AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Fondo migliore per riproduzione ancistrus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443780)

Fede1988 18-01-2014 17:46

Fondo migliore per riproduzione ancistrus?
 
Non sapevo se aprire questa discussione qui o nella sezione allestimenti...

Sto allestendo un acquario apposta per la riproduzione degli ancistrus, che saranno infatti probabilmente gli unici ospiti, ma ho un dubbio per quanto riguarda la ghiaia di fondo:
dispongo di due ghiaie, una di colore grigio-giallastro con diametro dei grani che si aggira fra gli 1,5 e i 2 millimetri, mentre l'altra è di colore marrone-rossastro e con diametro più grosso, fra i 3 e i 4 millimetri: a parte il fatto estetico (che mi fa preferire la seconda), ho constato che agli ancistrus piace molto scavare e modellare il fondo come piace a loro, e questa è spesso una seccatura perché sradicano le piante, per cui opterei per il secondo tipo di ghiaia che è meno facile da spostare, o addirittura avrei pensato a dei ciottoli veri e propri...però non è che per la riproduzione hanno proprio bisogno di scavare per sentirsi più a loro agio, visto che gli piace così tanto? Qual è la più indicata secondo voi?
So che molti consigliano, per le vasche da riproduzione ancistrus, di non mettere nessun fondo ma a me non piace...vorrei dargli un aspetto abbastanza naturale!
Ovviamente non mancheranno anche dei legni e qualche vaso di terracotta/noci di cocco...

19ricky91 18-01-2014 17:53

dovessi farlo io metterei quella piu fine...
ma vuoi piantumare molto? basterebbe ripiegare su piante da ancorare ai legni e galleggianti

L018 18-01-2014 18:38

il ghiaino si riempie di schifezze, soprattutto in una vasca di accrescimento... il mio consiglio è di usare della sabbia fine o lasciarla senza fondo piuttosto di mettere del ghiaino

Fede1988 18-01-2014 23:56

Cosa intendi con "piantumare molto"?

19ricky91 19-01-2014 00:03

beh, hai detto che non vorresti usare il ghiaietto fine perchè gli anci scavano e sradicano
però se fai un acquario con solo un paio di cespugli di cryptocoryne(esempio) il problema non si pone... se invece cominci a mettere una buona varietà di piante quelle piu esili verranno danneggiate
per questo puoi ovviare mettendo solo epifite e piante galleggianti. queste ultime te le consiglio in ogni caso per ombra e assorbimento di nitrati

Fede1988 19-01-2014 01:12

Quindi per piantumare intendi inserimento di piante, quello non avevo capito.
No non intendo metterne molte, ho già delle felci di giava radicate su sassi e legni...però gradirei comunque che non sconquassassero tutto quanto...se poi per sentirsi più a loro agio hanno proprio bisogno di ghiaia da sconquassare allora va bene...

19ricky91 19-01-2014 01:22

beh ma sono pesci che fanno disastri per divertimento, non glielo puoi togliere! :-D
e poi pensa, se dovessi dover sifonare o pulire, è piu semplice, togli il legno e sei a posto

Fede1988 19-01-2014 01:25

Maledetti adorabili ancistrus :)

kapo1999 21-01-2014 15:21

io ho vasca con ghiaietto "grande" come il tuo 2

e si riproducono senza problemi
e mai sradicato una pianta
saro fortunato ?

daniele.cogo 21-01-2014 22:46

@kapo1999 hai una foto della vasca?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10690 seconds with 14 queries