AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alghe a pennello ed excel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468702)

steek 04-09-2014 22:50

alghe a pennello ed excel
 
ciao a tutti, seguendo i consigli degli esperti ho debbellato con grande successo le alghe a pennello con il Flourish excel della seachem che non è altro che carbone organico....le indeboliva talmente tanto che qualsiasi pesce le riusciva a togliere....per curiosità....cosa è avvenuto chimicamente per far si che questo accadesse?? grazie in anticipo!

ANDREA.79 05-09-2014 15:03

ciao, purtroppo anch'io sto combattendo contro queste maledette alghe più BBA e a barba.

potresti condividere la cosa, in modo che tutti (me compreso :-))) possano trarne eventualmente spunto?

steek 05-09-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062479997)
ciao, purtroppo anch'io sto combattendo contro queste maledette alghe più BBA e a barba.

potresti condividere la cosa, in modo che tutti (me compreso :-))) possano trarne eventualmente spunto?

certo! avevo alghe a pennello sparse su foglie e legni mi è stato consigliato di usare excel che fa parte della linea di fertilizzazione seachem, per regolarmi ho usato una tabella utilissima fatta da @berto1886 , nel mio caso ho usato 4 ml al giorno in 90 litri, nel giro di due settimane le alghe man mano si stavano come sfibrando e i pesci le mangiavano ora sono a metà dose e sono veramente ma veramente poche....ho sentito però esperienze in cui non ha fatto il giusto effetto....forse credo dipenda da quanto tempo sono radicate (io ho iniziato il trattamento dopo circa un mese dalla prima manifestazione). poi sarà una coincidenza e credo dipenda da altro le piante stanno ancora meglio!

ANDREA.79 05-09-2014 15:59

perfetto grazie !

anch'io uso protocollo base seachem ad 1/3 della dose, mentre excel a dose piena.

tu somministravi direttamente in vasca o poco per volta direttamente su feglie e arredi colpiti?

a quale tabella di berto ti riferisci? dove si può trovare?

grazie ancora

steek 05-09-2014 16:16

lo spruzzavo con la siringa vicino ai rami/arredi colpiti...fortunatamente erano concentrate i due soli punti....se non ricordo male ce la dovrebbe avere in firma, e colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente per i suoi consigli e disponibilità, ad ogni modo se non riesci girami in mp la tua mail e te la mando ;-)
------------------------------------------------------------------------
ah....4ml prima e 2ml ora intendevo giornalieri e non come il protocollo che credo dica una o due volte a settimana se non sbaglio...

ANDREA.79 05-09-2014 16:31

il protocollo seachem prevede la somministrazione a più riprese nell'arco della settimana...

stò appunto cercando di capire se la cosa migliore è l'applicazione diretta o se i risultati si possono avere anche con la somministrazione in vasca....

non riesci a postarla direttamente anche qui ??

nel dubbio ti mando mp con la mia mail....

pietro.russia 05-09-2014 16:44

Ciao di qualunque marca sia il CARBONIO, excel, easy carbo, azoo carbo, sera carbo, tetra carbo, FUNZIONA E FUNZIONA. Solo chè molti non lo sonno dosare, e quindi non riscontrono nessun miglioramento in vasca. (per fortuna chè lo hanno inventato)

ANDREA.79 05-09-2014 16:47

e come andrebbe dosato?

sulle singole porzioni colpite da alghe o va bene anche direttamente in vasca?

il totale che andrebbe dosto nella settimana, suddiviso giornalmente o va bene seguire gli step previsti dal protocollo?

pietro.russia 05-09-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062480082)
e come andrebbe dosato?

sulle singole porzioni colpite da alghe o va bene anche direttamente in vasca?

il totale che andrebbe dosto nella settimana, suddiviso giornalmente o va bene seguire gli step previsti dal protocollo?

Ecco vedi anche tù sbagli di come andrebbe dosato il CARBONIO (vedi non mi sono sbagliato di quello chè ho detto)

ANDREA.79 05-09-2014 17:08

e quindi ????

cosa significa "sbagli" se poi non spieghi.....#24

la mia prima domanda è stata appunto :
" e come andrebbe dosato?"...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11429 seconds with 14 queries