AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto....valori completamente sbagliati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541987)

peppemessina 02-03-2020 10:29

aiuto....valori completamente sbagliati
 
ciao ragazzi oggi ho fatto un test con le striscette ( non so se posso dire la marca anche se si vede nella foto... cmq quelle 6 in 1) la vasca è in funzione da 4 mesi ..con coppia guppy . coppia portaspada coppia platy e 3 pesci da fondo... acquario da 30 litri ( il negoziante mi ha detto che non erano assai questi pesci per questa grandezza di vasca... anche se leggendo adesso il forum credo abbia mentito )... i pesci SEMBRANO stare bene nuotano tranquillamente da 4 mesi ormai... cosa posso fare per sistemare la situazione abbastanza grave?😩😩😩

PS. ho un filtro interno... e come pianta un egeria densa ( metà con un verde molto acceso e un altra parte che sembra quasi stia diventando marrone in alcune foglie
😓
https://i.postimg.cc/w7TcQd3j/Screen...a-Aquatics.jpg

Vinx77 02-03-2020 11:06

Ciao Peppemessina,
Anche io sono nuovo del forum. Da quello che leggo i valori dei nitrati e nitriti sono un po' alti effettivamente. Hai biocondizionato l'acqua? Hai provato a fare un cambio parziale periodico dell'acqua ?

DUDA 02-03-2020 11:19

Ciao:

1. I valori vanno misurati con i reagenti, le striscette sono poco affidabili.
2. In un vasca da 30 litri lordi non puoi mettere pesci, non è sufficentemente grande.

peppemessina 02-03-2020 11:21

ciao uso acquasafe ogni cambio di acqua... acqua messa a decantare almeno 5 giorni prima di metterla in vasca... ho cambiato 1/4 di acqua 6 giorni fa... dovrei fare un cambio più elevato? tipo 3/4 o più?... se la cambio tutta perdo la maturazione ?

Vinx77 02-03-2020 11:23

Effettivamente come dice Duda è un po' piccola la vasca. Io con due pesci (carassi) l'ho cambiata con una da 125 lordi (ne ho una simile alla tua come litraggio)..se è quella che vedo nel profilo mi sembra abbastanza "piena".

peppemessina 02-03-2020 11:42

si è molto piccola ... quindi non ci sono soluzioni per sistemare un poco i valori?

AULO73 02-03-2020 12:04

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062948011)
Ciao:

1. I valori vanno misurati con i reagenti, le striscette sono poco affidabili.
2. In un vasca da 30 litri lordi non puoi mettere pesci, non è sufficentemente grande.

Straquoto.... ciao @peppemessina ,qui prima dei valori c'è da sistemare la vasca togliendo tutti quei pesci! guarda,niente di personale,ma nella tua vaschetta ci sta al massimo un caridinaio! puoi chiedere e chiedere ancora,ma la risposta sarà sempre la stessa,si...

peppemessina 02-03-2020 12:24

grazie ragazzi per le info.... provvederò a togliere i pesci e regalarli a qualcuno... per le caridine che faccio... tolgo tutta l'acqua e ricomincio da zero?

beppe79 02-03-2020 12:31

ciao,
come già detto devi usare i test a reagente, quelli a striscette non servono a nulla.
Con i cambi d'acqua non te la cavi: hai 9 pesci in 30l ed il filtro non regge. Per di più hai un unica pianta che sta marcendo. In queste non avrai mai valori regolari.
In questa situazione, per di più con i nitriti ancora non a 0, ti suggerirei di iniziare tutto da capo ed alla fine della maturazione valuta la possibilità di inserire delle caridine.

P.S. Cambia negoziante; se ti ha permesso di inserire 9 pesci in 30l lordi dire che non è serio è un eufemismo.

Vinx77 02-03-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviata da beppe79 (Messaggio 1062948026)
ciao,
come già detto devi usare i test a reagente, quelli a striscette non servono a nulla.
Con i cambi d'acqua non te la cavi: hai 9 pesci in 30l ed il filtro non regge. Per di più hai un unica pianta che sta marcendo. In queste non avrai mai valori regolari.
In questa situazione, per di più con i nitriti ancora non a 0, ti suggerirei di iniziare tutto da capo ed alla fine della maturazione valuta la possibilità di inserire delle caridine.

P.S. Cambia negoziante; se ti ha permesso di inserire 9 pesci in 30l lordi dire che non è serio è un eufemismo.

Confermo che il negoziante dovrebbe essere una persona che non deve limitarsi solo a vendere, ma anche a consigliare cosa è meglio fare. Sicuramente puoi regalare a qualcuno che ha spazio adeguato, lasciandone due (forse) o ripensare totalmente ad un caridinaio. Oppure, se possibile,cambia acquario (anche uno usato più grande).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13858 seconds with 14 queries