AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   schiumatoio esagerato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315291)

3106155 30-07-2011 21:34

schiumatoio esagerato
 
ciao a tutti, avrei una piccola domanda da porvi:
secondo voi uno schiumatoio troppo sovradimensionato per il litraggio della vasca può schiumare un' eccessiva quantità di batteri, tanto da avere problemi di innalzamento dei nutrienti dovuto a scarzo carico batterico dell' acqua?
mi spiego, ho un H&S monopompa su 180 litri di scarsi d' acqua, vasca DSB partita da due mesi, e mi ritovo con po4 a 0 (test elos) No2 a 0,1 mg/l (test tropic marine) e no3 praticamente altissimi fuori scala (test tropic marine, ma sulle istruzioni del test c'è scritto che un elevato valore di No2 sfalza il risultado degli No3)
Nello stato di sabbia si nota la formazione di bolle di azoto, quindi i batteri anaerobi ci sono, ma il fatto di avere nitrati alti mi fa pensare a una carenza betterica della colonna d' acqua, magari impoverita proprio dallo schiumatoio troppo esagerato, anche perchè ho fosfati a zero e credo che anche gli organici siano a zero, anche perche' non ho pesci e non doso nulla, ho solo qualche molle e un euphyllia che stanno bene, mentre ho qualche talea di montipora in sofferenza ( provengono dalla vasca precedente).
fino ad ora ho fatto un solo cambio d' acqua dopo il primo mese e dosato saltuariamente batteri oceanlife; il mio pensiero era quello di inibire di notte lo skimmer con una goccia di olio di merluzzo, così da permettere ai betteri di moltiplicarsi maggiormente nella colonna d'acqua....secondo voi potrebbe essere così o ho detto solo un mucchio di cavolate???;-) magari inibendo lo skimmer faccio peggio?? aspetto qualche consiglio, grazie in anticipo!!;-)

Maurizio Senia (Mauri) 30-07-2011 22:13

Con gli No3 lo Skimmer centra poco e niente.....secondo me non hai il DSB maturo e non riesci a chiudere il ciclo dell'azoto abbi pazienza e fai cambi d'acqua regolari per ridurre la concentrazione e dosa Batteri.;-)

3106155 30-07-2011 22:44

quindi se è troppo grande lo schiumatoio non elimina troppi betteri?

awake 31-07-2011 09:15

io rifarei la misurazioe degli no3 con un altro test .

zucchen 31-07-2011 09:19

io misurerei anche i po4 con altro test

ALGRANATI 31-07-2011 09:36

lo schiumatoio elimina batteri morti e comunque non ha questa capacità di eliminazione.

ma da quanto è partita la vasca?

3106155 31-07-2011 21:17

la vasca è partita da due mesi...ma adesso neanche i test elos vanno bene????

ALGRANATI 01-08-2011 21:48

certo che vanno bene.
perchè non dovrebbero andar bene?? sono uno dei test migliori sul mercato.

potrebbero però essere stati fatti male o letti male.

comunque sia una vasca di 2 mesi potrebbe essere benissimo che ha valori ancora sballati.

3106155 02-08-2011 07:25

infatti aspettiamo ancora e vediamo come va....

emio 09-08-2011 22:58

...concordo con il supermode...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13980 seconds with 14 queries