AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   ** Legno di manila ** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11476)

Tropic 24-07-2005 12:13

** Legno di manila **
 
Un saluto a tutti.

Ieri ho acquistato un legno di manila per il mio acquario da 80L, naturalmente l'ho lavato bene bene e l'ho fatto bollire per più di mezz'ora, in modo da non avere il colore ambrato nell'acqua. Ma per mia grosso sorpresa stamane nonostante tutto l'acqua del mio acquario è di un ambra chiarissimo. La mia domanda è col tempo c'è la possibilità che si sciarisca l'acqua oppure fino a quando avrò il legno all'interno sarà ambrata? Esiste qualche rimedio?

tropicale 24-07-2005 12:19

io ho il tuo stesso legno... l'ho bollito per tantissime ore ma ancora perde.. ti consiglio di tenerlo a mollo in acqua calda.... oppure di bollirlo ancora.. CMQ SN UN NEOFITA ASPETTA ALTRI CONSIGLI..... ( il colore dell'acqua lo puoi in parte combattere con il carbone attivo) cmq le sostanze che rilascia il legno non sono dannose per pesci e piante...

Tropic 24-07-2005 12:52

Thks.
Ma il carbone attivo come và inserito? Ha degli effetti collaterali mi pare, vero?

Stef@no 24-07-2005 13:08

Quote:

ti consiglio di tenerlo a mollo in acqua calda.... oppure di bollirlo ancora
Quoto

Quote:

Ma il carbone attivo come và inserito? Ha degli effetti collaterali mi pare, vero?
Come iserirlo dipende dal filtro... nella maggior parte dei casi va lavato un pò e messo nel filtro. Effetti collaterali nessuno se non viene usato per troppo tempo... il carbone elimina anche sostanze utili per le piante.

Non ti preoccupare per il colore rilasciato dal legno non è dannoso e prima o poi il legno smetterà di colorarti l'acqua. Quando?! tra un mese, tra un anno... boh! :-))

Ciao -28

Tropic 24-07-2005 13:40

grazie e comunque ho appena dato il cibo ai pesci ed accendendo la luce il colore ambrato sembra molto meno anzi davvero poco. Forse il tutto influsice per il fatto che prima non avevo ne piante e ne legno ed adesso cmq il mio acquario di riflesso ha anche parte di quei colori. Per ora così mi stà bene.

Stef@no 24-07-2005 18:08

Bene... :-))

Tropic 25-07-2005 00:37

Un dubbio solamente per far sì che il legno non si riempia di alghe cosa posso fare? Basta un semplice antialghe liquido oppure c'è qualcos'altro?

Stef@no 25-07-2005 00:45

Beh a me piace se si riempie un pò di alghe che lo rendono un pò verde... sempre se sono poche. Quelle a ciuffo non le sopporto, ma non ne ho mai avute tante. Le alghe dipendono dalla gestione dell'acquario... cmq qualche pulitore come gli ancistrus e tante piante aiutano a non farle espandere.

-28

Tropic 26-07-2005 16:04

Diamine l'acuqa adesso è un pò più colorata del solito, tende al dorato. Ma non c'è nulla che io possa fare a parte il fatto di aspettare qualche mese che tutto si ristabilisca?

tropicale 26-07-2005 16:19

inizialmente l'acqua si colorerà sempre di più... io infatti è da due mesi che non tengo il legno in acquario per bollirlo e tenerlo a mollo in acqua calda... se lo tieni a mollo vedrai che con il passare del tempo in acqua fredda (o quella della temperatura dell'acquario) non perderà più colore.... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14244 seconds with 14 queries