AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consigli avvio NUOVA VASCA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531451)

gerry 11-03-2018 19:18

Allora, riepiloghiamo.....
Gli scarichi xaqua hanno bisogno di due fori sui lati ( o dietro) della vasca, poi da lì devi andare e tornare in sump con due tubi.
I tubi li metti dietro e di fianco dove non guardi e non danno fastidio

Il pozzetto ha i buchi sul fondo , ma pesca dall’alto, occupa spazio in vasca e se la vasca è piccola ruba spazio
Se fai solo i buchi sul fondo devi comunque portare i tubi di pescaggio e carico in alto; quindi hai i tubi in vasca che se non protetti ( con il pozzetto) potrebbero se toccati (durante la manutenzione o rocce che cadono ) incrinare il fondo vasca
Non puoi lasciare i buchi sul fondo senza tubi in superficie, altrimenti se manca corrente tutta la vasca si svuota in sump.
Quindi, secondo me il meno impattante sono gli scarichi esterni con discesa dietro ( se poi incolli un fondo sulla esterno vasca non vedi nulla)

AntonioSignorile 11-03-2018 23:15

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898849)
Allora, riepiloghiamo.....
Gli scarichi xaqua hanno bisogno di due fori sui lati ( o dietro) della vasca, poi da lì devi andare e tornare in sump con due tubi.
I tubi li metti dietro e di fianco dove non guardi e non danno fastidio

Il pozzetto ha i buchi sul fondo , ma pesca dall’alto, occupa spazio in vasca e se la vasca è piccola ruba spazio
Se fai solo i buchi sul fondo devi comunque portare i tubi di pescaggio e carico in alto; quindi hai i tubi in vasca che se non protetti ( con il pozzetto) potrebbero se toccati (durante la manutenzione o rocce che cadono ) incrinare il fondo vasca
Non puoi lasciare i buchi sul fondo senza tubi in superficie, altrimenti se manca corrente tutta la vasca si svuota in sump.
Quindi, secondo me il meno impattante sono gli scarichi esterni con discesa dietro ( se poi incolli un fondo sulla esterno vasca non vedi nulla)

Grazie per il consiglio, quindi opto per lo scarico xaqua...? quindi se ho ben capito ci sarà un foro sul posteriore della vasca in alto, dove ci sará il ripescaggio e uno sempre in alto sul laterale dove ci sarà lo scarico? E i tubi dove vanno collegati? Come pompa va bene una newa nj1700 regolabile? I tubi generalmente di che materiale sono e quanto invasivi alla vista? Diametro? Avete foto da farmi vedere per capire bene il tutto? Grazieeee e scusate se scrivo ******* ma è la prima vasca con queste caratteristiche e non vorrei sbagliare in partenza

gerry 11-03-2018 23:40

I fori saranno tutti e due in alto, il loro posizionamento (dietro o a fianco) dipende dove hai la sump e dove metti risalita e caduta Per il diametro, aspetta di avere in mano lo scarico e vedi le dimensioni
I tubi uno ( la risalita ) lo colleghi alla pompa, l’altro (lo scarico) va in sump
Comunque ti consiglio di guardare una vasca dal vero e tutto ti sarà chiaro è semplicissimo

AntonioSignorile 11-03-2018 23:45

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898921)
I fori saranno tutti e due in alto, il loro posizionamento (dietro o a fianco) dipende dove hai la sump e dove metti risalita e caduta Per il diametro, aspetta di avere in mano lo scarico e vedi le dimensioni
I tubi uno ( la risalita ) lo colleghi alla pompa, l’altro (lo scarico) va in sump
Comunque ti consiglio di guardare una vasca dal vero e tutto ti sarà chiaro è semplicissimo

La vasca è artigianale con tutti i fori e lavori già fatti per questo sto cercando di capire la soluzione migliore, cosi poi da riferire al rivenditore come voglio il tutto... la sump e sotto il supporto al centro, quindi forse sarebbe meglio forare il posteriore. Giusto? Cmq i due fori vengono fatti vicini? Una pompa nj1700 va bene o devo andare con qualcosa piu potente?

gerry 12-03-2018 00:03

Io i due fori li ho vicini, altri li mettono dai lati opposti,
La risalita dovrebbe andare bene

AntonioSignorile 12-03-2018 00:11

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898926)
Io i due fori li ho vicini, altri li mettono dai lati opposti,
La risalita dovrebbe andare bene

Io penso di farli vicini nel posteriore dx cosi i due tubi sono vicini e posso nasconderli facilmente.... come tecnica, che trovi nella prima pagina vado bene? La sump mi consigli vasca unica o con scompartimemti?

gerry 12-03-2018 00:40

La tecnica mi sembra giusta per la vasca, la Plafo però non la conosco.
La sump io ce l’ho con un vano unico, tutto dipende dall’osmoregolatore che usi, seguono vano unico altrimenti fai un vano a livello costante

AntonioSignorile 12-03-2018 00:51

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898930)
La tecnica mi sembra giusta per la vasca, la Plafo però non la conosco.
La sump io ce l’ho con un vano unico, tutto dipende dall’osmoregolatore che usi, seguono vano unico altrimenti fai un vano a livello costante

Cosa intendi per osmoregolatore che usi?

gerry 12-03-2018 00:54

Sotto alla vasca principale devi prevedere una vasca di stoccaggio per l’acqua d’osmosi ; acqua che andrà a rimpiazzare quella che evapora.
Il galleggiante che farà questo deve essere molto preciso
Io utilizzo Aquatronica, quindi un sistema più completo.
L’osmoregolatore è un optional obbligatorio ( come l’impianto d’osmosi , DEVE ESSERCI )

AntonioSignorile 12-03-2018 01:01

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898934)
Sotto alla vasca principale devi prevedere una vasca di stoccaggio per l’acqua d’osmosi ; acqua che andrà a rimpiazzare quella che evapora.
Il galleggiante che farà questo deve essere molto preciso
Io utilizzo Aquatronica, quindi un sistema più completo.
L’osmoregolatore è un optional obbligatorio ( come l’impianto d’osmosi , DEVE ESSERCI )

Ma io non sapevo di tutto questo e non credo ci sia spazio nel supporto... Nella mia vasca come lo faresti? Per fare tutto ció su che ordine di spesa andiamo? È obbligatorio farlo? Non ho ben capito il tutto... nessuno me ne ha mai parlato, neanche il rivenditore...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12459 seconds with 14 queries