisci con aceto da cucina, nessun problema..

Mensio70 08-09-2017 13:55

Grazie mille anche a te Ivano!
Ma quindi è comunque meglio pulire? Voglio dire, dentro vi è stata solo acqua salata (al più di osmosi...), la patina che si forma può essere nociva?
Grazie ancora.
Andrea

IVANO 08-09-2017 13:58

Ogni tanto una pulita fa bene

Mensio70 08-09-2017 14:12

#70#70#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10722 seconds with 14 queries