AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus coppia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519523)

Lucreziadiscus 30-01-2017 19:36

Discus coppia
 
Ciao a tutti eccomi di nuovo alle prese con i miei 4 discus ..... tre gg fa ho trovato 1 discus immobile davanti a una foglia, a prima vista ho detto ecco ora si e ammalato poi guardamdo meglio ho visto che c'erano dellle uova vicino alla foglia e 2 discus si alternavano a soffiarci su se cosi sii puo dire....ed essendo parecchio aggressivi nei confronti degli altri per non farli avvicinare. Il secondo giorno molte delle uova sono diventate bianche,quindi penso che ormai si sonoè perse. Presumo per che i due discus che si alternavano vicino alleuova siano la coppia. Sto preparando un acquario di 60 litri c.a. con filtro,riscaldatore edi un cono di ceramica. I valori sono uguali a quelli dell acquario, all interno vorrei inserire i duemiei discus con la speranza che depongano di nuovo le uova. La mia domanda è: manca qualcosa di utile per loro nell acquario da 60 litri? Quando posso inserirli e per quanto tempo devono stare all interno? Oggi è il terzo giorno e le uova sono tutte bianche.
PS: il filtro dell acquario dei 60 litri è gia maturo.

Grazie in anticipo per le risposte

michele 30-01-2017 22:57

In 60 litri non ci fai molto anche perché se dovessero nascere poi dove metti i piccoli? Dove li accresci? Dovresti avere una vasca per gli adulti, una per la coppia sui 100-120 litri è una per laccrescimento da almeno 200 litri. Riprodurre i discus è molto semplice visto che si arrangiano da soli ma accrescerli è difficile specie se non si ha la tecnica giusta.

Lucreziadiscus 30-01-2017 23:00

60 litri dovrebbero essere usati solo per far crescere le uova e nascere i figli ma una volta nati e cresciuti un pochino vorrei rimetterli assieme ai genitori nella vasca grande.

michele 31-01-2017 15:14

Il mio consiglio è di lasciar perdere perché non potresti garantire una crescita buona dei piccoli (cosa comunque difficile) e a meno che tu non abbia esemplari da esposizione un discus cresciuto a stento di varietà non particolarmente pregiata non lo prende nessuno neanche regalato, diventa difficile sistemarne 50 o 100 o più.

Lucreziadiscus 12-03-2017 12:19

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062821139)
Il mio consiglio è di lasciar perdere perché non potresti garantire una crescita buona dei piccoli (cosa comunque difficile) e a meno che tu non abbia esemplari da esposizione un discus cresciuto a stento di varietà non particolarmente pregiata non lo prende nessuno neanche regalato, diventa difficile sistemarne 50 o 100 o più.

Ciao ho appena collocato la coppia in un acquario da 150 litri con i valori dellacqua tutte idonee per la riproduzione ma le uova continuano ad ammuffire, quindi ho comprato blu metilene in polvere da sciogliere e spruzzare ddirettamente sulle uova, qualcuno sa le dosi di questo prodootto?
Farmalabor blu metilene nn specifica la percentuale quindinsara puro? Grazie

michele 12-03-2017 23:40

Come fai a sapere che i valori sono ideali? Io che li allevo da 30 anni non li conosco i valori ideali validi per qualsiasi coppia. Calcola che se tutti i valori sono ideali per quella coppia e le uova ammuffiscono ugualmente significa che non sono fecondate o non sono uova "buone" perché in condizioni ideali le uova si schiudono senza problemi, il disinfettante al limite è utile per massimizzare la schiusa ma se ammuffiscono tutte il problema è altrove. Poi ammuffiscono in quanto tempo?

Lucreziadiscus 12-03-2017 23:48

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062834551)
Come fai a sapere che i valori sono ideali? Io che li allevo da 30 anni non li conosco i valori ideali validi per qualsiasi coppia. Calcola che se tutti i valori sono ideali per quella coppia e le uova ammuffiscono ugualmente significa che non sono fecondate o non sono uova "buone" perché in condizioni ideali le uova si schiudono senza problemi, il disinfettante al limite è utile per massimizzare la schiusa ma se ammuffiscono tutte il problema è altrove. Poi ammuffiscono in quanto tempo?

Ho letto vari articoli e ho portato i valori dell'acqua a Ph 6, kh 3, gh 3, no2_no3 a 0. Elettroconducibilita' 150.
Ammuffiscono dopo 24 ore circa. iniziano ad ammuffire un terzo delle uova. Vorrei comunque provare ad usare il blu metilene per aiutare a non farle ammuffire.

michele 13-03-2017 17:16

Come fai a avere KH3 e pH 6? Acidifichi in qualche modo? In teoria dovresti avere una concentrazione di co2 letale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10810 seconds with 14 queries